Salve, ho 25 anni, volevo un consiglio, io e la mia ragazza ci siamo presi una pausa dopo una relazi

16 risposte
Salve, ho 25 anni, volevo un consiglio, io e la mia ragazza ci siamo presi una pausa dopo una relazione di 3 anni, l'iniziativa è stata la mia. Ufficialmente il motivo è che prepotente ma sembra averlo capito. Tra l'altro mi manca tantissimo e piango quando guardo le foto insieme. Con lei mi sento a mio agio, parliamo di tutto, ridiamo, scherziamo, facciamo tantissime cose insieme e il pensiero di non passare più delle giornate con lei mi fa stare male. Però allo stesso tempo non sento più la passione di un tempo, mi masturbo pensando ad altre, e quando lo faccio con lei, non muoio dalla voglia di farlo. Tra l'altro ha preso anche peso e questa cosa mi ha infastidito perché vedo che non fa niente per tornare in forma, anzi. E se dico qualcosa ci rimane male. Quando sono fuori a lavoro e qualche ragazza carina mi dà attenzione mi sembra di provare quell'attrazione che un tempo provavo per lei, ma quando torno a casa il pensiero torna alla mia ragazza perché sento il bisogno di raccontarci la mia giornata e di sentire la sua voce. Tra l'altro mi preoccupo per lei e sono anche apprensivo se guida sola di notte ecc. E quando lei è triste mi sento triste anch'io. Io tengo tanto a lei ne sono sicuro ma non capisco se l'amo ancora o se è diventato un rapporto fratello sorella. Ho paura di potermi innamorare di un'altra e lei non merita di sentirsi sostituita. Allo stesso tempo ho paura che magari dopo 3 anni è normale questo calo di passione e che non riuscirò mai a trovare una ragazza con cui mi trovo così in sintonia come con lei. Praticamente sto bene con lei in tutto ma non sento più il brivido della passione e dell'attrazione fisica. Sono confuso. Cosa suggerite?
Be ...a 25 anni se non c'e' piu' attrazione fisica significa che e' finita ! ...ovvio che rimanga l'affetto ...forse siamo rimasti ancora uomini ...in senso lato...spero !!

Ciao!..il tuo caso sembra simile a tanti, ma è comunque unico, perché tuo.
Non è mai semplice, anche se sei molto giovane, dover ammettere che c'è un calo di desiderio e ancor meno se ti lega una grande affetto verso questa ragazza che comunque è stata ed è importante per te.
Potrebbe essere utile in questo periodo che vi siete presi cercare di capire quali sentimenti ti occupano e quali sono i tuoi attuali bisogni a cui, forse, lei non riesce a rispondere e soddisfare.
Non è colpa di nessuno, si tratta di guardarsi dentro e cercare di capire quale sia, qui ed ora, il tuo grado di coinvolgimento e quali i tuoi bisogni disattesi. In bocca al lupo e buona vita!
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Caro utente, porsi queste domande è importante, chiedersi cos'è l'amore per lei e cos'è invece affetto. A prescindere da quale sia la risposta, che sta solo dentro di lei e nessuno di noi potrà dirle le risposte che cerca, l'affetto ed il bene per questa persona così importante per lei ci sarà a prescindere. Citava il tema del peso e dell'aspetto fisico, le chiedo pensa che l'attrazione fisica per lei passi anche attraverso ciò? Pensa che il cambio di immagine corporea abbia avuto un impatto su di lei? O sente che c'è altro?
Si guardi dentro, si chieda cosa vorrebbe per lei a 25 anni. Una pausa se adeguatamente sfruttata può essere un ottima occasione per recuperare il rapporto e lavorare su ciò che non funziona, o per prendere una decisione che potrebbe essere dolorosa in prima analisi ma importante nel lungo periodo. Si ascolti. Lei conosce le risposte deve solo mettere in ordine. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Non mi piace quello che leggo perchè credo ci sia una dipendenza affettiva e sono sicura che deve far bene chiarezza sui suoi desideri ed emozioni. A 25 anni ha il dovere di lavorare su se stesso e star bene. Forza
Fermarsi, quando si è molto confusi sui sentimenti che proviamo, ci può aiutare. Forse la domanda che si sta facendo, e se il suo rapporto di coppia è ancora tale o i sentimenti sono cambiati e vede nella sua ragazza un'amica.
Parlarne e confrontarsi sicuramente le può essere di aiuto, scelga lei se un professionista o un amico o amica, a volte anche il solo esprimere verbalmente i nostri vissuti ci aiuta. Il professionista, sicuramente la può aiutare a guardarsi dentro, in modo costruttivo. Dott.ssa Nicoletta Gentile
Buongiorno. Da quanto ha scritto, sembra che in lei si sia attivato un "accudimento invertito", nel senso che, per sopperire ad un (immagino) senso di colpa nell'aver chiesto una pausa, si sente quasi in dovere di tornarci assieme per non farla soffrire.
La fine di una relazione sarà sempre difficile, all'inizio le due parti soffriranno, anche per la perdita di abitudini quotidiane costruite nel tempo (ad esempio parlare con lei tornato da lavoro), ma non è colpa di nessuno se l'amore che vi legava non c'è più ed è rimasto solo un grande bene. Elaborando la separazione si imparerà ad accettarla, con la consapevolezza che ne rimarrà un bel ricordo. Può accadere, ed è assolutamente legittimo, che bisogni e mete prima condivise in una coppia possano poi cambiare e non vadano più nella stessa direzione. Non c'è niente di male!
Dott.ssa chiara Lo Re
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno, comprendo che la situazione sia un po' dolorosa, il suo legame con questa ragazza sembra davvero affettuoso e si percepisce il suo dispiacere. Credo che un calo del desiderio possa capitare in una relazione stabile, possono esserci fasi di alti e bassi, ma forse mi domanderei se non possa essere legato a qualcosa che potrebbe essere cambiato tra voi. Questo aumento di peso della sua ragazza, e soprattutto un atteggiamento che dalla descrizione sembrerebbe un po' rinunciatario, che significato ha per lei? forse cela aspetti caratteriali della ragazza che magari sta scoprendo non esserle affini? penso che valga la pena di approfondire i suoi sentimenti in uno spazio di ascolto per sé, come qualche colloquio psicologico, in cui trovare il tempo per capirsi meglio. Un caro saluto e un augurio
È comprensibile che ti senta confuso e angosciato riguardo alla tua relazione. È importante prenderti il tempo necessario per riflettere sui tuoi sentimenti e sulle dinamiche della tua relazione. Un confronto aperto e onesto con la tua ragazza potrebbe essere il primo passo per chiarire le tue sensazioni e valutare insieme il futuro della vostra relazione. Potresti esplorare anche la possibilità di consultare uno psicologo, che può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti più profondi, comprendere meglio le tue esigenze e prendere decisioni consapevoli. Ricorda che non esiste una risposta "giusta" o "sbagliata" in queste situazioni, ma è fondamentale ascoltare il tuo cuore e agire in modo rispettoso verso te stesso e verso la tua partner.
Cordialmente
Dott. Tiziana Vecchiarini
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Nelle relazioni ci possono essere momenti in cui ci si sente disorientati.
Questo momento in cui ha preso le distanze può essere un'occasione per chiedersi cosa sta accadendo a lei come persona e cosa sta accadendo nella sua coppia.
Le suggerisco di attivare uno spazio di psicoterapia per fare chiarezza dentro di lei. Ricevo anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa
Buongiorno, in una relazione sentimentale può accadere che un dei due partner, o entrambi, si ritrovino in una situazione emotiva complessa, fatta di affetto, ma anche di ripetitività. Soprattutto nelle fasi iniziali, è tutto "nuovo": i propri sentimenti, i propri desideri, ma anche le caratteristiche dell'altra persona, che ci attraggono, incuriosiscono e coinvolgono, e spesso facciamo di tutto per compiacere l'altra o l'altro. Un legame solido, però, è fatto di routine e di quotidianità che da un lato ci fanno sentire contenuti e protetti, dall'altro lato rischiano di innestare noia e prevedibilità. Dovete chiedervi quanto siate disposti ad investire affinché il vostro rapporto si nutra di sorprese, anche piccole, inserite nella quotidianità. Si dia, se lo crede, spazio e tempo per ascoltare il proprio Sè. Le auguro buone cose
Gentile utente,
Un rapporto di coppia attraversa varie fasi, ha un’evoluzione, ci possono essere momenti difficili e certamente non può essere tutto identico all’inizio. Si può invece trovare e costruire un nuovo equilibrio, anche nell’intimità. I suoi dubbi dicono molto sulla necessità di mettere in circolo qualcosa di nuovo nella relazione.
Un confronto con un professionista potrebbe aiutarla ad avere maggiore consapevolezza su cosa questa relazione le dà e su cosa invece le manca.
Dr.ssa Damiano Maria
Buonasera,
dare dei consigli rispetto alla sua situazione è davvero molto complicato, perché alcune delle sensazioni che descrive le trovo assolutamente fisiologiche. L'innamoramento è una fase della relazione mentre, amare è una scelta, una condizione che muta ogni giorno e che bisogna coltivare e costruire giornalmente. L'aspetto fisico della sua ragazza potrebbe influito e credo che lei debba anche trovare il modo giusto di approcciarsi a lei. Per esempio potrebbe chiederle come mai ha più appettato, se per caso compensa col cibo qualche sua personale insoddisfazione. Inoltre, se ci tiene così tanto a lei le consiglio di intraprendere un percorso di coppia che possa aiutarvi a ritrovare una certa sintonia erotica che in questo momento presenta un calo importante.
Spero di esserle sta d'aiuto, cordialmente
Dott.ssa Camilla Lenti
Buonasera. Esordisco dicendo che qualunque cosa si possa dire in questa sede senza conoscere bene lei e la relazione, risulta limitante o talvolta fuorviante. L'unica cosa rilevante che potrei dirle e che potrebbe darle una chiave di lettura interessante é che generalmente quando si ha una relazione affettiva per lungo tempo, il legame che si crea é molto simile a quello che si ha con le figure d'attaccamento primarie (madre e padre). Con questo voglio dire che si crea un legame forte e importante che va oltre l'attrazione sessuale giustificando il perché nonostante non ci sia la passione di un tempo e/o l'interesse ad avere una relazione, in cuor tuo rimane una persona importante con cui vorresti condividere la tua giornata e che perderla di fa stare male.
Spero che queste informazioni ti siano utili.
Cordiali saluti. Dott. Adriano Trono
Mi pare ci sia molta consapevolezza circa i 'limiti' che caratterizzano la vostra relazione in questa fase. Ciò l'ha spinta a prendere una decisione che in questo momento evidentemente era per lei la migliore. Purtroppo i vissuti personali non sempre coincidono nei due partner, così come bisogni e desideri, e ciò può suscitare sentimenti di colpa e vissuti ambivalenti nei confronti dell'altro. Fermarsi in questi casi nel qui ed ora e darsi la possibilità di vivere il momento, seppur doloroso, avviando una riflessione sul proprio personale disagio, significa darsi una nuova opportunità di conoscere se stesso e di spinta verso la crescita e il cambiamento, indipendentemente da dove porterà. Un percorso psicoterapeutico potrebbe esserle utile in questo senso. Spero di averle dato spunto per utili riflessioni. Un saluto.
Salve, colga l'occasione per fare chiarezza dentro di lei e si faccia aiutare. Le relazioni con il tempo mutano e lei è molto giovane. Veda se uno psicoterapeuta la può supportare in questo difficile momento e soprattutto si ascolti.