Salve, ho 22 anni e mi è stato di recente diagnosticato il disturbo bipolare tipo 2 da uno psichiatr

4 risposte
Salve, ho 22 anni e mi è stato di recente diagnosticato il disturbo bipolare tipo 2 da uno psichiatra privato che mi ha visto una sola volta. Le precedenti diagnosi che mi hanno dato furono depressione maggiore e disturbo borderline di personalità. Io ho attraversato nella vita tre periodi depressivi, uno dei quali con esito di tentato suicidio e ricovero in psichiatria, e ho effettivamente avuto una sola volta un episodio, durato ben 2 anni, di euforia, iperproduttività, promiscuità, grande autostima ed estroversione (di solito sono introversa), e anche però spesso abuso di alcol e marijuana, periodo che ho sempre considerato come il migliore della mia vita, cui ha seguito il periodo depressivo peggiore di tutti. é possibile che io sia bipolare 2? o è borderline/depressione?
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, dai dati che fornisce nel quesito è verosimile che si tratti di disturbo bipolare di tipo II (come le ha detto il precedente psichiatra), anche se per confermare questa diagnosi occorrerebbe una raccolta anamnestica completa. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera consiglio di non fissarsi troppo sull’etichetta diagnostica ma di essere invece precisa nell’identificazione dei sintomi in modo da ottenere una remissione completa del quadro clinico. In ogni caso data la fase ipomaniacale che descriveva e gli episodi depressivi la diagnosi sembra essere di Dist. BIP. tipo II cosa che comunque non esclude la presenza del Dist. Borderline di personalità o magari di tratti Borderline
Dott. Giuseppe Gervasio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Frattamaggiore
Secondo la sua descrizione della sintomatologia, potrebbe trattarsi di disturbo bipolare di tipo II. Il mio consiglio è quello di essere presa in carico da un medico psichiatra presso il suo csm di riferimento, soprattutto per osservare nel tempo l'andamento dei sintomi e confermare eventualmente la diagnosi.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
La distinzione tra disturbo bipolare tipo II e disturbo borderline di personalità può essere complessa perché ci sono aree di sovrapposizione. La presenza di un episodio ipomaniacale prolungato (come quello che descrive, durato circa 2 anni, con euforia, ridotto bisogno di sonno, iperattività, promiscuità) fa pensare più al bipolarismo che al borderline. Tuttavia la diagnosi richiede un’analisi approfondita della storia clinica, dei cicli dell’umore e del funzionamento interpersonale. Le consiglio una valutazione psichiatrica approfondita, magari in più incontri, e possibilmente integrata da un percorso psicoterapeutico, così da arrivare a una diagnosi più solida e a un trattamento personalizzato.

Esperti

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Daniele Domenico Marasco

Daniele Domenico Marasco

Psichiatra

Foggia

Elena Lucchetti

Elena Lucchetti

Psicoterapeuta

Lucca

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Disturbo bipolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.