Salve , vorrei porre una domanda, è dal 2002 che sono invalido civile , per disturbo della personali

Salve , vorrei porre una domanda, è dal 2002 che sono invalido civile , per disturbo della personalità, depressione maggiore , attacchi di panico la mia percentuale è del 67% nel 2009 mi hanno tolto la patente di categoria superiore c.e per deficit visivo dell'occhio sx 2/10 ma non vi è scritto sul mio verbale . Nel 2020 mi viene diagnosticato anche la bipolarità grave con disturbi percettivi , confusione cognitiva , anedonia e arresto temporale ,fino ad arrivare a grave forma di vera bipolarità. Il mio medico curante mi ha fatto domanda e relazione di tale ma io non l'ho presentata per non perdere la patente , adesso ho un altro medico curante che mi ha fatto la domanda telematica ma senza alcuna relazione , come mi devo comportare? in commissione medica vorranno leggere 2 righe di spiegazione il nuovo medico mi ha presentato domanda telematica ha preso il compenso ma non mi ha rilasciato nessuna relazione . Ringrazio anticipatamente .

3 risposte


Salve, credo che abbia tutto il diritto di richiedere una relazione al suo curante, dato che in commissione medica oltre alla valutazione richiedono di leggere una recente relazione clinico-anamnestica

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Chieda senza indugio una relazione al suo curante.


Per la commissione è fondamentale una relazione clinica recente, anche breve, che descriva la diagnosi attuale, la storia e la terapia. Le consiglio di insistere con il nuovo medico curante per fornire almeno un’integrazione scritta, anche in formato semplice. Se non lo fa, può richiederla a uno psichiatra del SSN o del CSM.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.