Buonasera. La mia compagna da 8 anni (ormai ex, anche se nell'ultimo anno siamo rimasti ancora molto

2 risposte
Buonasera. La mia compagna da 8 anni (ormai ex, anche se nell'ultimo anno siamo rimasti ancora molto legati) praticamente ogni anno verso l'estate ha una crisi. Quello che non comprendo è perché ad ogni crisi si scatena sempre contro di me, accusandomi ogni volta delle cose più brutte possibili (che voglio ucciderla, che ho ucciso qualcuno, che voglio fare del male al figlio, che sono un pedo), minacciandomi anche di denunciarmi. A volte è aggressiva, altre volte piange. Ogni volta è uno strazio e non so cosa fare, perché lei ha quelle fissazioni e nulla glielo toglie dalla testa. E ho anche paura che possa fare la stupidata di denunciarmi. Volevo chiedervi innanzitutto se ciò è compatibile con il disturbo bipolare che le è stato diagnosticato o se è una patologia aggiuntiva, e se fa parte della fase maniacale o di quella depressiva. E secondo voi come devo comportarmi: se è meglio cercare di parlarci e calmarla o se è meglio non rispondere a chiamate e messaggi per evitare che si alteri ulteriormente. Grazie mille per il vostro aiuto e i vostri consigli
Forse la cura non la copre abbastanza. Nel disturbo bipolare possono esserci deliri persecutori o di altra natura per cui la diagnosi potrebbe essere giusta. Questo tipo di problematiche si trovano anche in altre patologie. Tipo nel doc, ma dalle informazioni che riporta è difficile porre diagnosi e poterle dare delle risposte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Quello che descrivi è molto doloroso e purtroppo non raro nei quadri di disturbo bipolare, soprattutto se ci sono tratti psicotici o una diagnosi sovrapposta, ad esempio di disturbo borderline. Le accuse deliranti possono comparire sia in fase maniacale che depressiva, ma sono più frequenti quando l’umore si altera molto. Cercare di parlare in quei momenti spesso peggiora le cose: è meglio mantenere una distanza protettiva, anche per tutelarti legalmente. Può essere utile segnalare la situazione a un medico o ai servizi se temi per la sua sicurezza o per la tua.

Esperti

Giuseppe Matano

Giuseppe Matano

Psicoterapeuta

Palermo

Paola Grifone

Paola Grifone

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Donato Viglione

Donato Viglione

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Serena Fiorini

Serena Fiorini

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Bologna

Sonia Sardo

Sonia Sardo

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

San Cataldo

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Disturbo bipolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.