Salve Ho 21 anni, frequento l'università e ormai da 1 anno le lezioni in DAD. Sono fidanzato da 2

18 risposte
Salve

Ho 21 anni, frequento l'università e ormai da 1 anno le lezioni in DAD. Sono fidanzato da 2 anni ed ho una relazione a distanza. Vi ho scritto poichè, ormai da 3 3 anni soffro di periodi in cui sono ansioso. Prima del lockdown diciamo che non mi capitava quasi mai. Sinceramente non riesco a capire perchè questi alti e bassi. Nel 2020 diciamo che la situazioni era migliorata,infatti l'ansia era quasi assente. Da fine 2020 ad oggi ho alti e bassi d'ansia, nel senso giorni con ansia e giorni senza, o anche settimane ansiose e settimane tranquille. Ovviamente penso che influisca anche l'università su questo, ma a volte anche quando non penso a niente, l'ansia mi assale.
I sintomi che la stanno accompagnando ultimamente sono:
-respiro corto;
-sensazione di pressione allo stomaco;
-battito accellerati

Ho notato che i sintomi sono cambiati, ad esempio qualche mese fa avevo anche tensione muscolare, ora no. Vorrei tanto capire da cosa provengono questi episodi anche quando non c'è una giusta causa o pericolo. Mi sono fatto un'idea,ossia:
-la pressione dell'università
-la mia relazione a distanza
-una cosa caratteriale

Ma non riesco a trovare una risposta. Volevo provare con la meditazione per vedere se mi può portare dei benefici. Ultimamente mi sto sentendo anche molto triste e non vorrei che questo mi portasse ad essere depresso, infatti ho molta paura di questo. Spesso mi sto trovando a non avere voglia anche di uscire,cosa che non mi è mai successa
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Signore è sicuramente una buona opportunità contattare uno psicoterapeuta per valutare la situazione e successivamente stabilire le eventuali o ulteriori attività. In riferimento alla situazione che descrive non sono opportune le autovalutazioni o la ricerca autonoma delle ragioni che la portano ai comportamenti che descrive nella sua nota. Di solito le tecniche legate alle psicoterapie riescono a produrre un cambiamento connesso agli equilibri fra le varie istanze ma le ripeto prima è necessario capire il tipo di disagio e solo dopo si possono ipotizzare le altre attività. Un cordiale saluto
Salve, mi dispiace per il periodo che sta vivendo. Scrive di non riuscire a trovare alcune risposte, non crede quindi che un percorso psicologico possa aiutarla? Ci rifletta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, mi dispiace molto per il disagio con cui sta facendo i conti. Leggendo le sue parole, è già intuibile il suo stato di allerta e immagino quanto questo possa essere faticoso per lei. Potrebbe riferire quanto ha scritto ad un medico di sua fiducia e al contempo permettersi di conoscere un* psicolog* con cui prendersi cura dei sintomi che è stato così lungimirante da cogliere e ricondurre all'ansia. Nomina anche altre emozioni quali paura e tristezza e fa riferimento all'oscillazione del tono dell'umore. Sarebbe importante approfondire i cenni che ha fatto per capire come procedere e per restituirle una risposta adeguata alla sua richiesta. Resto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Gentile utente, le auguro che l'aver scritto qui, a degli psicologi, sia già indicativo della strada che dentro di lei sa di voler intraprendere per potere stare meglio.
Un caro saluto,
Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buongiorno,
La situazione che descrive mi sembra abbastanza complessa e andrebbe indagata in maniera adeguata.
Le consiglio di richiedere una consulenza psicologica.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Buonasera, un percorso di psicoterapia può essere utile per dare significato all'ansia, per capire da dove deriva e come può cambiare questa modalità che non la lascia vivere le sue giornate serenamente. Un caro saluto, dott.ssa Monica D'Elia
Buonasera, i problemi ansiosi riguardano la maggioranza di chi scrive su questa rubrica. Si può attingere forza e strumenti per fronteggiarla da un percorso psicoterapeutico adeguato che ci permetta di acquisire maggiore padronanza del problema. Glielo consiglio vivamente. Resto a disposizione anche in modalità online. Saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, mi spiace molto per la situazione e il suo malessere. Mi sento di consigliarLe un percorso psicoterapeutico, per cercare le cause, l'origine e ciò che fa persistere questi suoi sintomi ansiosi, così da poter trovare strategie funzionali al superamento del sintomo. Sicuramente la pandemia non ha aiutato per questo penso sia opportuno intervenire prima che la sintomatologia possa aggravarsi.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buonasera, i sintomi che presenta indicano ansia e sono stati molto comuni in questo tempo di pandemia. La invito a chiedere una consulenza psicologica per dare un senso alla sintomatologia. Per rispondere ai suoi dubbi è necessario conoscere la sua storia. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buonasera, le consiglio di effettuare dei colloqui psicologi per capire da cosa è generata l’ansia che prova e trovare delle strategie per gestirla. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Proietti
Gentile utente,
tutti noi stiamo vivendo la pressione e gli effetti della pandemia. Questo sembra aver pesato negativamente anche sulla sua situazione emotiva.
Tuttavia il fatto che la sua ansia sia peggiorata, seppur tra alti e bassi, è indice di una fragilità più profonda, che merita di essere accolta e curata. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, perché dall'ansia si può uscire e bene!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente di mio dottore,
i disturbi d' ansia possono esser trattati con successo attraverso un approccio di tipo integrato composto da farmacoterapia e psicoterapia. La prima interviene soprattutto laddove l ansia non consente il regolare svolgimento delle attività quotidiane mentre la seconda punta ad un benessere più a lungo termine, aiutando il soggetto ad approfondire le funzioni relazionali del sintomo.
Inizi quanto prima una psicoterapia, vedrà che con il tempo riuscirá a trovare un nuovo equilibrio e a vivere più sereno.

Cordiali saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, per quanto intelligente, sensibile o brava a leggersi dentro, una persona non può essere consapevole di pensieri e convinzioni nascoste dentro al proprio animo. Il lockdown diventa una lente di ingrandimento : fa emergere problemi o difficoltà latenti. Occorrerebbe un consulto psicologico per valutare la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, il Covid ha creato un clima generico di allerta, ci ha costretti a stare distanti dalle persone care e a diminuire le nostre interazioni sociali, così preziose, in particolare per i giovani come lei.
E' probabile che il lockdown abbia accentuato i suoi sintomi d'ansia, che già si erano manifestati in precedenza. L'ansia può derivare da vari fattori, che possono variare da persona a persona. Credo che le sarebbe utile contattare uno psicoterapeuta, che possa aiutarla a trovare una risposta alle sue domande e ad alleviare il suo malessere.
Buongiorno, potrebbe essere un buon trampolino per iniziare un percorso psicologico e trovare risposte a domande che ti turbano per trovare serenità e realizzarti nella vita, vista la giovane età. Una prima consulenza online potrebbe essere occasione per chiarire i primi dubbi. Saluti.
Gentile ragazzo,
mi sembra che lei abbia già individuato i motivi della sua ansia: il modo in cui sta gestendo i suoi studi universitari e la sua relazione a distanza. A volte basta davvero poco per cambiare alcune situazioni e recuperare le forze e la voglia di fare. Non esiti a contattare uno psicologo prima che la situazione peggiori, insieme al suo malessere. Un cordiale saluto