Salve gentili dottori, vi scrivo per sapere se per caso i piccoli spasmi involontari che possono man

18 risposte
Salve gentili dottori, vi scrivo per sapere se per caso i piccoli spasmi involontari che possono manifestarsi in prossimità dell'occhio o altre parti del corpo possono essere causate dallo stress e ansia e se così fosse come si potrebbero gestire . Grazie mille
Salve, mi dispiace per il disagio che sta vivendo solitamente sono delle mioclonie del tutto involontarie ed innocue che possono comparire in particolari momenti della vita in cui evidentemente c'è qualche cosa di stressante per esempio in questo periodo anche io ne sto un po' soffrendo ma sono cose che passeranno via da sole, magari cerchi di abbassare la quantità di caffè e caffeina. Comunque in questi casi consiglio sempre una visita oculistica per evitare qualcosa di più serio tuttavia spesso sono situazioni frequenti e innocue. Provi a parlarne anche con il medico di base ma cerchi anche un aiuto psicologico per affrontare quelle situazioni di stress che evidentemente a livello corporeo stanno emergendo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, Dott FDL

Gentile utente, spesso gli spasmi muscolari possono essere causati dallo stress. Quello che le consiglio è, in seguito a visite specialistiche nel caso in cui volesse togliersi il dubbio di una causa organica, di intraprendere un percorso psicologico per comprendere l'origine dello stress che potrebbe causarle lo spasmo oculare. Resto a disposizione in presenza e online.
Dott.ssa Adele Trezza
Gentile utente, escludendo cause di natura organica, sì, è possibile. Pertanto, più che gestire i sintomi in sè, andrebbe visto e gestito quello che nella vita la stressa e le genera ansia, ma che probabilmente ha difficoltà a vedere perchè troppo focalizzata su di sè in termini corporei. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buongiorno,
Può essere ma andrebbero prima escluse cause organiche.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno gentile Utente, le confermo che sono un sintomo molto comune quando viene accumulato stress, tuttavia in primis sarebbe necessario escludere le cause organiche, per questo le suggerirei tramite il suo medico di base di procedere in questa direzione. Escluse le cause organiche, dal punto di vista psicologico si possono prevedere diverse strategie: tecniche per gestire ed allentare lo stress, ma anche psicoeducazione. Un punto di partenza può essere trovare una regolarità tra sonno, attività motoria e alimentazione (particolare attenzione all'assunzione di sostanze stimolanti come caffeina e spezie), per poi procedere con tecniche psicologiche di scarico.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più preso questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 70 €
Salve, la causa potrebbe essere una condizione di stress e di ansia.
Le suggerisco di rivolgersi ad un medico per escludere cause organiche.
Cordiali saluti
Dott. ssa Daniela Chieppa
Salve, è vero che gli spasmi involontari, come quelli che si verificano vicino all'occhio, possono essere spesso legati a stress e ansia. Questi fenomeni, noti anche come tic nervosi o mioclono, sono solitamente innocui e temporanei, ma possono essere fastidiosi e peggiorare in periodi di stress elevato.

Per gestire questi spasmi, potrebbe essere utile adottare tecniche di riduzione dello stress, come la meditazione, esercizi di respirazione profonda, o attività fisica regolare. Anche assicurarsi un sonno adeguato e mantenere una dieta equilibrata possono aiutare a ridurre la frequenza degli spasmi. Se noti che gli spasmi persistono o interferiscono significativamente con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile consultare un medico per escludere altre possibili cause e discutere ulteriori strategie di gestione dello stress. Grazie, Dottor Benjamin Collins
Gentile Utente, è possibile che piccolo spasmi possano essere causati da un periodo stressante, ma sarebbe sempre bene escludere che possa essere dovuto a qualcosa di organico attraverso esami strumentali. monitori la frequenza di questi spasmi e faccia anche un’autovalutazione sulla sua condizione di stress e nel caso potrebbe rivolgersi ad un professionista per gestire la situazione.
A sua disposizione, DOC. Giulia Esposito
Gentile utente, gli spasmi muscolari posso essere sintomi di alti livelli di stress. Tuttavia non è possibile fare diagnosi con così pochi dati. Mi sento però di dirle che tali episodi sono degni di approfondimento. Il nostro corpo spesso ci parla e ci dice molto rispetto a come stiamo. Si affidi ad un professionista per comprendere le cause di tali sintomi. Cordialmente Dott.ssa alessia D'Angelo
Buon pomeriggio, questi piccoli spasmi dell'occhio potrebbero essere causati dallo stress. Tuttavia le consiglio innanzitutto di fare una serie di accertamenti medici, per eliminare eventuali cause organiche. Una volta escluse, qualora volesse approfondire ulteriori aspetti legati agli spasmi, le consiglio di iniziare un percorso di supporto psicologico. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Sì, gli spasmi involontari, come quelli che si verificano vicino all'occhio o in altre parti del corpo, possono effettivamente essere causati da stress o ansia. Questi fenomeni sono noti come mioclonie e sono generalmente benigni. Per gestirli, può essere utile adottare tecniche di riduzione dello stress, come la meditazione, esercizi di respirazione profonda o attività fisica regolare. È importante anche assicurarsi di riposare a sufficienza e mantenere un'alimentazione equilibrata. Se gli spasmi persistono o peggiorano, consiglio di consultare un medico per escludere altre possibili cause.
Salve gentile utente.
Certo, sicuramente è possibile che lo stress porti come effetto visibile questo.
Sicuramente è meglio fare controlli per potersi accertare che non ci siano problemi di altra natura e che sia un fattore legato a stress.
Ad ogni modo, capita spesso che la psiche tende a giocare un ruolo simile, si tratta di somatizzazione, proprio quando dei periodi particolari incidono sul nostro corpo. MA Anche difficoltà nel sonno, un uso eccessivo di caffè
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Gabriella Caracciolo
Gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e preoccupazioni, e mi dispiace molto per i vissuti negativi che da queste scaturiscono. Se dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso online, utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori modo ssa trovare una strada percorribile verso la serenità.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, dott.ssa Anastasia Giangrande.
Gentile utente, si è possibile.
Le consiglio prima una visita medica per escludere eventuali cause organiche. Nel caso non fossero presenti, può rivolgersi a me o altro specialista per esplorare la problematica e attuare delle strategie volte a risolvere la situazione.
Cordiali saluti.
Dott. Salvatore Augello.
Buongiorno. La primissima cosa che le consiglio è una visita oculistica e degli esami per escludere cause organiche, dato che potrebbe sforzare gli occhi sottoponendo le aree vicine a delle contrazioni per svariate cause dovute a piccole perdite di vista. Anche degli occhiali col filtro blu potrebbero aiutare se questa si rivelasse invece una conseguenza degli sforzi ai quali sottoponiamo gli occhi con la troppa esposizione a schermi e luci. Al netto di questo potrebbe anche provenire invece da un forte livello di stress, spesso conosciuto come mioclono, questo piccolo problema spesso temporaneo e innocuo ci avvisa comunque che qualcosa non va nel quotidiano e in questo caso, un percorso di sostegno psicologico potrebbe essere interessante. Resto a disposizione e le auguro che possa risolversi in fretta e bene.
Grazie per aver condiviso le tue preoccupazioni riguardo ai piccoli spasmi involontari che stai sperimentando. Sì, è possibile che questi spasmi siano correlati allo stress e all'ansia. Il corpo può reagire allo stress in modi diversi, e uno di questi può essere l'insorgenza di spasmi muscolari involontari, noti anche come mioclonie.

Per gestire questi sintomi, è importante affrontare le cause sottostanti dello stress e dell'ansia. Ecco alcuni suggerimenti pratici che potrebbero aiutarti:

1. Gestione dello stress: Pratica tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga o la mindfulness. Queste attività possono aiutarti a rilassare il corpo e la mente, riducendo così la frequenza dei spasmi.

2. Esercizio fisico regolare: L'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando anche il benessere generale del corpo. Cerca di impegnarti in attività fisica regolare, come camminare, nuotare o fare jogging.

3. Dormire a sufficienza: Assicurati di ottenere un sonno di qualità ogni notte. Il sonno è fondamentale per il recupero fisico e mentale e può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia.

4. Alimentazione equilibrata: Mangia cibi sani e bilanciati che forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Evita il consumo eccessivo di caffeina e zuccheri, che possono contribuire all'ansia.

5. Riduci il consumo di alcol e tabacco: L'alcol e il tabacco possono aumentare lo stress e l'ansia, quindi cerca di ridurne il consumo o evitali del tutto.

6. Pratica il rilassamento muscolare progressivo: Questa tecnica coinvolge il rilassamento consapevole dei muscoli del corpo, che può aiutare a ridurre la tensione e i spasmi muscolari.

Se i sintomi persistono nonostante questi cambiamenti nello stile di vita, ti consiglio di consultare un professionista della salute, come un medico o uno psicologo, per una valutazione più approfondita e per discutere delle opzioni di trattamento aggiuntive.

Spero che questi suggerimenti siano utili. Se hai ulteriori domande o preoccupazioni, non esitare a contattarmi. Sono qui per aiutarti.

Con cordiali saluti,

Dott.ssa De Pretto
Gentile utente, comprendo le sue preoccupazioni riguardo a questi piccoli spasmi involontari. Sì, è possibile che questi spasmi siano correlati allo stress e all'ansia. Lo stress può avere un impatto significativo sul nostro corpo e può manifestarsi in vari modi, tra i quali figurano anche questi piccoli spasmi.

Posso consigliarle di seguire delle buone pratiche per ridurre lo stress e l'ansia nella vita quotidiana. Queste potrebbero includere la pratica di tecniche di rilassamento, l'esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata, il mantenimento di una buona qualità e quantità del sonno.

Inoltre, potrebbe trovare utile cercare di identificare e affrontare le cause specifiche del suo stress e dell'ansia, magari attraverso il sostegno di un professionista della salute mentale.

Se i sintomi persistono o peggiorano, le consiglio di consultare un medico per un'adeguata valutazione e consigli specifici, al fine di escludere la presenza di eventuali cause organiche.
Cordiali saluti,
Dott. Antonio Dell'Abate
Caro utente, i problemi che riportano potrebbero derivare da fattori psicologici. Per essere certo di ciò sarebbe auspicabile fare una visita medica o neurologica per essere certi che non ci siano fattori organici alla base del problema. Una volta che si è sicuri di ciò l'obiettivo è comprendere le cause di questo problema. Provi a notare in che momento della giornata gli si presentano se mattina, pomeriggio e sera e poi provi a notare cosa succede prima che si manifestano.
Mente e corpo sono elementi strettamente correlati tra di loro che molto spesso vengono invece considerati come separati. Lo stress e l'ansia per esempio provocano delle alterazioni del nostro sistema nervoso, producendo una cascata di eventi che si concludono con il manifestarsi di sintomatologie di tipo fisico come per esempio tachicardia, vertigini, problemi intestinali, tremolii o altro. Un'altra cosa che potrebbe fare è anticipare la problematica cercando di dedicare 5-10 minuti della giornata a pratiche di mindfulness (un metodo scientifico riconosciuto che porta benefici sul piano psico-corporeo, che si basa su tecniche di rilassamento e consapevolezze) può aiutarsi mettendo dei video su youtube di meditazione guidata. Se questa situazione la agita potrebbe anche leggere qualche articolo sull'analisi bioenergetica, approccio che spiega bene la correlazione mente corpo e come i disagi psicologici si riversino sul corpo se rimangono inascoltati. Certo è che non posso non consigliarle di ritagliarsi uno spazio per sè per parlare con uno specialista così da poter capire in tempi più rapida la natura del problema e iniziare un intervento tempestivo per migliorare il suo benessere e ridurre la sintomatologia. Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi. Un caro saluto Dott.ssa Valentina Mestici