Salve , dovrei fare degli esami del sangue di vitamine e minerali poiché si sospetta qualche carenza

12 risposte
Salve , dovrei fare degli esami del sangue di vitamine e minerali poiché si sospetta qualche carenza, io ogni mattina prendo un multivitaminico, quanto tempo dovrei aspettare per fare gli esami senza che l’integratore influisca con i risultati?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Buongiorno,
gli integratori multivitaminici possono effettivamente alterare i valori degli esami del sangue se assunti nei giorni immediatamente precedenti al prelievo.
Per avere risultati attendibili, in genere si consiglia di sospendere il multivitaminico per almeno 5-7 giorni prima degli esami, salvo diversa indicazione del medico. Alcune vitamine idrosolubili (come la C e le del gruppo B) vengono eliminate rapidamente, mentre altre liposolubili (A, D, E, K) e alcuni minerali possono permanere più a lungo nell’organismo, quindi in alcuni casi può essere necessario sospendere anche per 10-14 giorni.
La durata precisa dipende dal tipo di vitamine/minerali che il medico desidera misurare. Per questo è sempre meglio concordare con lo specialista che ha richiesto gli esami il tempo di sospensione più adatto al suo caso.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, è necessario sospendere gli integratori almeno 3–5 giorni prima di un esame, per avere risultati più attendibili. Per ferro e vitamina D, servono anche una o due settimane di stop.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone
almeno 1 mese
Dott.ssa Antonella Tanzariello
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Brescia
Per assicurarti che gli esami del sangue per vitamine e minerali siano accurati, è generalmente consigliato sospendere l'assunzione del multivitaminico per un certo periodo per almeno 24-48 ore prima del prelievo di sangue. Tuttavia, per alcune vitamine e minerali, potrebbe essere necessario sospendere l'assunzione per un periodo più lungo.
Dott.ssa Eleonora Risi
Nutrizionista
San Lazzaro di Savena
È consigliabile sospendere l’assunzione del multivitaminico almeno 3–7 giorni prima del prelievo, in base al tipo di esami richiesti e alle caratteristiche dell’integratore. Alcune vitamine idrosolubili (come la vitamina C e le vitamine del gruppo B) vengono eliminate più rapidamente e possono alterare i valori anche poche ore dopo l'assunzione. Altre, come le vitamine liposolubili (A, D, E, K), si accumulano più lentamente nel corpo e possono influenzare i risultati anche a distanza di giorni.
Per una valutazione accurata dello stato vitaminico e minerale, è preferibile eseguire il prelievo a digiuno e senza l'assunzione recente di integratori, a meno che il medico non voglia valutare proprio l'effetto dell'integratore stesso.
Ti consiglio di consultare il medico curante o il laboratorio analisi prima dell'esame: potranno indicarti se, e per quanto tempo, sospendere specifici supplementi in base ai test da eseguire.
Salve, almeno 7 giorni ( meglio ancora 14 giorni), se vi sono condizioni cliniche esistenti ne parli prima con il suo medico
Salve, in genere si consiglia di sospendere il multivitaminico almeno 7 giorni prima degli esami (salvo diversa indicazione del medico). Le vitamine idrosolubili vengono eliminate rapidamente, mentre le vitamine liposolubili e alcuni minerali possono rimanere più a lungo nell’organismo. Per questo in alcuni casi può essere necessario sospendere il multivitaminico per circa 14 giorni.
La durata di sospensione, quindi, dipende dal tipo di vitamine o minerali che si deve valutare con le analisi.
Buonasera,

per avere dei risultati più affidabili le consiglio di sospendere il multivitaminico per una decina di giorni prima del prelievo.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera
Salve, gli integratori possono alterare solo alcuni valori (soprattutto vitamine idrosolubili). In genere è sufficiente sospenderli 2-3 giorni prima del prelievo.
Prima di fare esami per valutare carenze vitaminiche o minerali, è importante chiedersi perché si sospetta una carenza: ci sono sintomi specifici? Una dieta poco varia? Una condizione clinica particolare?
Se desideri una valutazione personalizzata, puoi contattarmi per una consulenza.
Dipende dal tipo di micronutriente, perché ognuno ha un metabolismo diverso. In linea di massima interrompa l'assunzione per circa 10 giorni e poi successivamente effettua gli esami, cosi da essere sicuri che i valori che escono siamo effettivamente attendibili
Dott. Gennaro Ippolito
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
La sospensione dipende dalle sostanze contenute nell'integratore. Come consiglio aspetterei almeno 7 giorni, in modo tale che se sono presenti vitamina liposolubili, quest'ultime non possono influenzare i valori nelle analisi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.