Via dei Colatori, 10/A, Sesto Fiorentino 50019
Per info o prenotazioni chiamami al numero: +39 3926217330
Leggi di più20/11/2025
Via dei Colatori, 10/A, Sesto Fiorentino 50019
Per info o prenotazioni chiamami al numero: +39 3926217330
Leggi di più20/11/2025
Mi occupo di nutrizione clinica e sportiva da diversi anni, unendo formazione scientifica, esperienza sul campo e ascolto costante dei pazienti.
La mia formazione nasce all’Università di Firenze, con laurea triennale in Biologia e magistrale in Scienze dell’Alimentazione, arricchita da un Master su Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e Obesità.
Parallelamente allo studio, ho maturato un’importante esperienza pratica in un centro di nutrizione clinica e sportiva, seguendo atleti professionisti, tra cui giocatori di Serie A, olimpionici e piloti di MotoGP.
Da questo percorso ho imparato che ogni piano alimentare deve partire dalla realtà della persona: bisogni, obiettivi e storia individuale, sia che si tratti di un atleta d’élite o di chi desidera ritrovare salute ed equilibrio.
Oggi metto a disposizione questa esperienza per chi cerca un approccio serio, personalizzato e sostenibile.
Niente schemi rigidi o diete preconfezionate: solo strategie scientificamente fondate, costruite su misura per raggiungere risultati reali e duraturi.
FOCUS PRINCIPALI:
-Nutrizione sportiva e performance (allenamento, ricomposizione corporea, recupero, piani gare)
-Disturbi del comportamento alimentare (DCA) e obesità
-Malattie metaboliche (diabete, insulino-resistenza, colesterolo, sindrome metabolica.
Accettato
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
47 recensioni
Sono stato seguito per 7 mesi dal Dott. Liaci, in questo periodo mi sono trovato sempre bene e ho fatto un bel percorso di miglioramento della composizione corporea prendendo tanta massa muscolare e perdendo visibilmente massa grassa.
Consiglio a tutti questo professionista!
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie, sei stato davvero bravo e costante in questi mesi!
È un professionista, molto preparato, che si aggiorna costantemente. La sua empatia e capacità di ascolto ti mette a proprio agio portandoti a raggiungere gli obiettivi in modo sostenibile. Lo consiglio vivamente.
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie mille!
Professionale, attento e disponibile. Ha ascoltato con cura le mie esigenze, analizzato le mie abitudini alimentari .
Dott. Luis Antonio Liaci
Graziee!
Visita accurata e scrupolosa. Luis è attento nel cucirti addosso il miglior piano alimentare in base ai tuoi orari di lavoro e al tuo stile di vita
Dott. Luis Antonio Liaci
Graziee!
Visita molta attenta volta a costruire il regime specifico per i miei obiettivi sportivi
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie mille!!!
Mi sono rivolta al Dott.Liaci ed si è rivelata una piacevole scoperta. Ho trovato professionalità, competenza, passione per il lavoro effettuato e soprattutto una grandissima empatia. É riuscito in poco tempo a capire le mie fragilità cercando sempre di aiutarmi senza mai essere indiscreto. Lo consiglierei a tutti, anche per chi più sensibile e con difficoltà ad aprirsi.
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie!!
Mi sono rivolta al dott. Liaci in un momento per me difficile in quanto non riuscivo più a riconoscermi nel mio corpo e presa dalla paura avevo iniziato ad adottare dei comportamenti alimentari sbagliati, fatti di privazioni e restrizioni eccessive. Il dottore grazie alla sua empatia mi ha fatto sentire fin da subito a mio agio e insieme stiamo lavorando ad un progetto di rieducazione alimentare. Grazie al dottore posso dire di sentirmi molto meglio, più serena e adesso, dopo diverso tempo, sto riniziando a voler bene a me stessa e anche al cibo
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie mille davvero!
Sono andata a visita dal Dott. Liaci per inserire delle buone abitudini alimentari nella mia quotidianità. Il dottore è venuto incontro alle mie esigenze, tenendo conto anche dei numerosi pasti che consumo fuori casa, rendendo così il piano nutrizionale sostenibile nel tempo.
Ringrazio tanto il Dottor Liaci
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie!!!
Mi sono rivolta al dottor Luis Antonio Liaci per avere un piano nutrizionale da seguire in seguito ad un aumento ponderale in menopausa. Il dottore si è dimostrato molto professionale, disponibile e molto gentile tanto che in breve tempo ho raggiunto i miei obiettivi. Un grazie sincero al dottor Luis, lo consiglio vivamente.
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie davvero!
Voglio ringraziare il dott.Liaci perché con la sua semplicità e professionalità è riuscito ad aiutarmi a raggiungere obiettivi che da tempo non ero riuscita a raggiungere. Oltre nelle mie performance ma anche nella vita quotidiana dove mi sento molto meglio.
Se avete degli obiettivi da raggiungere il dottore è la persona giusta, ve lo consiglio
Grazie Luis per tutto
Dott. Luis Antonio Liaci
Grazie mille per la bella recensione!
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve , dovrei fare degli esami del sangue di vitamine e minerali poiché si sospetta qualche carenza, io ogni mattina prendo un multivitaminico, quanto tempo dovrei aspettare per fare gli esami senza che l’integratore influisca con i risultati?
Salve, gli integratori possono alterare solo alcuni valori (soprattutto vitamine idrosolubili). In genere è sufficiente sospenderli 2-3 giorni prima del prelievo.
Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni,
il pomeriggio ho sempre una fame insaziabile, accompagnata spesso da giramenti di testa e senso di debolezza, indipendentemente da quanto e cosa mangi.
Ho provato a fare una colazione più abbondante, ad aggiungere uno spuntino a metà mattinata e a mangiare di più a pranzo per smorzare la fame del pomeriggio, a bere di più, ho seguito piani nutrizionali preparati da nutrizionisti a cui avevo fatto presente di avere particolarmente fame il pomeriggio, ma è stato tutto inutile.
L'unica soluzione effettivamente utile che ho sperimentato è stata fare sport il pomeriggio, ma non sempre mi è possibile.
È un problema che mi debilita: spesso mi abbuffo, e quando resisto alla fame non riesco comunque a fare niente (sento un buco nello stomaco, ho forti giramenti di testa e mi sento debole).
La sera, invece, non ho mai fame, sia quando mangio il pomeriggio, sia quando riesco a resistere.
Devo solo impostare il mio orologio biologico su altri orari o potrebbero esserci delle cause serie? Se non ad un nutrizionista, a chi devo rivolgermi? Come devo comportarmi?
Grazie
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Quello che descrivi non sembra una semplice “fame da noia” o da poca organizzazione dei pasti: la presenza di giramenti di testa, senso di debolezza e calo di energie, indipendentemente da quanto e cosa mangi é da tenere in considerazione e potrebbe dipendere da tanti fattori (glicemia, sonno, carenze di micronutrienti, livelli ormonali etc.).
Hai già fatto un buonissimo lavoro provando a correggere alimentazione e idratazione, e il fatto che l’attività fisica migliori i sintomi ci dà un indizio utile.
Tuttavia, visto che il problema è costante e debilitante, ti consiglio di approfondire con:
Esami clinici di base (glicemia, emocromo, ferro, tiroide, ecc.) per escludere carenze o squilibri metabolici.
Una valutazione con un nutrizionista clinico che sappia leggere questi dati e collegarli ai tuoi sintomi.
In alcuni casi può essere utile anche un confronto con un endocrinologo, soprattutto se emerge un’alterazione della regolazione glicemica o ormonale.
Il punto chiave è che non devi rassegnarti ad “abituarti” a questa situazione: si può capire da dove nasce e correggerla con un percorso personalizzato.
Se vuoi, possiamo lavorare insieme: con un’anamnesi approfondita, valutazioni mirate e un piano nutrizionale pwersonalizzato e sostenibile, possiamo arrivare a una gestione stabile della fame e dell’energia durante la giornata.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.