Salve dottori. Vorrei farmi seguire ma al momento non posso per ragioni economiche. Mi permetto di f

12 risposte
Salve dottori. Vorrei farmi seguire ma al momento non posso per ragioni economiche. Mi permetto di farvi solo una domanda e se vorrete rispondermi vi sarò grato. Sono un ragazzo di 27 anni. Ho fatto l'impedenziometria da un vostro collega l'altro giorno e i dati riportati sono i seguenti: 185cm x 134kg, massa grassa 32.1% (43kg), massa magra 91,6kg, metabolismo basale 2846kcal. Secondo voi posso mangiare 4000kcal (alimentazione varia e sana, con pochi zuccheri semplici e additivi) divisa in 3g x kg corp carboidrati, 2g x kg corp proteine, 1g x kg corp grassi (già fatte analisi, non ho alcun problema di salute, solo un sovrappeso abbastanza rilevante, ma altrettanta massa magra) se mi alleno e cammino a passo svelto tutti i giorni (circa 60-90 minuti) e mi alleno in palestra per ore (duramente a cedimento) 4 volte a settimana?
Grazie se mi aiuterete e scusate. Quando ne avrò la possibilità sarò lieto di affidarmi a un professionista. Saluti.
Gentilissimo paziente,
Avendo un metabolismo basale di 2846kcal e dovendo a questo aggiungere termogenesi indotta dall'attività fisica (20-30%) termogenesi dieto-indotta (10%) sicuramente arriverà a un bilancio pari.
Se il suo scopo è quello di dimagrire può scegliere tre strade:
1. Ridistribuire la ripartizione energetica delle calorie giornaliere che normalmente comprende in linea generale 15-25% a colazione, 25-35% a pranzo, 20-30% a cena e 5-15% negli spuntini; una suddivisione che, tuttavia, risente molto dello stile di vita della persona e soprattutto può variare in ragione dell'attività fisica che è un fattore che condiziona molto.
2. Optare per un incremento del dispendio energetico maggiore rispetto al suoi introito
3. Oppure optare per una dieta chetogenica, sotto il controllo di uno specialista.
Spero di essere stata d'aiuto.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buongiorno, come calorie giornaliere possono andare bene in base al suo metabolismo basale sommato alle altre attività giornaliere. Se bilancia in modo corretto i macronutrienti (55% carboidrati, 10-15% proteine e 25-30% grassi), dovrebbe iniziare a perdere massa grassa e quindi a diminuire il suo peso corporeo. Oltre a questo, consideri per esempio di dividere i pasti giornalieri in 5 pasti (colazione, pranzo e cena più due spuntini) e di assumere sempre fonti di carboidrati, lipidi e proteine insieme nei pasti. In questo modo andrà a rallentare il picco glicemico e a modulare meglio il senso di fame durante la giornata. Inoltre stia attento a limitare o escludere del tutto alcolici e bevande zuccherate.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno, le kcal giornaliere dovrebbero andare bene, come già detto dai miei colleghi è importante bilanciare in modo corretto i macronutrienti, all'incirca il 15% proteine, 25-30% grassi e 50-60% carboidrati. Inserisca lo spuntino e la merenda oltre i 3 pasti principali (colazione-pranzo-cena) per controllare il senso di fame. Molto importante anche l'alimentazione pre e post-allenamento per avere l'energia necessaria per affrontare l'allenamento e per il recupero. Anche la Dieta Chetogenica può essere valutata come alternativa ma sotto il controllo di uno specialista.
Cordiali saluti, Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, le calorie sono ok, anche la distribuzione dei macronutrienti potrebbe andare bene, è tipica dello sportivo. Sarebbe interessante capire il suo scopo e come sta andando la sua dieta. E la qualità dei grassi, delle proteine e dei carboidrati, perché non sono tutti uguali. Poi ci vuole la giusta dose di frutta e verdura.
Buongiorno,
come già detto dai miei colleghi il dispendio calorico giornaliero calcolato potrebbe essere corretto, ma non mi ci soffermerei cosi tanto!
Per tutelare l'allenamento e la massa muscolare partirei dal calcolare l'introito giornaliero proteico: 1,8g per Kg = 241g di proteine (utilizzi un app di calcolo dei nutrienti per capire con quali alimenti raggiungere tale quota). A questo punto si possono calcolare gli altri macro:
Considerando che 241g di proteine corrispondono a 965 Kcal, A questo punto terrei le proteine al 25% i carboidrati al 45% e i grassi a 30%
come risultato:
965 Kcal proteine
1735 Kcal carboidrati
1155 Kcal grassi prestando attenzione ai grassi saturi)
Per qualsiasi altro dubbio rimango a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa silvia Bonsignori

Gentile cliente in base al quadro calorico riferito che può andare bene, le suggerirei di sottoporsi ad un regime alimentare giornaliero che suddivida le calorie introitate in 5 pasti tali da portare ad una riduzione della massa grassa, con abbassamento del picco glicemico, calo ponderale e soprattutto contenimento del senso di fame. Inoltre nei giorni di allenamento avere un incremento calorico per potere affrontare la fase di pre e post allenamento. Infine le consiglierei una dieta iperproteica per i primi 15 giorni e poi una dieta mediterranea che non toglie alcun alimento ma è bilanciata e ipocalorica. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi su quanto scritto, mi sento di aggiungere solo una puntualizzazione: lei non ha scritto l'obiettivo, se vuole perdere peso, mettere massa, o semplicemente imparare a mangiare correttamente. Una volta stabilito questo si può dire se va bene o meno mangiare con la distribuzione e la quantità di calorie da lei scritte.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento o domanda,
buona giornata
Buonasera,
potrebbero andare bene le calorie ma la cosa importanza è la ripartizione giornaliera dei vari macronutrienti in maniera equilibrata. Fare sport 4 volte la settimana sicuramente aiuterà il dimagrimento perchè dai dati che lei riporta è importante ridurre ancora la massa grassa e allo stesso tempo cercare di mantenere/aumentare la massa magra. Come già detto dai colleghi precedentemente ci sono diverse strategie che si possono mettere in atto, spero riesca a raggiungere il suo obiettivo.
Saluti
Buongiorno, il report bioimpedenziometrico deve essere soggetto a valutazione ed interpretazione: non è un metodo di rilevazione diretta della composizione corporea e necessita di valutazione e interpretazione.
L'alta formazione specifica su questo strumento ribadisce che non è un grassometro e quini non sufficiente per fare inferenze. Cordialità
Gentile paziente, penso che oltre ad un semplice calcolo dei fabbisogni calorici o di macronutrienti bisognerebbe capire cosa ha inciso nelle sue abitudini alimentari e nel suo stile di vita per raggiungere ad oggi questa composizione corporea. Sicuramente il collega che l’ha sottoposta all’esame della BIOIMPEDENZIOMETRIA le avrà fatto in primis un’attenta anamnesi alimentare n cui insieme avete riconosciuto gli errori nelle sue abitudini alimentari. Consiglio di partire da quelli, correggendoli, e molto probabilmente ne seguirà una perdita di peso graduale.
L'alimentazione può essere ripartita anche in 5 pasti giornalieri associando ad ogni pasto una fonte di carboidrati, una di proteine e una di grassi, ma tutto dipende da cosa mangiava precedentemente. Si hanno troppe poco notizie per consigliarle al meglio come procedere o la strategia giusta. Tra l'altro ha specificato la percentuale ( e la stima in kg) di massa grassa ma non ha specificato lo stesso per la massa magra che le ricordo comprende sia i suoi liquidi corporei che la massa muscolare. Per quanto riguarda l’ allenamento “per ore /fino a cedimento” non sono d’accordo. Partendo da una massa grassa così alta ciò vuol significare alla base la presenza di processi infiammatori che verrebbero peggiorati da uno stress fisico dato da un allenamento così intenso tutti i giorni. Inizi sicuramente ad aumentare il suo dispendio energetico rendendo il suo stile di vita più attivo, tramite camminate a passo veloce e costante, e con un allenamento mirato anche di un’ora 2-3 volte alla settimane può essere un buon punto di partenza.
Cordiali saluti
Risulta alquanto complesso stabilire gli introiti basandosi su dati presi da strumenti diversi e senza una visita accurata, credo comunque che un consumo di 4000 kcal sia leggermente eccessivo considerando il LAF descritto.
Salve,
La suddivisione dei macronutrienti che hai menzionato (3g/kg di carboidrati, 2g/kg di proteine, 1g/kg di grassi) rappresenta una guida generale, ma è importante personalizzarla in base alle tue esigenze specifiche e agli obiettivi di perdita di peso.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, è fondamentale considerare anche il deficit calorico necessario per promuovere la perdita di grasso corporeo in modo sicuro. Monitorare attentamente la risposta del tuo corpo al piano alimentare e all'allenamento nel tempo ti aiuterà a capire se sono necessari eventuali aggiustamenti.

Desidero sottolineare l'importanza di consultare un professionista per la valutazione e la supervisione del tuo piano alimentare. Anche se i costi possono rappresentare un ostacolo, è possibile trovare soluzioni accessibili anche tramite consulenze online. Questo ti consentirà di ricevere il supporto necessario per raggiungere i tuoi obiettivi in modo sicuro e efficace.

Dott.ssa Ivana Allocca