Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni molto brutto e per questo non troverò mai una ragaz

18 risposte
Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni molto brutto e per questo non troverò mai una ragazza. Una condizione che non ho scelto io,ma il nascere brutto ha deciso tutto per me. Volevo chiedervi se si ci può sentire appagati da celibi? E come accettare il fatto che una ragazza io non la posso avere a causa del mio handicap?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

L' handicap vero non è la bruttezza ma la sua ormai definitiva convinzione che le cose andranno così.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, dal suo messaggio traspare lo stato d'animo che lei associa al suo essere celibe e comprendo che questo vissuto possa non essere semplice.
Mi verrebbe da dirle che il sentirsi appagati dipende dal relazione che si ha con sé stessi, prima che da quelle che si hanno con altri.
A mio avviso potrebbe essere interessante comprendere come mai lei viva il fatto di non avere una ragazza come un "handicap" e a quali bisogni risponda la sua ricerca di una relazione di coppia. In ogni caso, suggerirei di partire da lei, dai suoi vissuti, emozioni e risorse.
Resto a disposizione per un consulto online o in presenza.
Un saluto,
Dott.ssa Diane Zanella
Gentilissimo
Mi dispiace molto ciò che dice perché non è assolutamente vero che non potrà mai trovare una ragazza e che lei è brutto… la bellezza è un dato soggettivo… se mi posso permettere le consiglierei un percorso di supporto psicologico proprio per acquisire maggior autostima di se e tirar fuori tutte le risorse che ha dentro.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa solano giusy
Gentile Amico,
Quello che scrive è molto triste, perché sembra che l'unico parametro in base a cui si valuta sia l'aspetto fisico. Il sesso e l'amore non sono così facili, per fortuna!
Abbia fiducia, nessuno è solo il suo aspetto!

Con migliori auguri

Dr. Ventura
Gentilissimo, comprendo da ciò che scrive che la sua presenza fisica la faccia soffrire molto e che ad essa attribuisca ogni possibilità di entrare in relazione sentimentale con qualcuno. Il suo valore come essere umano però non dipende assolutamente da questo. Credo che la sua domanda possa aprire una serie di riflessioni molto importanti per lei se si dà la possibilità di affrontarle all'interno di un percorso terapeutico.
Dott.ssa Elena Lattanzi ricevimento a Quinto di Treviso e online. «Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Gentilissimo, mi dispiace che lei si ritenga brutto e che per questo crede di essere condannato a stare da solo. Per rispondere alla sua domanda, si può assolutamente trovare appagamento nell'essere celibe in quanto ognuno di noi dovrebbe trovare appagamento prima di tutto nella compagnia di sé stesso e solo dopo trovare qualcuno con cui condividere la vita. Purtroppo, molto spesso, le persone si accontentano di relazioni mediocri pur di non essere sole. Nel suo caso, io credo che possa sicuramente puntare sulle sue qualità interiori in quanto per fortuna, l'aspetto in una relazione è importante ma non è tutto ciò che conta. Ci sono anche persone poco superficiali che guardano altro in un uomo. Inizi a lavorare sulle sue passioni e a trovare una dimensione personale soddisfacente, ma non si perda d'animo perché la persona giusta potrebbe sempre arrivare. Inoltre, ad oggi, se non si accetta il proprio aspetto, ci sono molte soluzioni estetiche anche non eccessivamente invasive o dispendiose che aiutano a vedersi un po' meglio. Le auguro di riuscire a vivere ad ogni modo la sua vita pienamente e in modo soddisfacente.
Rimango a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Gentilissimo, comprendo la difficoltà che sta attraversando. È importante innanzitutto riconoscere che l'autostima e l'accettazione di sé sono elementi cruciali per il benessere emotivo. La bellezza è soggettiva e varia da persona a persona. Concentrarsi solo sull'aspetto esteriore può limitare la percezione di sé e delle proprie qualità.
La felicità e l'appagamento non sono esclusivamente legati a una relazione romantica. Molte persone vivono una vita appagante e soddisfacente da single, concentrandosi sullo sviluppo personale, le passioni, le amicizie e le esperienze. L'accettazione di sé è un processo importante, che richiede tempo e sforzo. Imparare ad amare te stesso per ciò che sei, sviluppando una mentalità positiva e coltivando l'autostima, può favorire il tuo benessere complessivo.
È fondamentale sfidare le credenze limitanti che associ l'aspetto esteriore alla tua capacità di avere una relazione. Il valore di una persona va al di là dell'aspetto fisico. Focalizzati sulle tue qualità interiori, i tuoi interessi e il tuo carattere unico. Aprirti all'accettazione e all'amore di te stesso può aprirti a connessioni più profonde con gli altri.
Se senti di lottare con queste emozioni, considera la possibilità di parlare con uno psicologo. Lavorare su questi pensieri e sentimenti con un professionista può aiutarti a sviluppare una prospettiva più positiva e costruttiva su te stesso e sulle tue relazioni interpersonali. A sua disposizione, dr.ssa Marina Lumento.
Carissimo, il suo breve messaggio lascia trasparire la sofferenza e anche forse una sorta di atteggiamento di resa difronte a questa situazione. Tuttavia mi sentirei di dirle che l'aspetto estetico è solo uno degli elementi che ci permettono di entrare in relazione con gli altri e di sentirci apprezzati. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per provare a lavorare con un professionista sulla propria autostima e sulle strategie per poter affrontare questo ostacolo senza darsi per vinti. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno,

lei porta qui il tema dell' insicurezza e della bassa autostima. È in un contesto più ampio che potrebbe approfondire le tematiche qui riportate. Contatti uno specialista ed inizi un percorso di psicoterapia, potrebbe aiutarla a trovare le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, la percezione che ha di sé ha sicuramente strascichi sulla sua autostima e probabilmente, di conseguenza, sulle relazioni. Sarebbe necessario un'analisi del suo caso per comprendere appieno i suoi vissuti e ciò che la può far stare bene. Non ci sono regole che valgano per tutti, ognuno ha bisogni differenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, dal suo messaggio mi sembra di leggere tra le righe che vive come un handicap questo tratto fisico di cui parla ed inoltre lassocia a quest'ultimo il suo essere celibe. Mi sento di dirle che la relazione con sé stessi è fondamentale per instaurare relazioni con gli altri. Potrebbe essere interessante da affrontare in un percorso psicoterapeutico la comprensione del suo vissuto rispetto alla realtà di non avere ad oggi una ragazza (è sempre bene ridimensionare questo aspetto del QUI ED ORA, come condizione ATTUALE e NON PERMANENTE) e a quali bisogni risponda la sua ricerca di una relazione di coppia. Credo che debba ripartire partire da se stesso, dai suoi vissuti ed emozioni nonchè dalle sue risorse. Spero di esserle stata utile
Dott.ssa Valeria Montella
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve,

Mi dispiace leggere delle tue difficoltà relative alla tua percezione di te stesso e alle tue aspettative in campo sentimentale. La bellezza e l'autostima sono concetti complessi e multidimensionali, e spesso sono influenzati da fattori esterni, come le aspettative sociali, e interni, come la nostra autovalutazione.

Rivalutazione del concetto di bellezza: La società tende ad enfatizzare determinati standard di bellezza, ma è essenziale ricordare che la bellezza è soggettiva e che ciò che è considerato bello o attraente varia da persona a persona. La connessione e l'intimità non derivano esclusivamente dall'aspetto fisico, ma anche da qualità come empatia, comprensione, affetto e compatibilità.

Appagamento da celibi: Molti individui scelgono consapevolmente la vita da celibi e trovano appagamento in altre aree della vita come carriera, amicizie, hobby, volontariato o sviluppo personale. È assolutamente possibile sentirsi appagati da soli, ma è essenziale che questa scelta derivi da una vera volontà personale e non da una sensazione di rassegnazione.

Sostegno terapeutico: Potrebbe essere benefico intraprendere un percorso terapeutico per esplorare e affrontare le tue percezioni e sentimenti. Uno psicologo può aiutarti a sviluppare una maggiore autostima e ad acquisire strumenti per gestire le sfide relative all'autopercezione.

Connessione con gli altri: Cercare di stabilire legami profondi con gli altri può essere un modo per apprezzare la reciprocità e la connessione al di là dell'aspetto fisico. Partecipare a gruppi, associazioni o attività che ti appassionano può aiutarti a incontrare persone che condividono i tuoi interessi e valori.

Ricordati sempre che ognuno di noi ha un valore intrinseco che va ben oltre l'aspetto fisico. L'autostima e l'amore per sé possono essere coltivati e rafforzati attraverso il lavoro su di sé e il supporto adeguato.

Cordialmente,

Ilaria.
bello o brutto è solo una espressione del modo con cui mi guardo e gli altri mi guardano.
è come se ti fossi messo al collo una etichetta che ti classifica e per la quale ti guardi nel mondo.
ognuno di noi è quello che è, ha ricevuto il dono della vita ed è qui per esprimere il meglio di se stesso con il corpo che ha.
non lasciare che questo giudizio e pregiudizio condizionino la tua esistenza
se cominci ad amarti, senza disprezzare te stesso, il mondo stesso ti amerà per quello che sei.
credo che su questo punto tu abbia bisogno di un sostegno terapeutico-
se vuoi contattami
"Se io per primo non credo in me, come potrà un altro essere umano farlo? Credo che la cosa più importante da fare sia quella di farsi aiutare a tirare fuori tutto il bello che c'è in lei. Il brutto di cui lei parla è il suo vissuto e non la sua fisicità. Per qualsiasi tipo di supporto, non esiti a contattarmi.
Stefania Russo
Buonasera gentile ragazzo, hai fatto bene a condividere i tuoi pensieri con noi. Rispondo alla tua domanda dicendoti che sì, si può vivere una vita appagante anche da celibi, dedicandosi a se stessi, alle proprie passioni e ai propri hobby e alle altre relazioni significative, come le amicizie. Tuttavia sospetto che una risposta a questo quesito non sia sufficente per placare la tua sofferenza. Potrebbe essere importante per te lavorare con uno psicologo per arrivare ad amarti e a piacerti di più, in questo modo riuscirai a credere di più in te stesso. Sottolineo anch'io, come hanno già fatto tanti altri colleghi, che l'aspetto fisico è una questione puramente soggettiva ed è solo uno dei tanti aspetti che possono portare alla nascita di una relazione romantica. Rimango a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno. Mi chiedo sempre, quando si parla di bellezza e bruttezza, chi ci ha insegnato i canoni "giusti" per cui una persona possa piacere o no. Lei si è descritto in un modo molto duro, soprattutto con se stesso..ma che ne penserebbe, di rimettere in discussione tutto e trovare un nuovo modo di descriversi, lasciando andare etichette dolorose e, a mio parere, superficiali. Ci pensi. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott.ssa Carlotta Perucca
Buongiorno, la descrizione che ha dato di se è molto connotata dal tema del giudizio, pertanto suggerirei un percorso dove valutare questo aspetto e di conseguenza nuovi approcci per risolvere il problema che lei porta che, vorrei rassicurarla, ha sicuramente una soluzione. Cordialità
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità, non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €