Salve Dottori, ho 32 anni, tutto è iniziato a fine settembre, mi sentivo stanca, avevo nausea, ho

12 risposte
Salve Dottori,
ho 32 anni, tutto è iniziato a fine settembre, mi sentivo stanca, avevo nausea, ho deciso di fare dei controlli perché in passato ho avuto una grave carenza di vitamine. I risultati attuali: 3.450.000 globuli rossi (3.8-5.5), folati 21, vitamina D 6. Vitamina b12 220, ferro 88. il resto nella norma. Pochi giorni prima avevo presto Lederfolin in compresse, di solito prendo bustine ma sono fuori produzione. Purtroppo mi davano crampi addominali, così ho pensato di prenderle con Pantorc 20 mg (il medico mi ha detto che andava bene). Così ho potuto continuare la cura per 10 giorni più o meno, più le ho prese di nuovo senza pantorc ma non andava bene e le ho sospese. Il 2 ottobre ho iniziato la cura con vitamina D (Dydrogil), prima 5 poi 3 gocce al giorno. Man mano he passavano i giorni sentivo una sensazione di “bagnato” fra naso e gola. Dato che ho una duodenite aspecifica, sotto consiglio del medico ho ripreso pantorc per altri 10 giorni. Ho sisoeso e ripreso pantorc per un’altra settimana perché avevo ancora quella sensazione di “bagnato” in gola. Ho fatto le analisi a distanza di un mese dall’inizio della cura: 3.680.000 globuli rossi, folati 9, vitamina D 21, vitamina b12 250, ferro 127. Il mio problema è uno: perché quando ho queste carenze di vitamine ho nausea forte? È debilitante. Ho ripreso il pantorc per altri 10 giorni ma da quando ho iniziato la cura, la digestione è diventata difficoltosa, così le ho sospese e da qualche giorno ho più appetito e riesco a digerire. Mi davano ancora più nausea. Però il “bagnato” in gola è tornato. È transitorio? La cura che ho fatto, anche se a cicli di 10 giorni, non vale? Ma soprattutto, perché ho sempre questa nausea? Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie Dottori.
Gentilissimo paziente,
La sua carenza da vitamine B, se può causare problemi o può essere causa stessa del suo apparato digerente, come la colite e l’intestino irritabile.
Infatti, i batteri che si trovano nella flora intestinale sintetizzano in parte questa preziosa vitamina. In questo caso l’organismo non è in grado di immagazzinare la vitamina B, che viene immediatamente utilizzata ed eliminata, richiedendo un’assunzione giornaliera.
Secondo alcune ricerche scientifiche, la vitamina B12 è legata a problemi intestinali e gastrici, come il morbo di Crohn, la colite e la celiachia.
Quando esiste una carenza di vitamine del gruppo B i sintomi frequenti sono numerosi come per esempio la stipsi, la perdita di appetito, la debolezza nei capelli, insonnia, ruvidità e secchezza della pelle.
Se viene a mancare la vitamina B1 si potrebbe percepire affaticamento, irritabilità, difficoltà di concentrazione e instabilità emotiva.
Se invece a mancare è la vitamina B6 si possono avvertire crampi a braccia e gambe, disturbi alla vista, scompenso cardiaco e artrite.
La carenza di vitamina B12 può comportare invece gravi disturbi digestivi, sindromi neurologiche e anemia perniciosa.
Le cause da associare alla mancanza di vitamina B possono essere stress, uso di medicinali, infezioni e consumo eccessivo di caffè, zucchero e alcool; in sostanza uno stile di vita scorretto.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buonasera, gli inibitori di pompa protonica alleviano il sintomo, ma non risolvono la causa che mette in moto l'iperproduzione di acido cloridrico ; inoltre cambiano la flora batterica gastrica ed intestinale selezionando ceppi batterici non idonei, oppure patogeni.
La carenza di vitamine dà spossatezza e nausea, perchè gli enzimi non sono " attivati" dalle vitamine , se queste mancano.
Se la diagnosi clinica è di duodenite solamente, questa di può curare con un piano alimentare mirato.
Inoltre senta il suo medico per la forte carenza di vitamine.
Mi faccia sapere
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi prima di tutto ad un gastroenterologo, sia per avere una diagnosi in merito a queste carenze che per essere sicura di assumere eventuali farmaci nel modo e nella posologia corretta. Successivamente un professionista della nutrizione le potrà fornire un piano alimentare personalizzato in base alle sue esigenze. Saluti Dr.ssa Elisa Fumi
Buongiorno Sig.ra,
leggendo il suo messaggio emerge la mancanza di uno specialista gastroenterologo di riferimento che possa indagare la causa di queste carenze ed impostare una terapia adeguata.
Ad ogni modo, la nausea può essere data proprio dalla carenza vitaminica.
Il nutrizionista potrà guidarla per impostare un piano alimentare specifico in base alla diagnosi del medico.
Spero possa risolvere presto questi fastidiosi disturbi,
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno,
credo nella necessità di farsi seguire da un gastroenterologo, affiancato ad un nutrizionista, per indagare meglio le sue carenze e porvi il giusto rimedio.
Drssa G. Viviana Martiradonna
Salve, purtroppo gli inibitori di pompa protonica come Pantorc alterano la flora batteria intestinale e questo può interferire con la digestione. La sensazione di bagnato alla gola potrebbe essere dovuto al reflusso e la nausea potrebbe essere dovuta alla carenza di vitamine. Credo quindi che lei si debba rivolgere ad un gastroenterologo che possa effettuare una diagnosi corretta e successivamente ad un nutrizionista che le possa indicare l'alimentazione corretta per risolvere le sue problematiche.
Per qualsiasi chiarimento sono a sua disposizione, un saluto.
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera gentile cliente posso suggerirle che, in base a quanto riferisce, c è un problema a livello gastro duodenale, da farlo valutare bene dal gastroenterologo. Poi gli inibitori della pompa protonica non risolvono la causa di questi disturbi principalmente digestivi, che poi portano come conseguenza stati carenziali soprattutto a carico delle vitamine del gruppo B Pertanto faccia una visita accurata con il gastroenterologo, poi le analisi per stabilire l'effettivo stato carenziale delle vitamine ed infine affidarsi ad un nutrizionista per adottare un piano nutrizionale personalizzato e mirato a risolvere le carenze vitaminiche. Per quanto riguarda il bagnato in gola penso sia il reflusso gastro esofageo dovuto a questa situazione digestiva. Le suggerirei di evitare caffè, alcool , frutta acidula e poi dopo i pasti principali di stare alzata, camminare e non mettersi sdraiata Inoltre non usare i farmaci arbitrariamente senza il consiglio almeno del medico di base. Resto a disposizione qualora ne avesse bisogno. Dottoressa Domenica Tallarico
Caro paziente buongiorno. Non si preoccupi, non è grave, se la diagnosi clinica è solamente di duodenite, questa si può curare molto facilmente con un piano alimentare mirato e personalizzato che integrerei inizialmente con degli integratori vitaminici. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno,
Consiglio una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio. In questa sede è difficile dare risposte precise.
Saluti, dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista
Via 8 Marzo 2 Cavenago di brianza
Via Vittorio Veneto 13 Rho
Buongiorno, grazie mille per l'esposizione precisa di sintomi ed elenco farmaci utilizzati. Vista la certezza della diagnosi, partirei dall'assunzione regolare e quotidiana di Vit D e secondo schema/posologia data dallo specialisdta per quanto riguarda Lederfolin, se non trova o reperisce la forma in bst, valuteremo equivalenti così che possa optare per la forma farmaceutica più adeguata per lei. In visita nutrizionale valuteremo le sue abitudini alimentari così da individuare eventuali errori che possano aggravare la sintomatologia e poi imposteremo un'alimentazione ottimale per aiutarla a minimizzare i disturbi. L'uso del Pantoprazolo verrà limitato all'indicazione dello specialista o MMG
Gentile paziente, la sintomatologia è legata a una carenza vitaminica e a un problema gastrico. innanzitutto, deve effettuare un controllo gastroenterologico e in base ad esso si valuterà la giusta terapia farmacologica e integrazione alimentare. Sicuramente gli inibitori di pompa protonica (Pantorc) non vanno assunti per brevi periodi laddove sussiste un problema serio, ma necessitano di periodi di assunzioni maggiori. si sottolinea che gli stessi creano altre carenze, come quella di magnesio, necessariamente da associare. Inoltre, "dulcis in fundo" è necessario controllare il microbiota intestinale.
Resto a disposizione per eventuali delucidaizoni in merito.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, le consiglio una consulenza dal gastroenterologo, anche perchè il problema, mi sembra di aver capito persista da un pò,

A disposizione
Anna Malloci