Salve dottore , vorrei un’informazione.. Ho fatto la bioimpedenziometria e risulta che io abbia un

13 risposte
Salve dottore , vorrei un’informazione..
Ho fatto la bioimpedenziometria e risulta che io abbia un metabolismo basale di 1393 kcal, sono una ragazza, ho 19 anni, alta 156cm, peso 42kg, mi alleno con i pesi 3 volte a settimana e sono una ragazza molto attiva giornalmente, mi muovo spesso a piedi..
Volevo capire quale fosse più o meno il mio fabbisogno calorico giornaliero, o come calcolarlo a partire da questo metabolismo basale, so che influiscono tanti fattori, ma vorrei capire più o meno quale sia il range di riferimento.
Gentilissima paziente,
Per un calcolo preciso delle calorie deve tener conto di diversi parametri come il sesso, l'altezza, il peso, la valutazione della composizione corporea, l'età ed il livello di attività fisica.
Sarebbe interessante una calorimetria indiretta per avere una stima precisa; in alternativa per avere a livello generale idea del suo fabbisogno può usare questa formula: Persone attive: peso (kg) x 44 = fabbisogno calorico quotidiano.
È molto generale ovviamente però può orientarci.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buonasera, premetto che i calcoli per rilevare il fabbisogno giornaliero sono davvero tanti. Per esempio, si possono considerare il metabolismo basale, che tiene conto del sesso, del peso, dell'età e dell'altezza, la termogenesi, ossia il dispendio energetico in seguito a digestione e assorbimento, che in genere si aggira intorno al 7-15% ed, infine, il livello di attività fisica, che si distingue in sedentario, poco attivo, attivo e molto attivo. Quindi il fabbisogno energetico giornaliero si può calcolare sommando questi tre parametri oppure, più solitamente, si può moltiplicare il metabolismo basale per il livello di attività fisica, che può andare da 1,40 a 2,10. Tengo a precisare che quanto detto non sostituisce una vista da un professionista della nutrizione perché ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione oltre il semplice calcolo. Un errore che fanno in tanti, per esempio, è sovrastimare il livello di attività fisica col rischio di introdurre una quantità molto maggiore di Kcal. Inoltre, le Kcal giornaliere non sono tutto, ancora più importante è considerare la qualità degli alimenti perché oggigiorno capita sempre più spesso che un prodotto venga denominato "fit" o "light" ma vedendo i valori nutrizionali sono del tutto sbilanciati. Le consiglio quindi di essere seguita da un professionista della nutrizione ed evitare il fai da te. Spero di essere stata d'aiuto, saluti. Dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 110 €
Ciao, in rete trovi diversi calcolatori per il TDEE che forniscono una stima di quelle che dovrebbero essere le tue calorie giornaliere per un "mantenimento". Puoi partire da lì e capire se la stima è corretta o meno a seconda dell'evoluzione del peso. Ad esempio, se mangi 1600 calorie per 2-3 settimane e il peso è stabile vuol dire che la stima è corretta. Al contrario, se il peso scende la stima è bassa e dovrai aumentare un pochino, se ingrassi la stima è alta e devi togliere qualcosa.
Salve, che tipo di analisi impedenziometrica ha effettuato? Purtroppo poche hanno un vero valore scientifico, la maggior parte fanno calcoli approssimativi che può tranquillamente fare da sola.
Per il resto sono d'accordo con i miei colleghi.
Buona giornata,
Dottoressa Ilenia Russo
Buonasera, alle 1393 kcal di metabolismo basale va aggiunto di norma un 10-20% di termogenesi indotta dalla dieta, si tratta della quota calorica spesa dall'organismo per digerire, assorbire e assimilare il contenuto di ciò che mangiamo durante la giornata. Infine, bisogna tenere conto dell’energia che spendiamo per le attività giornaliere, si tratta della quota calorica più variabile che comprende l'energia spesa per l’esercizio fisico non programmato, di routine, ma anche l'energia spesa per le attività fisiche programmate.
Sono tante le questioni da considerare per cui sarebbe utile valutare con precisione il suo caso e calcolare bene la spesa energetica giornaliera, al fine di valutare un bilancio tra calorie in ingresso e in uscita. Resto a disposizione per altri chiarimenti.
Dott. Riccardo Pandolfi
Le equazioni di assunzione calorica si basano solitamente sulla determinazione del dispendio energetico a riposo di una persona (metabolismo basale) in relazione alla quantità di attività fisica giornaliera del soggetto. In questo modo è possibile determinare il fabbisogno calorico giornaliero. L'equazione di Harris-Benedict è una delle più diffuse e tiene conto di più valori come sesso, età, altezza, peso e livello di attività fisica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, sono d'accordo con il Dottor Luca Agostini.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, per quanto riguarda il fabbisogno deve considerare:
- Il metabolismo basale (circa 65-70% del fabbisogno)
- Una quota di energia dovuta a tutti i meccanismi di digestione e assorbimento dei cibi (circa un 10-15%)
- L'energia spesa per le attività giornaliere. In questo fattore si considera ogni singola attività, dai lavori in casa allo studio, al fare le scale o camminare per spostamenti, e l'attività lavorativa. Inoltre va sommata l'energia spesa per le attività sportive, e per stimare al meglio questo dispendio, può cercare delle tabelle che fissano dei valori (definiti METs) per ogni attività, e moltiplica quel valore per il tempo che dedichi all'attività stessa.

Questo è il modo più completo per valutare la quantità giornaliera di energia di cui ha bisogno. Non dimentichi però che i cibi non sono solo calorie, ma ognuno apporta specifici nutrienti da assumere nelle corrette quantità e ripartizioni giornaliere.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno, nel calcolo del fabbisogno energetico giornaliero dovrebbe tenere in considerazione diversi fattori: sesso, età, altezza, stima del livello di attività fisica, stato fisiologico.
Il dispendio di un individuo viene calcolato a partire dal metabolismo basale al quale viene aggiunta una % data dalla termogenesi indotta dalla dieta e dal LAF o livello di attività fisica.

Il calcolo in autonomia delle calorie, per scopo informativo va bene; le sconsiglio di utilizzarlo per una dieta "fai da te".
Le consiglio di affidarsi ad un professionista.

Dott.ssa Elena Bonometti
Buongiorno, le sconsiglio di immergersi in dei calcoli che, in primo luogo, dovrebbe essere fatti da un professionista affinché possano essere contestualizzati e che, inoltre, sono puramente teorici e a maggior ragione non dicono nulla riguardo la singola persona. Ognuno ha un fabbisogno energetico, ma che è influenzato anche da altre da condizioni poco misurabili (come stress e/o emozioni, per dirne qualcuna), che incidono sui segnali di fame e sazietà e quindi rendono il fabbisogno energetico "teorico" molto spesso poco utile. Le consiglio di affidarsi ad un professionista e di non attuare dei conteggi calorici fai da te.
Resto a disposizione. Saluti.
Il fabbisogno medio di un adulto con una vita moderatamente attiva si aggira intorno alle 2000 Kcal/die. Ovviamente maggiore è il dispendio energetico (attività fisica) maggiore è il fabbisogno. Non vi focalizzate troppo sui numeri e cercate solo di avere una vita sempre attiva. Banalmente, più vi muovete e più potete mangiare. Saluti.
Certo, posso aiutarti a calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Il metabolismo basale rappresenta il numero di calorie necessarie per mantenere le funzioni vitali del tuo corpo a riposo. Tuttavia, poiché sei attiva e ti alleni regolarmente, il tuo fabbisogno calorico sarà più alto.

Per stimare il tuo fabbisogno calorico giornaliero, possiamo utilizzare il metabolismo basale come punto di partenza e moltiplicarlo per un valore che tiene conto del livello di attività fisica. Questo valore può variare a seconda del livello di attività.

Una formula comune per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero è la seguente:

Fabbisogno calorico giornaliero = Metabolismo basale x Fattore di attività

Il fattore di attività dipende dal livello di attività fisica e può variare da 1,2 (sedentario) a 2,0 (molto attivo). Poiché hai detto di essere molto attiva, useremo un valore più alto per il fattore di attività.

Ecco un'esempio di calcolo utilizzando un fattore di attività di 1,6, che è adatto per persone attive:

Fabbisogno calorico giornaliero = 1393 kcal (metabolismo basale) x 1,6 (fattore di attività) ≈ 2228,8 kcal

Quindi, il tuo fabbisogno calorico giornaliero stimato potrebbe essere intorno alle 2229 calorie al giorno. Questo è solo un'approssimazione e il tuo fabbisogno calorico effettivo potrebbe variare leggermente in base a vari fattori individuali.

Assicurati di adattare il tuo apporto calorico in base ai tuoi obiettivi personali, che potrebbero essere la perdita di peso, il mantenimento del peso attuale o l'aumento di massa muscolare. Se hai obiettivi specifici, potrebbe essere utile consultare un dietista o un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato.
Salve... se ha effettuato una bioimpedenziometria (con un macchinario che sia attendibile) e ha il referto, oltre ad essere indicato il valore del "Metabolismo basale" (MB), cioè le calorie consumate a riposo, dovrebbe trovare scritto anche quale è il suo "fabbisogno energetico giornaliero totale" (TDEE); Nel caso in cui non lo trova scritto nel referto, un buon modo per calcolarlo è quello consigliato dalla collega: partendo dal metabolismo basale, può moltiplicare questo valore per 1,6 e ottenere orientativamente il suo fabbisogno energetico giornaliero. Il consiglio è ovviamente quello di affidarsi ad un professionista per riuscire a raggiungere al meglio possibile i suoi obiettivi. Cordiali saluti. Dott.ssa Giuliana Tagliaferri