Salve dottore vorrei un consiglio su come riprendermi fisicamente da questo periodo davvero stressan

15 risposte
Salve dottore vorrei un consiglio su come riprendermi fisicamente da questo periodo davvero stressante. Per alcune difficoltà sono al momento impegnato a svolgere due lavori., la notte faccio la guardia giurata ed il giorno ristrutturare appartamenti. È solo per un periodo ed in passato già l ho fatto ma adesso a 43 anni sto accusando molto. Sono dimagrito moltissimo, fumo di più, ho sempre un aspetto esausto e appassito..brutto insomma, mangio male ed il poco sonno non mi aiuta. A tutto aggiunga anche le normali faccende familiari ed avrà un quadro completo della situazione..che alimentazione posso seguire per recuperare? Puo servire assumere integratori? Grazie molte
Buonasera gentile utente, consigli online di questo tipo è impossibile darni. Necessità una visita nutrizionale approfondita attraverso cui un nutrizionista può elaborare un piano nutrizionale personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buonasera,
Le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista che possa prima di tutto valutare il suo dispendio energetico (probabilmente sarà elevato viste le sue molte attività) e fornirle un piano alimentare bilanciato che vada appunto a darle la giusta energia e possa adattarsi ai suoi orari. In secondo luogo, solo dopo un’accurata anamnesi si potrà valutare se e quale integratore possa fare a caso suo.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio, cordialmente . Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione. Per affrontare periodi di stress di questo tipo, è importante concordare un piano nutrizionale adeguato alla sua giornata impegnativa. E' importante che effettui una visita nutrizionistica in questo momento, per evitare future spiacevoli ripercussioni sul piano psico-fisico. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Le auguro una buona giornata.
Buonsasera,
l'unica alimentazione che le consiglio è quella di sforzarsi a mangiare. Trovi dei modi per cucinare ad esempio farro, legumi o verdure, così le congela monoporzione e le porta a lavoro.
L'integratore può essere utile, però va valutato comunque lo stato di salute per capire eventuali interferenze.
Per ulteriori informazioni e consigli io mi trovo nel poliambulatorio estia medica a Roma sud zona Mostacciano.
Cordiali saluti
Benedetta Peronti
Gentile, senza anamnesi per valutare il suo effettivo bisogno energetico non si può azzardare alcuna ipotesi. Cerchi di consumare i pasti per intero, magari abbinando primo piatto, secondo, contorno e pane sia a pranzo che a cena. Faccia degli spuntini con frutta secca, frutta fresca e cracker. Non disdegni qualche panino con affettato magro. Cerchi sempre di consumare cibi qualitativamente buoni e non ceda alle lusinghe del cibo spazzatura. Si confronti con un professionista per avere una soluzione studiata ad hoc per lei. Un caro saluto!
Buongiorno, purtroppo online non è possibile dare consigli mirati in risposta alla situazione che Lei descrive, le consiglio di cercare un nutrizionista preprarato nella sua zona e fissare un appuntamento per un consulto personalizzato. in questo caso ci sarà anche tutta la componente empatica che vi permetterà di instaurare un rapporto di fiducia che vi porterà ad ottenere ottimi risultati; se ha bisogno di qualsiasi informazione resto a completa disposizione! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buongiorno, in ciò che ha scritto c'è la risposta che cerca.
Dormire male, mangiare male e il tanto lavoro sono condizioni su cui può lavorare per migliorare la sua situazione.
Una corretta alimentazione sicuramente può aiutarla a sentirsi meglio (se consuma tante energie durante la giornata avrà bisogno di introdurre tante energie del cibo, ovviamente in modo equilibrato e salutare).
Sul tipo di alimentazione da seguire non ne esiste "una" nello specifico, ma esiste la SUA. La personalizzazione dello schema nutrizionale è fondamentale in questi casi.
La invito, di conseguenza, a rivolgersi ad un professionista della nutrizione, in modo da permetterle di correggere la sua alimentazione in modo corretto.
Per quanto riguarda gli integratori possono aiutare quando il fabbisogno giornaliero di determinati micro&macro-nutrienti è superiore a quello che introduce con il cibo. Ma l'integratore non sostituisce una dieta sana e bilanciata.
Di conseguenza il mio consiglio è, come prima cosa, quello di cambiare la propria alimentazione in modo che combaci con le sue esigenze attuali e, successivamente, valutare l'eventuale necessità di integratori.
Buonasera, necessita di una consulenza nutrizionale approfondita. Resto a disposizione. Cordiali Saluti
Salve, come i miei colleghi hanno già consigliato, anche io ritengo che una situazione come la sua necessita di essere ben analizzata con una visita nutrizionale attraverso la quale il professionista potrà valutare la sua composizione corporea attuale e il fabbisogno di calorie e nutrienti necessario per affrontare la sua vita così attiva e movimentata. Di sicuro la mancanza di sonno, lo stress ed il fumo sono fattori del suo stile di vita da modificare in quanto influiscono negativamente sul suo stato di salute generale. Su questi fattori è bene già iniziare da subito a modificarli o comunque a trovare una soluzione per rendere la sua giornata scandita da tempi più consoni ma comunque compatibili con i suoi lavori. Per quanto riguarda gli integratori, non è possibile consigliarne alcuno solo senza un'anamnesi accurata. A disposizione, saluti.
Salve, certamente gli integratori potrebbero dare una mano per aiutare a superare questo suo stato di fiacchezza. Ma ciò che risulta fondamentale è intraprendere un percorso nutrizionale che preveda l'assunzione di tutti i nutrienti essenziali, mi riferisco soprattutto a verdure e frutta fresca. Una dieta varia e corretta ( con almeno 4/5 pasti giornalieri) sostenuta da qualche integratore multivitaminico può darle in poco tempo grandi risultati e il benessere fisico e mentale a cui aspira. A disposizione per aiutarla.
Saluti
Salve c'è bisogno di una consulenza approfondita.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera ,il consiglio che posso darle è di alimentarsi 5 volte al giorno con una dieta corretta che soloun nutrizionista può redigere per lei. Resto a sua disposizione anche da remoto, cordiali saluti
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
Prima di risponderle bisognerebbe capire di quanto è questa perdita e dove sta avvenendo
Comunque provo a risponderle
Prima di assumere Integratori le consiglio di aumentare i pasti attraverso diversi spuntini salutari, distribuiti nell'arco della giornata
Cordiali Saluti
Dott. Albis
Buonasera, come già detto dai colleghi, impossibile fornire una riposta così, serve un incontro, le posso consigliare di rivolgersi ad un nutrizionista, anche online, per dare ed avere maggiori informazioni. Cordiali saluti