Salve dottore sono una donna di 59 anni ,ho una storia con uomo che mi attrae molto soprattutto ment

3 risposte
Salve dottore sono una donna di 59 anni ,ho una storia con uomo che mi attrae molto soprattutto mentalmente, purtroppo non raggiungo orgasmo né con lui né sola .Un anno fa sono stata operata alla schiena: stenosi severa lombare quindi ho fatto artrodesi e da allora ho iniziato ad avvertire che non riuscivo a mantenere l eccitazione clitoridea,come se stessi per arrivare e poi svanisce tutto.Non so più che pensare.Puo l intervento essere stata la causa scatenante.grazie per la disponibilità
Gentile signora,
purtroppo molto spesso le condizioni fisiche generali possono incidere sfavorevolmente sulla risposta sessuale.
Nel suo caso l'importante intervento cui è stata sottoposta, così come la severa stenosi lombare che determina una compressione e quindi un danno a carico dei nervi che provengono dall'area genitale, potrebbero avere un ruolo importante nelle difficoltà che lei riferisce.
In linea generale potrebbe anche esserci una componente collegata al progressivo declino ormonale consono all'età che rende conuque può rendere meno responsivi gli organi genitali.
Si tratta quindi di una situazione complessa che potrebbe influire negativamente sulla sua qualità di vita.
Penso che sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia,possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale, per una più approfondita valutazione del problema e delle possibili opzioni terapeutiche.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Buongiorno
per rispondere adeguatamente alla sua domanda sarebbe utile procedere innanzitutto con una visita presso un ginecologo specializzato in disturbi sessuali, in modo da avere più elementi di valutazione.
Lei non scrive informazioni rispetto alla sua vita sessuale precedente all' importante intervento chirurgico che ha subito, per cui non abbiamo modo di valutare le eventuali differenze.
È probabile che ci possa essere anche una parte psicosomatica da trattare eventualmente in psicoterapia con un sessuologo, per gestire i blocchi.
Cordiali saluti
Dottoressa Simona Loi Zedda
Buongiorno,
sicuramente lo stato di salute generale può incidere sulla risposta sessuale.
Per avere un quadro della situazione più preciso io le consiglio una visita con un’ostetrica o un ginecologo che si occupa di pavimento pelvico.
Inoltre, sarebbe molto importante indagare anche la parte psicologica legata alla sua sessualità, alla soddisfazione dei suoi rapporti e ai significati che il sesso muove dentro di lei.
Ci si può sempre riscoprire e indagare nuovi modi di provare piacere.
Resto a disposizione