Salve dottore,sono un ragazzo di 21 e in questo periodo ho un problema che mi affligge,da 1 anno a q

4 risposte
Salve dottore,sono un ragazzo di 21 e in questo periodo ho un problema che mi affligge,da 1 anno a questa parte ho smesso una relazione con questa ragazza in qui facevo rapporto normalmente senza mai problemi. In questo periodo invece che mi è salita di nuovo la voglia di stare con una ragazza non riesco piu a fare un rapporto, non raggiungo l'erezione (cosa che quando pratico la masturbazione va a gonfie vele) 3 rapporti ho avuto tutti e tre non mi si è alzato e temo di entrare in un circolo vizioso.Prima di avere un rapporto penso sempre non so perchè e mentre lo faccio penso sempre,non so come fare....Attendo risposta grazie
Gentile utente,

quando nell'autoerotismo è conservato un buon funzionamento, ma il sintomo continua a esprimersi nel rapporto sessuale, si tratta verosimilmente di un'ansia da prestazione sessuale. L'intervento di elezione per problematiche simili è quello psicosessuologico, per cui il professionista di riferimento sarà lo psicologo o psicoterapeuta specializzato in sessuologia clinica.

Salve, trattasi molto probabilmente di un problema causato da "ansia da prestazione". Nulla di grave o irrisolvibile. Non escludere quindi la possibilità di farti aiutare da un professionista. Questo problema se affrontato in modo corretto con il professionsita giusto potrebbe risolversi anche in tempi relativamente brevi. Non lasciare che si cronicizzi e non lasciare che la paura di un eventuale nuovo fallimento sessuale ti conduca all'evitamento di nuovi incontri. Il rischio è che tale evitamento possa farti apparire, nel tempo, il problema ancora più difficile da risolvere, con conseguente perdita di fiducia nelle tue capacità. Abbi fiducia nelle tue potenzialità sessuali e abbi fiducia nella possibilità di recuperare una sessualità soddisfacente e magari anche più bella e libera di prima.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Sarebbe interessante capire quali fattori abbiano determinato la fine della relazione con la ragazza con cui hai avuto rapporti sessuali "normalmente, senza mai problemi".
E' accaduto qualcosa che temi possa riproporsi avendo rapporti sessuali con altre partner?
Se sì, ti suggerisco di rivolgerti da uno/a psicosessuologo/a per affrontare la tua paura di fallire, il timore di non essere all'altezza, o ansia da prestazione che dir si voglia, che ti ha portato a "rifugiarti" nella masturbazione, in termini di evitamento. MC
Buongiorno, il pensiero non è amico del piacere, anzi. Da quello che scrive, sembra che lei non riesca a lasciarsi andare al momento, come mai? Oltre all'ansia da prestazione (giustamente sottolineata dai colleghi), mi chiedo se in questi incontri ci fosse un vero coinvolgimento, come anche mi chiederei cos'è che "manca" che invece provava con la sua ex ragazza. Sconsiglierei di "provare" compulsivamente e solo per vedere se riesce ad avere un rapporto. Fossi in lei, mi interrogherei su quello che provo e su ciò che mi piace davvero lasciandomi andare al momento. Potrebbe essere utile una consultazione sessuologica per sbloccare la situazione ed evitare che diventi cronica.