Salve dottore ho problemi di sovrappeso perché pur non mangiando 7 Mila calorie al giorno cmq ingras

13 risposte
Salve dottore ho problemi di sovrappeso perché pur non mangiando 7 Mila calorie al giorno cmq ingrasso forse perché il surplus delle calorie che ho bisogno magari non arriva in 1 giorno a 7 Mila ma magari mille in più e quindi ingrasso . Nel giro di pochi giorni se non faccio sport ingrasso. Infatti mi sembra una guerra contro i mulini a vento perché devo sempre bruciare quello che mangio per evitare di ingrassare e non riesco a mangiare in modo libero .cosa mi consiglia di fare? Grazie
Buongiorno,
Le consiglio vivamente di fare una consulenza presso un esperto in nutrizione della sua zona che possa elaborarle un piano alimentare personalizzato e bilanciato, che tenga conto delle sue esigenze.
Lasci a queste persone il calcolo delle calorie!!! davvero si affidi a qualcuno che posso aiutarla nella maniera più giusta
Cordialmente
F. Candido

Buonasera,
Il consiglio è quello di abbandonare l' idea del "fai da te" e di rivolgerti ad una nutrizionista per imparare a mangiare! L' attività fisica assolutamente è importante ma non necessaria.
Se vuole resto a disposizione.
Dottoressa Alessandra Sabbatino - biologa nutrizionista
Buonasera,
lei scrive di 7000 cal forse perché ha letto che corrispondono ad 1 kg di grasso corporeo in giro sulla rete, ed avrebbe anche ragione se fosse così semplice.
L'aumento e la perdita di peso sono processi lenti che vanno organizzati, gestiti e conosciuti approfonditamente.
Per questa ragione un professionista della nutrizione potrebbe esserle di aiuto, combinando una giusta alimentazione con l'attività fisica, però, mi ripeto occorre che non si affidi al fai da te, neanche per l'attività fisica in quanto a determinate richieste rispondono diversi esercizi.
Sono a sua disposizione per qualsiasi altro dubbio, non esiti a scrivermi!

Dr.ssa Mariangela Moschella
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un esperto in nutruzione per iniziare un percorso educativa dal punto di vista alimentare! Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
mi ha colpito molto la sua frase "se non faccio sport nel giro di qualche giorno ingrasso". Essendo uno sportivo io stesso ed esperto di nutrizione sportiva, vorrei rassicurarla che c'è una gran differenza tra ingrassare e vedere un aumento sulla bilancia. Le oscillazioni ponderali in persone sportive sono all'ordine del giorno e possono essere molto importanti. Seguo pazienti/atleti che arrivano ad avere oscillazioni anche di 2-4 Kg nello stesso giorno ma questo non vuol dire assolutamente che sia siano ingrassati/dimagriti ma che la componente idrica in uno sportivo gioca un ruolo fondamentale. Come le hanno consigliato i miei colleghi, eviti il fai da te e si affidi ad un professionista. Infine non usi troppo spesso la bilancia dato che le sue aspettative poi si trasformano in delusione; ci sono strumenti migliori (bioimpedenza, plicometria, ecc) per valutare la reale composizione corporea e non il solo parametro peso. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buon pomeriggio, ci sarebbe bisogno di una consulenza con uno specialista in alimentazione per andare a valutare il suo effettivo introito calorico e il dispendio energetico quotidiano.
senza queste indicazioni è difficile stabilire se lei sia realmente in sovrappeso o se ingrassa realmente.
resto a disposizione per ulteriori informazioni
Salve, per poter valutare quanto e cosa bisogna mangiare, è opportuno conoscere le abitudini alimentari di una persona, che tipo di attività lavorativa esercita, l'esercizio fisico con che frequenza ed intensità viene praticato, se ci sono evidenze cliniche. La nutrizione non è fatta soltanto da bilanciamento calorico, ma dal bilanciamento di nutrienti che assumiamo, possiamo assumere 7000Kcal di grassi che non hanno uno stesso impatto di 7000Kcal di fibre...
Quindi le consiglio di farsi seguire da uno specialista in nutrizione che possa aiutarla a raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento e/o mantenimento, con una buona educazione alimentare.
Salve consiglio di effettuare una prima visita nutrizionistica per avere una idea sulla sua composizione corporea e le sue abitudini alimentari. Ovviamente non è una mera sottrazione tra introito alimentare e uscite ( attivita fisica, termogenesi indotta dal cibo e metabolismo a basale), ma subentrano anche altri parametri quali ormonali e biochimici che vanno valutati su più controlli.
Il consiglio che vi do e di essere seguito da uno specialista.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott. Luongo Mariano, biologo nutrizionista
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi a un esperto in nutrizione per farsi preparare un piano alimentare personalizzato. Sicuramente l'attività fisica è importante per ottimizzare la perdita di peso e mantenere un peso sano, ma prima di tutto bisogna indagare quali comportamenti alimentari la portano ad ingrassare con tanta facilità (quantità, qualità e/o modalità). Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dottoressa Rebecca Regnoli
Buongiorno, si affidi ad un professionista della nutrizione che possa guidarla sia nell'alimentazione e nella creazione di uno schema alimentare adatto alle sue esigenze ma che sappia anche aiutarla a ritrovare un sereno rapporto con il cibo senza la paura del peso e delle kcal.
a presto
dott.ssa Linda Craja
concordo con quanto detto ampiamente dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Salve
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che possa darle importanti indicazioni in termini di principi ed educazione alimentare, oltre a capire con lei quanto effettivamente assume e quanto spende e come.
Cordialità
Salve,
Le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale con un professionista in modo da valutare tramite bioimpedenziometria il suo metabolismo basale e calcolare il suo reale fabbisogno giornaliero. Dopo questo primo passaggio sarà necessario stimare la sua attività fisica giornaliera e/o settimanale ed elaborare un piano alimentare personalizzato adatto alle sue esigenze.
Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 150 €