Salve dott. Ho 37 anni. Mi può consigliare qualche libro da leggere che migliori un po' l aspetto de

18 risposte
Salve dott. Ho 37 anni. Mi può consigliare qualche libro da leggere che migliori un po' l aspetto del mio carattere :l autostima, più coraggiosa, meno timida ecc. Grazie
Salve, di libri del genere ne trova moltissimi, ma quelli sull’intelligenza emotiva, per alcuni aspetti, sono più completi dal mio punto di vista. Inoltre, ha pensato a un consulto psicologico? Oltre alla lettura potrebbe trovare le risposte che cerca con un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, dubito purtroppo che un da un libro possa riuscire a migliorare gli aspetti di timidezza e scarsa autostima. Mi spiace comunque perchè deduco che non stia attraversando un buon momento. Credo che sia importante per Lei costruire delle attività che possano aiutarla a sperimentare delle emozione positive e a riguardo un aiuto psicologico potrà aiutarla a trovare strategie utile per fronteggiare i momenti particolarmente problematici e che le faccia prendere contatto con le tante risorse che possiede al fine di rendere la propria vita il miglior libro miglior da poter leggere.
In bocca al lupo.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, penso che conoscere gli aspetti che vorremmo migliorare siano un primo passo verso il cambiamento. Di libri ce ne sono moltissimi, ma quello che può aiutare è mettersi in gioco attivamente e sperimentare in una relazione terapeutica ciò di cui legge o ha sentito parlare. Restando a disposizione. Dott.ssa Valentina Mazzullo
Salve sicuramente su internet può facilmente trovare un libro dove vengono affrontati i temi che cita nella sua nota. Ci sono molti autori che si sono dedicati a questi argomenti. E' doveroso rappresentarle che i cambiamenti a cui fa riferimento non si raggiungono facilmente. La semplice conoscenza teorica difficilmente può fornirle quelle soluzioni che cerca. Diversamente potrebbe rivolgere la sua attenzione verso altre metodologie. Forse un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe essere una buona possibilità per avviare quel percorso di cambiamento a cui fa riferimento nella sua richiesta. Un cordiale saluto
Gentile utente, quelli che cerca sono cambiamenti importanti. Potrebbe esserle utile chiedersi perché questa richiesta arriva proprio ora, che momento di vita sta affrontando? Quando sente che la sua autostima vacilla maggiormente? Cosa significa per lei essere timida? Come immagina che il coraggio possa aiutarla? Sono solo alcuni spunti di riflessione che affrontati in un percorso di terapia psicologica potrebbero condurla verso una maggiore comprensione di sé stessa e quindi verso un maggiore benessere.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Dott.ssa Pamela Cornacchia.
Buonasera, è una richiesta particolare la sua: indica la presenza di una possibile difficoltà rispetto a caratteristiche che possono rientrare nelle interazioni sociali. In che modo leggere un libro sull'argomento potrebbe esserle utile? Ha considerato la possibilità che un percorso psicologico potrebbe essere più funzionale allo scopo? Approcciarsi a questo tipo di esperienza prevede già di per sé il toccare con mano come lei si sente nella relazione con l'altro, sono già visibili i meccanismi sottostanti autostima, coraggio e timidezza. Rimango a disposizione, un saluto
La cura Schopenhauer di Irvin Yalom, troverà sicuramente qualche personaggio o dinamica in cui identificarsi, inoltre si potrà fare una idea sui benefici della terapia di gruppo, anche per le problematiche a cui accennava
Salve. La lettura di testi specifici aiuta ad acquisire conoscenze diverse ma è difficile che si possa migliorare l'aspetto caratteriale. Nella mia esperienza, ho visto i cambiamenti solo quando ci si può mettere in discussione profonda, quando si possono vivere ed esprimere i vissuti emotivi, quando ci si può confrontare con le fragilità, le paure, la vergogna, i sensi di colpa, ecc. In un percorso psicoterapeutico che stimola la fiducia in sé che permette di aumentare l'autostima rendendo meno timidi e insicuri. Distinti saluti
Buongiorno, ha fatto una richiesta originale. Mi piace risponderle che in realtà in psicoterapia spesso vengono in aiuto libri, libroterapia, utili per stimolare il percorso inteapreso per il miglior benessere psicologico. Il libro assume una funzione rigenerativa, un "luogo altro" dove all'interno della terapia assume e viene integrato con la relazione terapeutica. Se vuole mi contatti e pensiamo insieme da dove iniziare. Complimenti per la sia mente! Saluti
Buongiorno, di libri ce ne sono tantissimi anche su internet. Tuttavia le consiglio di provare un percorso di psicoterapia che la metterà in gioco e ne trarrà vantaggio anche per gli aspetti di cui parla.
Un caro abbraccio
Salve, innanzitutto è ammirevole da parte sua la volontà di approfondire la tematica dell'autostima. La lettura aiuta sicuramente a metterci in ascolto, innanzitutto, di noi stessi. In tema 'autostima' mi sento di consigliarle due libri, il primo di narrativa, L'alchimista, di Paulo Coelho (un viaggio iniziatico), il secondo è un saggio, Mi vado bene? Autostima e assertività, di Michele Giannantonio. Spero che in questi libri trovi alcune risposte alle domande che si pone. Consideri comunque che il cambiamento che cerca può scaturire da un'analisi che non sempre può compiersi in solitaria. Consideri l'eventualità di iniziare un percorso più profondo di analisi, magari con l'aiuto di uno psicologo. Resto a disposizione. Le auguro il meglio. Dott. Greco
Gentile utente di mio dottore,

la lettura dei libri può rappresentare uno stimolo a migliorare e a fare meglio, ma da sola non basta. Per migliorare diversi aspetti del carattere come autostima, timidezza probabilmente sarebbe opportuno affrontare un percorso psicoterapico con il quale poter meglio guardare agli svariati aspetti della propria vita e a quelli che sente come fonte di disagio.
La terapia psicologica non è solo per il trattamento di una malattia.
Anzi, la terapia è altrettanto utile ed efficace nei casi in cui l’obiettivo sia quello di mantenersi sani, accrescere il proprio potenziale e fare di una buona vita una vita migliore.
Se non ha una patologia ed è alla ricerca di buoni motivi per sperimentarsi in una psicoterapia, ci sono diverse buone ragioni per rivolgersi ad uno psicologo e decidere di cominciare un percorso.
Se vuole amare e accettarsi maggiormente, se vuole raggiungere traguardi importanti la terapia offre molto di più. È vero che la terapia è efficace per aiutare le persone nel caso in cui esperienze dolorose diventano intollerabili.È vero anche che può essere utilizzata per fare di una buona vita una vita strepitosa. Ci pensi.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera. I classici sono una base sempre, e in ogni caso. Buona lettura

MT
Buongiorno, credo che il libro più bello che lei possa leggere sia quello della sua storia personale, facendo un percorso che parli di lei in modo che possa davvero incontrare se stessa e diventare la protagonista della sua vita. Un caldo saluto
Gentile,
leggere è sempre un ottimo modo per crescere interiormente.
Le consiglio "le persone sensibile sanno dire di no" di R. Sellin.
Se poi, un giorno, leggere non le bastasse più...La invito a cercare un dialogo (anche in telematica) con un professionista di modo da fare un ulteriore passo di crescita e realizzazione.

Un caro saluto
Buongiorno. Ci sono molti libri utili sull'intelligenza emotiva, tuttavia il modo migliore per lavorare su questi aspetti di sè è quello di inziare un proprio percorso personale. Cordialmente, dott.ssa Valentina Maccioni
Buongiorno, dal mio punto di vista leggere un libro potrebbe essere un aiuto più o meno valido per affrontare determinate problematiche.
Tuttavia però non risolve l' origine del problema, e quindi sarebbe utile per lei un percorso di psicoterapia familiare per capire strada facendo cosa ci sia dietro la sua mancanza di autostima.
Buona giornata
Dott.sa Luisa Anibaldi
Dott. Raffaello Di Monte
Salve, i libri self help di Ellis (ad esempio a pensar bene si vive meglio o l'autoterapia razionale emotiva) sono molto utili per riflettere e comprendere come i pensieri autosvalutativi possono essere la causa del nostro malessere. Oltre alla lettura di libri self-help potrebbe pensare di affiancare un percorso psicologico ad orientamento cognitivo-comportamentale. Capisco che la timidezza e la bassa autostima possono farci sentire inadeguati in alcuni contesti. Sono aspetti su cui si può lavorare e migliorare. Si tratta di sviluppare delle abilità assertive che tornano utili sia per noi stessi sia nelle interazioni sociali.
Rimango disponibile per dubbi o domande
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna