Salve doc ho fatto ultimamente una domanda ma ho tralasciato il resto. Sono un ragazzo di 23 anni e

15 risposte
Salve doc ho fatto ultimamente una domanda ma ho tralasciato il resto. Sono un ragazzo di 23 anni e sono in terapia da 1 anno per ansia,all'inizio credevo fosse legato al periodo, uni lavoro ecc, ma non era cosi, ora mi sta aiutando nella gestione e comprensione delle emozioni. Stiamo lavorando sulle mie difficoltà che sono:
-comprensione delle emozioni le quali non le sentivo perchè non lo avevo mai fatto, ma facevo le cose con la testa o perchè andavano fatte
-esporre le mie emozioni e bisogni
-relazioni,più intime sono e piì diventa difficile per me
-paura di sbagliare, cambiare da come sono sempre stato, giudizio
E inoltre sto lavorando sulla comprensione degli atteggiamenti dei miei genitori e della comprensione delle loro azioni ed emozioni
Vorrei capire il tipo di difficoltà che ho, se è legato al modo in cui sono stato cresciuto o ad altro. Grazie mille!
Salve, Mi dispiace per la situazione che descrive comunque ritengo che per poter dare un parere esaustivo siano necessarie maggiori informazioni dunque la invito a parlare approfonditamente con il suo terapeuta circa la situazione descritta al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL

Buongiorno, capisco le difficoltà che sta affrontando ed il lavoro che sta portando avanti con il suo terapeuta. Essendo già seguito le consiglio di affrontare liberamente i suoi dubbi con il professionista che la conosce. Saluti
Salve, come le suggeriscono i colleghi anche io le consiglio di confrontarsi con il suo terapeuta. Magari potreste anche parlare di cosa la spinge a cercare pareri da altri professionisti rispetto al lavoro terapeutico che sta facendo, sono certa usciranno spunti interessanti che la aiuteranno a mettere meglio a fuoco il suo mondo emotivo.
Un saluto e buona fortuna!
Dott.ssa Baiardo Bruni
E' una ottima domanda, alla quale potrà rispondere con l'auto del suo terapeuta. Può esserle di aiuto l'ascolto del Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line.
E' un Podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia e ai loro famigliari.
Troverà informazioni e approfondimenti (anche sulla domanda che ci pone) e strumenti di aiuto aiuto per la regolazione emotiva.
Può seguire anche la pagina Fb Le Stanze della Paura Podcast.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Buonasera, mi spiace molto per le difficoltà che sta affrontando. Il lavoro che sta portando avanti con il suo terapeuta è sicuramente molto importante e da quello che racconta funzionale. Essendo già seguito le consiglio di affrontare in tranquillità i suoi dubbi o le sue curiosità con il terapeuta che la sta seguendo e sicuramente la conosce meglio di noi.
Cordialmente
Dott ssa Francesca Torretta
Il suo terapeuta, in questo momento è la persona più indicata per aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Buonasera, ogni persona é frutto della sua storia personale. Provi a parlare dei suoi dubbi con chi la segue, mi pare che, da ciò che scrive, stia facendo un percorso bello ed articolato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,

sta già facendo un percorso di psicoterapia, sarebbe opportuno portasse questi suoi dubbi in seduta. Il/la collega che la segue in questo momento sarebbe la figura più indicata ad accogliere ed orientare i suoi dubbi.
In bocca l lupo per tutto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, mi sembra di capire che ha chiaro l’obiettivo terapeutico. Perchè non chiedere direttamente alla sua terapeuta che conosce il suo funzionamento cognitivo ed emotivo?
Buon lavoro
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile utente, ciò che siamo, ognuno di noi, è la risultante di molti fattori, sia biologici che sociali che ambientali, non vi è una ragione unica. Una volta che ha chiaro l'obiettivo terapeutico con la sua psicoterapeuta, può approfondire con lei il suo funzionamento.
Cordialmente, dott.ssa Dafne Devetta
Salve, poche informazioni per darle una risposta corretta e seria. Per questo motivo sarà il suo terapeuta che potrà darle le giuste risposte conoscendola bene e avendo ben chiara la sua situazione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Da quanto da lei esposto sembra che abbia delle perplessità sulla direzione che ha intrapreso con il suo terapeuta. Quando si verificano queste situazione é importante esporre in seduta quello che pensa e prova cosicché entrambi possiate confrontarvi e trovare insieme una linea comune per proseguire il lavoro o valutare un'altra scelta.
Buon lavoro
Gentile utente, da quello che scrive, sta lavorando su obiettivi importanti in terapia. Capisco il suo interrogativo e ritengo importante che lei possa ottenere una risposta chiara. Ma questa risposta la potrà ricevere dal professionista che la sta seguendo perché conosce la sua storia e il suo vissuto. In generale, dico sempre, anche ai miei pazienti che possono condividere le loro perplessità o dubbi con serenità, perché il nostro ruolo è anche quello di spiegare al paziente il motivo del suo disagio.
Spero di aver risposto, le auguro buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Sembra che tu stia affrontando sfide legate alla gestione delle emozioni, all'espressione di bisogni e alla paura di cambiare. Le difficoltà potrebbero derivare da vari fattori, inclusi modelli educativi o esperienze passate. Un professionista della salute mentale può aiutarti a esplorare queste sfide in modo più approfondito e individuare possibili cause. Continua il tuo percorso terapeutico e condividi queste preoccupazioni con il tuo terapeuta per ottenere un supporto mirato.
Ciao! Mi fa piacere sapere che stai facendo progressi nella tua terapia per l'ansia e che stai lavorando sulla comprensione e gestione delle tue emozioni. È un percorso importante e coraggioso che ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue esigenze emotive.
Le difficoltà che hai menzionato, come la comprensione delle emozioni, l'esposizione delle emozioni e dei bisogni, le relazioni intime, la paura di sbagliare e il giudizio, sono comuni a molte persone e possono essere il risultato di vari fattori.
Uno dei fattori che potrebbe influenzare queste difficoltà è l'ambiente in cui sei cresciuto e le dinamiche familiari. Le esperienze e le interazioni con i genitori e gli altri membri della famiglia possono influenzare la nostra capacità di comprendere ed esprimere le emozioni, di stabilire relazioni intime e di gestire la paura del giudizio.
È possibile che tu abbia sviluppato dei modelli di pensiero e comportamento basati sulle dinamiche familiari che potrebbero non essere più utili o adattabili alla tua vita attuale. La terapia può aiutarti a esplorare queste dinamiche, a comprendere meglio il loro impatto su di te e a sviluppare nuovi modelli di pensiero e comportamento più sani e adattabili.
È importante sottolineare che ogni persona è unica e che le difficoltà emotive possono essere influenzate da molteplici fattori, tra cui l'ambiente familiare, le esperienze di vita, la personalità e altro ancora. La terapia ti aiuterà a esplorare queste sfaccettature e a comprendere meglio te stesso.
Continua a lavorare con il tuo terapeuta e condividi le tue preoccupazioni e i tuoi desideri di comprendere meglio le tue difficoltà. Insieme, potrete esplorare ulteriormente le origini delle tue difficoltà e sviluppare strategie per affrontarle in modo sano e costruttivo.
Dr. Roberto Prattichizzo