Salve DA UN Paio Di mesi ho dolore alla schiena in basso nella zone dell ultima vertebra a Sn.mi fa

42 risposte
Salve DA UN Paio Di mesi ho dolore alla schiena in basso nella zone dell ultima vertebra a Sn.mi fa male solo quando faccio una torsione del Busto. premetto che fumo e ho spesso la tosse. grazie
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, potrebbe essere una restrizione muscolo-legamentosa nella zona dolente. Le consiglio una visita osteopatica ed eventualmente un trattamento per risolvere il problema. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
Concordo con il collega e anche io le consiglio di effettuare una visita osteopatica. Il professionista potrà valutare meglio la situazione. Cordiali saluti.
Buonasera,
il dolore è insorto in seguito a un evento specifico? Ne ha mai sofferto in passato? Qual è la situazione della sua schiena? In linea generale concordo con i colleghi, potrebbe trattarsi di una restrizione di mobilità di un segmento vertebrale specifico. L'osteopata è sicuramente d'aiuto.
Cordiali saluti.
Buongiorno, purtroppo queste informazioni non sono sufficienti per elaborare una risposta. Buona giornata
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve le sue informazioni son davvero misere per poterle dare una quanto più precisa diagnosi a distanza.
In rotazione di solito danno dolore le costole, le vertebre bloccate, i muscoli contratti....la tosse potrebbe essere un sintomo associato legato al suo problema cosi come un semplice sintomo aggiuntivo estemporaneo al suo problema.
Per poterlo definire bene meglio fare una visita accurata osteopatica e se non fosse di nostra pertinenza la demanderemo all'organo competente medico.
Per info mi scriva in privato tramite sito per appuntamenti mi chiami pure tramite cellulare.
Cordialmente.
Buongiorno, non è facile elaborare una risposta valida sulla base delle informazioni da lei fornite. Per una valutazione più completa le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata, che le saprà fornire una spiegazione. Cordialmente
Buonasera, purtroppo ci sono poche informazioni in merito al suo dolore per capire di cosa si possa trattare. Le consiglio di sentire il suo medico di base, successivamente se si tratta di un dolore muscolo-scheletrico può prenotare una visita osteopatica che l’aiuterà a ridurre la sua sintomatologia.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, purtroppo con le informazioni da lei fornite si può essere poco precisi. Per avere un quadro completo le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata che sarà in grado di assisterla nel modo corretto.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Salve oltre un consulto osteopatico come già tutti i miei colleghi le hanno già detto, le consiglio anche di effettuare anche delle semplici analisi del sangue per vedere se tutti i valori sono in regola.
Le auguro una buona giornata.
Buongiorno, la sua sintomatologia è molto vaga. Bisognerebbe indagare sul quadro clinico generale e capire la causa della sintomatologia. Il fumo e tosse non dovrebbero essere correlati, sicuramente una diminuzione delle sigarette porterebbe a un miglioramento di tutto il sistema salute.
Le consiglio di prenotare una visita al fine di capire meglio la sua situazione.
Cordiali saluti
Buonasera, purtroppo non ci sono elementi necessari per poterle dire da cosa possa derivare il suo disturbo. Durante la prima visita osteopatica viene fatta una precisa raccolta dei dati e vengono eseguiti numerosi test per capire l'origine del dolore. Resto a disposizione per chiarimenti. Saluti
 Federico Ferrari
Osteopata
Seveso
Buongiorno, le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per un inquadramento adeguato della sua condizione clinica. Le consiglio una visita osteopatica in modo da valutare in maniera più approfondita la situazione. Rimango disponibile per eventuali chiarimenti in merito. Cordialmente
Buongiorno, non è possibile dare una risposta valida sulla base delle informazioni da lei fornite. Per una valutazione più completa le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata, che saprà indicarle la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Chiara Codecà
Osteopata
Busto Arsizio
Buonasera, avendo così poche informazioni non è semplice darle una risposta attendibile.
Ad ogni modo le consiglio una valutazione osteopatica per comprendere al meglio se la causa del suo dolore sia di tipo muscolare/articolare o se sia di pertinenza di un' altra figura medica.
Cordiali Saluti
Dott. Matteo Gaggianesi
Osteopata
Milano
Buongiorno, le consiglio una visita da un osteopata.
Il collega, tramite test e domande più precise sul suo dolore, le consiglierà la terapia più adatta alla sua situazione.
Cordiali saluti
Buongiorno!
Le informazioni che ha fornito sono poche per poterla consigliare.
Può effettuare una visita osteopatia in modo che ci sia un'analisi più approfondita del suo dolore.
Cordiali Saluti
Buongiorno,
Le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore da lei riportato.
cordiali saluti
 Alberto Navone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Riva presso Chieri
Buongiorno
il problema da lei riportato è molto frequente;
questa frequenza va di pari passo con le molteplici cause che possono scatenare dolore nella zona in cui ha dolore lei
sarebbe opportuna una valutazione in studio per poterle essere di aiuto e prendere in mano la situazione per risolverla
Buongiorno, per avere un buon risultato nel minor tempo possibile le consiglio di affidarsi ad un pool di specialisti ( osteopata, ortopedico, chinesiologo ) in modo da poter affrontare a 360° il problema, avendo così più possibilità di risolverlo.
Cordiali saluti.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Dott. Alberto Hilbrat
Osteopata
Anzio
Salve,
è possibile che la tosse le abbia provocato uno spasmo muscolare che ad oggi le causa dolore.
Una visita osteopatica Le permetterà di inquadrare la Sua condizione al meglio.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno,
è possibile che la tosse abbia aumentato un po' la pressione a livello addominale e che quindi si siano create delle tensioni sulla colonna e a livello addominale, che le provocano i fastidi da lei riportati.
Le consiglio una visit osteopatica per poter iniziare a risolvere il problema.
Rimango a disposizione!
Buongiorno le consiglio una visita osteopatica, iniziando un ciclo di trattamenti potrà trovare soluzione alla sintomatologia riportata. La tosse sicuramente aggrava andando a creare un aumento della pressione addominale. bisogna indagare bene in visita.
cordialmente
FB
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, le consiglio di recarsi dal suo medico curante cosi da indagare meglio la sintomatologia, successivamente il professionista osteopata potrà essere in grado di aiutarla.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Cordialmente
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno,
purtroppo ogni caso è asestante e necessita di approfondimenti che possono essere ricercati solo con una visita di persona.
cordialmente
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno, le consiglio di provare con un percorso di osteopatia per stare meglio.
saluti
Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
Le informazioni non sono sufficienti per stabilire precisamente quale possa essere la causa principale del problema, ma sarebbe necessario effettuare una raccolta dati e una valutazione più completa.
Cordialità.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Salve. Sicuramente il vizio del fumo va ad aggravare la funzionalità del sistema respiratorio con un coinvolgimento del muscolo diaframma, che trae inserzione anche sul tratto lombare della colonna. Naturalmente, il caso ha notevolmente bisogno di altre informazioni prese dall'anamnesi iniziale per capire se ci sono ulteriori fattori che possono andare a portare sofferenza sulla zona lombare. Una volta elaborato il tutto, si procederà al trattamento osteopatico.
Salve, il problema che descrive sembra essere prettamente di natura osteopatica, possibilmente legato ad un'alterazione della biomeccanica del dorso e della parte superiore della regione lombare. Le consiglio di rivolgersi ad un'Osteopata in modo da risolvere il problema riferito.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che attraverso l’esame obiettivo e test specifici, sarà in grado di consigliarle lo specialista cui rivolgersi o la terapia manuale migliore da concordare. Saluti!ES
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Salve,

Il dolore alla schiena localizzato nella parte bassa, in corrispondenza dell'ultima vertebra, che si manifesta principalmente durante la torsione del busto, potrebbe essere attribuibile a diverse cause. Come osteopata, posso fornirle alcune possibili spiegazioni e suggerimenti basati sulla sua descrizione.

Possibili Cause del Dolore:
Disfunzione delle Faccette Articolari: Le articolazioni delle faccette lombari possono diventare irritate o infiammate, specialmente durante i movimenti di torsione. Questo può causare dolore localizzato nella zona lombare.

Tensione Muscolare: La tosse cronica può portare a un sovraccarico dei muscoli della schiena, in particolare quelli della parte bassa. La tensione muscolare può causare dolore che si accentua durante i movimenti di torsione.

Problemi Discali: Anche se meno probabile senza sintomi di irradiamento, un problema discale (come una piccola protrusione o ernia) potrebbe causare dolore localizzato che si intensifica con certi movimenti.

Disfunzione Sacroiliaca: Le articolazioni sacroiliache, situate vicino alla base della colonna vertebrale, possono causare dolore durante i movimenti di torsione se infiammate o disfunzionali.

Consigli e Suggerimenti:
Valutazione Osteopatica: Sarebbe opportuno eseguire una valutazione osteopatica completa per identificare la causa specifica del dolore. L'osteopata può esaminare la mobilità delle vertebre, delle articolazioni sacroiliache e dei muscoli circostanti.

Trattamento Manuale: In base alla valutazione, l'osteopata può utilizzare tecniche manuali per migliorare la mobilità articolare, ridurre la tensione muscolare e alleviare il dolore. Queste tecniche possono includere:

Manipolazioni articolari dolci
Tecniche di rilascio miofasciale
Mobilizzazioni articolari
Esercizi di Rafforzamento e Stretching: Un programma di esercizi specifici può aiutare a migliorare la stabilità e la flessibilità della zona lombare. Esercizi di stretching per i muscoli lombari e rafforzamento del core possono essere particolarmente utili.

Postura e Movimenti: Mantenere una buona postura e evitare movimenti bruschi o torsioni eccessive può aiutare a prevenire ulteriori irritazioni. L'osteopata può fornire consigli su come migliorare la postura e i movimenti quotidiani.

Riduzione del Fumo: Consideri la possibilità di ridurre o smettere di fumare. Il fumo può contribuire alla tosse cronica, che a sua volta può peggiorare il dolore alla schiena. Inoltre, il fumo riduce la capacità del corpo di guarire e può contribuire a problemi di salute generale.

Importante:
Se il dolore persiste o peggiora, o se compaiono altri sintomi (come dolore irradiato alle gambe, intorpidimento, o debolezza), è essenziale consultare un medico per ulteriori indagini e per escludere condizioni più gravi.

Saluti.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe visitarla per fare una diagnosi della sua sintomatologia. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno, ha mai pensato di prendere in considerazione di farsi seguire da un osteopata ?
Dott. GUIDO LO PRESTI
Osteopata, Chinesiologo
Torino
Buongiorno. Se il sintomo è molto limitante e/o si irradia sarebbe bene fare controlli approfonditi. Potrebbe essere semplicemente un problema di tensioni muscolari magari portati da un diaframma affaticato proprio a causa della tosse che dice di avere spesso.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, potrebbe essere causato da una forte tensione di alcuni dei muscoli corti della colonna vertebrale oppure dallo Psoas (un altro muscolo anteriore alla colonna lombare). A presto!
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito. Cordiali saluti
Dai pochi dati che dispongo si potrebbe ipotizzare una contrattura del muscolo quadrato dei lombi, situato a quel livello, che come azione abbassa le ultime coste durante l'inspirazione. Questo muscolo potrebbe essere contratto a causa della tosse e del fumo che portano sovraccarico alla muscolatura respiratoria. Però potrebbe dipendere anche da cause posturali o da altri fattori, andrebbe eseguita un'anamnesi accurata per capire quale sia il tessuto che causa il sintomo. Le consiglio di recarsi da un'osteopata.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 877 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.