Salve, da circa 5 mesi soffro di ansia non riesco a capire bene a cosa è dovuta. Mi capita soprattut

22 risposte
Salve, da circa 5 mesi soffro di ansia non riesco a capire bene a cosa è dovuta. Mi capita soprattutto la sera e la mattina ma anche durante il giorno. Le sensazioni che provo sono: una sorta colpo/peso al petto, respirazione veloce, inizio a sudare ed a agitarmi. A causa di questo molte volte faccio fatica ad addormentarmi. Vorrei sapere cosa posso fare. Grazie
Buongiorno. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno psicoterapeuta che possa aiutarla a sentirsi più serena e a comprendere le cause del suo malessere. Spesso questi malesseri sono dovuti a sbilanciamenti nel nostro equilibrio che è bene mettere a fuoco e gestire. In bocca al lupo.

Buongiorno.
l'ansia è un sintomo molto fastidioso, sia che si manifesti sotto attacco di panico, sia che rimanga generalizzata, come ogni sintomo ha però una causa e questa causa lei può portarla alla coscienza con un percorso terapeutico che l'aiuti anche a gestirla per superarla.
per ulteriori chiarimenti resto a disposizione anche online.
Saluti affettuosi
dott.ssa Laura Bova
Buongiorno, quello che lei prova è sicuramente il sintomo che qualcosa nella sua vita non sta funzionando come vorrebbe. L’ansia è un campanello di allarme che ci segnala che dobbiamo prenderci cura di noi.
Un percorso di Psicoterapia per capire meglio cosa non la fa stare bene, è sicuramente l’ideale.
Se le fa piacere mi contatti, ricevo sia in studio a Milano che on-Line.
Un caro saluto,
Dott.ssa Emanuela Graziano
Salve a lei! Le sensazioni che prova e descrive, possono sicuramente essere l espressione di quella che ha definito ,"ANSIA".
Gestirle con strategie mirate di RESPIRAZIONE, TECNICHE DI RILASSAMENTO, che le potrà indicare un terapeuta, unitamente al racconto di sé per fare emergere cosa c è alla base dell' ansia, rappresenta ciò che può fare per sé, migliorando il suo senso di benessere nella vita quotidiana.
Le auguro ogni bene.
Dottoressa Maria Raffaella Starace
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso il suo racconto, che mi fa sorgere un primo e fondamentale quesito:
5 mesi fa, è successo qualcosa nella sua vita? Un evento, un cambiamento, o qualsiasi altra questione per lei significativa? Tanto da alterare il suo senso di stabilità personale?
Provare a rispondere a questo quesito, potrebbe aiutarla a comprendere meglio lo stato che vive. In ogni caso, qualora questo disagio dovesse essere per lei insostenibile, può scegliere di confrontarsi con un professionista e valutare un possibile percorso.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buonasera. Il mio Approccio definisce uno stato nascente di tensione o ansia come il segnale di un conflitto interiore, in generale di una crisi, che può essere vista anche come un segnale di cambiamento; un'opportunità per mutare qualcosa che nella sua vita non la sta soddisfacendo. Da qui, le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta per comprendere il significato soggiacente.
Buona vita
Dr.ssa Francesca Carubbi
Buonasera, le sensazioni che lei riporta possono essere ricondotte ad uno stato di ansia, probabilmente rispetto ad un episodio di ansia occasionale, che può essersi trasformato in un disturbo d'ansia generalizzato. L'ansia è un'emozione molto frequente e spesso molto intensa, ma con le giuste strategie e trattamenti è possibile far fronte a tutti i sintomi fisici che la accompagnano e che sono spesso invalidanti. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per iniziare un percorso psicoterapico che possa alleviare il suo malessere e possa aiutarla a comprenderne le cause. Resto a disposizione.
Buonasera, per la problematica che descrive le suggerisco di valutare la possibilità di fare una consulenza con un professionista in modo da intraprendere un percorso che la possa aiutare a risolvere le sue difficoltà emotive. Un caro saluto
Buonasera. Penso che potrebbe esserle di aiuto poter comprendere maggiormente l’esperienza che sta vivendo per poterle dare senso e significato. Il mio suggerimento è di valutare la possibilità di rivolgersi ad un/a professionista per avere un proprio spazio di ascolto e di supporto attraverso il quale poter comprendere ed elaborare la sua esperienza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno , mi chiedo se lei abbia già un’idea di cosa le faccia sviluppare questa che per lei è una sintomatologia ansiosa o se al
contrario , comprende che è ansia ma le possibili cause nella sua mente siano ancora indefinite; questo é solo il punto di partenza di una indagine che potrà e dovrà essere più approfondita per potere intraprendere un efficace intervento terapeutico. Può rivolgersi ad un professionista specialista che potrà aiutarla in modo approfondito ed accompagnarla nella sua risoluzione.
Saluti Dottssa Giusi Molino
Gentile utente di mio dottore,
i disturbi d'ansia sono trattabili con successo attraverso l' ausilio integrato della farmacoterapia e della psicoterapia. Contatti quanto prima uno specialista, potrà essere aiutato ad uscire dalla morsa dei suoi sintomi.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, l'ansia è una reazione di paura verso qualcosa, ci può essere una maggiore sensibilità individuale e/o una o più cause che attivano la nostra risposta. I farmaci funzionano molto bene soprattutto se il problema è circoscritto e passeggero, altrimenti possono indurre dipendenza nel lungo periodo e sarebbe meglio modificare i nostri comportamenti/atteggiamenti con un percorso di psicoterapia che costituisce il trattamento di elezione per questo tipo di disturbi.
Buongiorno,
le sensazioni che riporta possono rientrare nella descrizione di uno stato di ansia. Quando questo avviene ci sono diverse possibilità tra le quali mi sento di suggerirle di rivolgersi ad un/a psicoterapeuta per andare a lavorare su pensieri, emozioni e comportamenti che si sono concretizzati in questa manifestazione.
Cordiali saluti,
Dr Deborah Russo
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a gestire questa sintomatologia e soprattutto a comprendere le cause del suo malessere.
Resto a disposizione.
Un saluto
Dott.ssa Alessandra Rosa
Gentile Amico o Amica,

mi spiace che stia attraversando questo disagio: l'ansia è una compagna di vita che spesso diventa scomoda. Quando accade questo, è il momento di fermarsi ed ascoltarla: qualcosa - che talvolta non riusciamo a mettere a fuoco - ci spaventa perché ci minaccia.
Una psicoterapia in breve tempo può aiutarci a trasformare quest'ansia elusiva, in una preoccupazione concreta su cui possiamo intervenire.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, l'ansia se perdura per un tempo eccessivo o si manifesta senza un reale motivo diviene motivo di blocco e può dare inizio a sintomi tipicamente di origine ansiosa che si manifestano sul piano fisico e psichico. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia per far luce sulla problematica. Cordiali saluti Dott.,ssa Carla Flavia Campolongo.
Buongiorno, il tuo corpo ti sta dicendo che c'è qualcosa nella tua vita che non va, che magari ti fa paura, oppure ti fa arrabbiare, o non ti fa respirare, un peso o più di uno che ti impediscono di stare bene.
Con un percorso di psicoterapia puoi imparare a decifrare questi messaggi ...
Buon cammino,
Jessica Scheggi
Buonasera, mi permetto di suggerirle di valutare l'idea d'intraprendere un possibile percorso terapeutico con uno psicologo per decifrare l'ansia e quindi comprenderne la causa. Le suggerirei quindi di ritagliarsi un suo spazio di ascolto e di parola per comprendere ed elaborare la sua esperienza.
Un saluto, Rossella Matia Sferrazzo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, l'ansia è un segnale che va decifrato e da soli non è possibile farlo. Le suggerisco di iniziare un percorso di psicoterapia per risolvere la situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
sarebbe utile approfondire ciò che scrive per meglio comprendere uno stato che per certi versi sembrano a lei chiari. Da ciò che scrive sembra che abbia già conoscenza di alcuni nuclei importanti come l'identificazione dell'ansia e anche il periodo di insorgenza ma se poi non riesce ad andare oltre e si lascia travolgere da una sintomatologia che compromette il suo benessere, certamente sarebbe utile rivolgersi ad un professionista che l'aiuterebbe a chiudere il cerchio
Cordiali saluti
Dott.ssa Aida Faraone
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa/o utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera può iniziare una psicoterapia per capire qual è la causa della sua ansia e cercare di dare un significato a questi sintomi insieme allo psicoterapeuta che sceglie. Un saluto Rossella Chiusolo