Salve ,che differenza c,è tra una caviglia lessa e una caviglia instabile..grazie.

31 risposte
Salve ,che differenza c,è tra una caviglia lessa e una caviglia instabile..grazie.
Buonasera. La lassità di una struttura può essere congenita oppure post traumatica. L' instabilità,invece, in genere si ha in seguito ad un trauma con conseguente rottura dei legamenti. In entrambi i casi, si ha una condizione di iper mobilità dell' articolazione che, spesso e volentieri, é anche dolorosa. É importante, comunque, svolgere degli esercizi di potenziamento e di propriocezione; ciò viene fatto in seguito ad un attenta analisi. Una corretta diagnosi ed una visita osteopatica potrebbero esserle di aiuto. Resto a disposizione per ulteriori domande, Buona serata.

La prima può essere congenita.la seconda traumatica
Buonasera. Una caviglia lassa può essere così fin dalla nascita e quindi convenuta. Mentre nella seconda ipotesi è causa di un trauma, che può portare alla rottura di legamenti.
Buongiorno una caviglia lassa non sempre è instabile.
L'instabilità è data anche da strutture diverse dai legamenti/articolazioni come ad esempio la muscolatura che se forte la protegge.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Davide Savoia
Buongiorno, un'articolazione viene definita lassa quando per vari motivi ha una mobilità superiore alla normalità. Questa condizione può essere dovuta a determinate attività fisiche che portano a sviluppare una maggiore elasticità di tutto il compartimento muscolare, legamentoso ed articolare. Al contrario un'articolazione viene definita instabile quando un certo tipo di movimento non viene contenuto dai legamenti che normalmente preservano la salute e la fisiologia di quest'ultima. L'instabilità é spesso dovuta a traumi forti o ripetuti subiti sulla stessa articolazione.
Buongiorno,
la lassista’ di un’articolazione in genere è congenita, vuol dire che quella articolazione ha un ampio range di movimento, ma non per questo si presenta instabile cioè a rischio di perdita dei fisiologici rapporti articolari tra i capi ossei che la compongono.
L’instabilità normalmente è post traumatica e può mettere a rischio la funzionalità corretta di una articolazione favorendo l’insorgenza di sub-lussazioni o lussazioni vere e proprie.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, come anticipato dai miei colleghi una caviglia lassa, quindi una lassità dell'articolazione, la si ha fin dalla nascita e può colpire tutte le articolazioni portando ad un range di mobilità maggiore rispetto al normale senza essere in un quadro patologico. Generalmente si consiglia un rinforzo muscolare in quanto col tempo si rischia un usura maggiore di quell'articolazione ma non vi è instabilità.
L'instabilità è localizzata all'articolazione coinvolta nel trauma, portando ad un'alterata funzionalità della stessa.
Saluti Valeria Alessi
Buon pomeriggio, oltre a quello che hanno scritto correttamente i miei Colleghi, vorrei aggiungere che molto spesso il quadro di instabilità post-traumatica può permanere nel tempo, con un conseguente deterioramento della propriocezione, che può predisporre a ulteriori recidive.
Buona serata, Gaia Pesenti B.

Buongiorno,
la lassità legamentosa è una predisposizione dell'articolazione ad avere una maggiore escursione di movimento rispetto alla fisiologia ed è dovuta a fattori congeniti oppure in seguito a traumi ripetuti. L'instabilità legamentosa è legata prettamente a traumi che possono aver causato la rottura dei legamenti. Resto a disposizione. Cordialmente
Buonasera, la lassità è una condizione non patologica, più comune nelle giovani donne, causata da iper lassità dei
tessuti capsulo-legamentosi. Mentre un'instabilità è data da una situazione oggettiva e soggettiva di eccessa traslazione delle due ossa dell'articolazione presa in esame associata a dolore, che può dare perdite di contatto parziale o totale tra le superfici articolari.
Buonasera,
Un’articolazione si definisce “lassa” quando presenta una mobilità superiore al normale. Questa condizione può essere presente sin dalla nascita e quindi si definisce “congenita”. Si definisce invece “instabile” quando l’apparato legamentoso che dovrebbe contenere l’articolazione nei vari movimenti viene meno alla sua funzione rendendo più facili episodi di sub-lussazione o lussazione. Quest’ultima è in genere una condizione che deriva da evidenti traumi o da micro-traumi ripetuti nel tempo (per es. attività lavorativa o sport).
Cordiali Saluti
Buongiorno, come già spiegato dai colleghi la lassità legamentosa è una predisposizione dell'articolazione ad avere un maggiore range di movimento se paragonato alla fisiologia (spesso è legata a fattori congeniti o in seguito a traumi ripetuti). L'instabilità è una condizione legata soprattutto a traumi che possono aver lesionato dei legamenti. Cordiali saluti
Buonasera, la prima è dovuta ad una situazione congenita per cui i tessuti molli hanno minor tensione e permettono una mobilità maggiore dell'articolazione, la seconda è più di origine traumatica quindi dopo aver lesionato, in parte o totalmente, i tessuti che stabilizzano l'articolazione.
Buongiorno. Si definisce "instabilità" il sintomo che il paziente avverte quando un'articolazione non rimane nella sua normale posizione. L’instabilità articolare può essere favorita dalla "lassità", cioè da una situazione di incapacità a mantenere in questo caso la caviglia in sede per alterazione dello sviluppo osseo, dei tessuti periarticolari (componente capsulo-legamentosa e muscolatura), o di ambedue questi elementi.
Buongiorno. Si parla di lassità, quando l'articolazione ha una mobilità accentuata; essa può essere congenita oppure influenzata dalle proprie caratteristiche strutturali (attività fisica e vita quotidiana le possono modificare).
L'instabilità, invece, è secondaria a traumi importanti o ripetuti sull'articolazione. Si caratterizza per una mancata "tenuta" da parte della componente capsulo-legamentosa, muscolare e articolare la quale può sfociare in sintomatologie anche dolorose
Buongiorno
La lassista legamentosa può essere congenita mentre l'instabilità può essere di origine traumatico o spesso per utilizzo ripetuto dell'articolazione.
Cordiali saluti
Buonasera
Unacaviglia lassa può essere congenita. L' instabilità spesso si ha dopo un trauma con conseguente rottura/stiramento dei legamenti. In entrambi i casi, la caviglia risulta iper mobilee spesso è accompagnata da gonfiore o dolore.
É fondamentale comunque, fare degli esercizi di potenziamento e di propriocezione; per comprendere di preciso quanto tempo occorre e cosa fare è opportuno fare una visita da un'osteopata e da un chinesiologo successivamente.
Resto a disposizione per ulteriori domande
Buona serata.
Buongiorno, come detto dai colleghi la differenza è che la prima è una condizione congenita la seconda invece è di origine traumatica. Cordiali saluti.
Buongiorno, la lassista legamentosa tendenzialmente è congenita, quando si dice "di costituzione" mentre l'instabilità è di origine post-traumatica o in seguito a overuse. Cordiali saluti.
Buongiorno, una caviglia lassa è spesso così dalla nascita o perchè è stata usata fin da piccola per gesti ripetuti (vedi ballerine); una caviglia è instabile dopo aver subito un infortunio di solito e tende a diventare più rigida per proteggersi da ulteriori traumi.
Rimango a disposizione
Buongiorno,
si parla di lassita di caviglia quando i legamenti che la costituiscono lavorano in quella maniera sin dai primi anni di vita (sine trauma);
si parla invece di caviglia instabile quando c'è stato un trauma (vedi distorsione) che ha reso la caviglia instabile.
Cordiali saluti
Buongiorno, una caviglia lassa può essere così fin dalla nascita oppure fin dai primi anni di vita se ha ripetuto sempre gli stessi movimenti (ginnasti, ballerini…). Mentre, per quanto riguarda una caviglia instabile è causa da un trauma, che può portare a lungo andare ad una rottura dei legamenti.
buongiorno,
la lassità riguarda l'incapacità dei legamenti di svolgere il loro lavoro di "contenimento" e può essere anche genetica,
l'instabilità è l'incapacità di un distretto corporeo a svolgere la sua funzione con una biomeccanica corretta, solitamente post-traumatica o indotta da movimenti errati
buona giornata
Buongiorno,
Una caviglia lassa spesso è congenita e può essere comunque stabile.
Un caviglia instabile invece è causa di un deficit muscolare e/o propriocettivo in conseguenza di un trauma.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
La lassità legamentosa è il più delle volte congenita, caratterizzata da un'aumentata elasticità dei legamenti articolari;
L'instabilità articolare, oltre ad essere data semplicemente dall'assenza di esercizio fisico, spesso è causata da uno stiramento post-traumatico della capsula articolare che comporta alterazione biomeccanica e quindi ridotta stabilità.

Dott. Melia
La differenza sta nella causa, spesso congenita nel primo caso (nel quale è possibile che la situazione si presenti in tutte le strutture legamentose, non solo nella caviglia) e secondaria a un trauma nel secondo caso. In entrambi i casi può generare dolore nella zona interessata o in articolazioni adiacenti.
Un programma di rinforzo cucito sulle sue esigenze può essere un valido aiuto contro l'insorgenza di questi sintomi
La differenza è che lassità legamentosa molto spesso è congenita e non risulta essere un problema, semplicemnte ci troviamo di fronte ad un'aumentata elasticità dei legamenti articolari; L'instabilità articolare spesso è causata da uno stiramento post-traumatico della capsula articolare che comporta alterazione biomeccanica e quindi ridotta stabilità.
Buonasera. L’instabilità di solito compare a seguito di un evento traumatico e si manifesta con dolore, fastidio e gonfiore della zona interessata. In una caviglia instabile si potranno riscontrare spesso cedimenti e ripetute distorsioni.

La lassità, invece, è una condizione di solito congenita (o talvolta dovuta a fattori acquisiti durante la crescita o l'invecchiamento) che porta l’articolazione ad essere meno stabile e per questo motivo può rendere la caviglia più suscettibile a traumi e a rischio di sviluppare un'instabilità clinica.
Non necessariamente però l'instabilità è connessa a lassità.
Cordiali saluti.
Salve, la condizione della lassità legamentosa è una situazione strettamente congenita legata dunque ad una diversa composizione chimica delle strutture legamentose. La condizione di instabilità invece viene riscontrata nel caso in cui a livello della caviglia siano presenti dei legamenti che non sono realmente pronti a svolgere la loro funzione propriocettiva. Nel caso dell'instabilità è essenziale lavorare sulla propriocezione della caviglia in quanto le strutture legamentose sono ricchissime di propriocettori ovvero di elementi importantissimi che proteggono l'articolazione durante ogni movimento svolto dalla stessa.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.