Salve, buonasera sono un ragazzo di 20 anni e scrivo per un problema che in realtà ho da molto tempo

17 risposte
Salve, buonasera sono un ragazzo di 20 anni e scrivo per un problema che in realtà ho da molto tempo ormai, da quanto ne so almeno 2-3 anni. Essendo un paziente scoliotico (19 gradi) ho sempre vissuto con dolori alla schiena ma ho notato da parecchio tempo un gonfiore alla parte destra della schiena bassa. In realtà da fermo in piedi non si vede il gonfiore ma indurendo l'addome si forma ed è come una bolla d'acqua al tatto. Inoltre anche premendo abbastanza piano sento molto fastidio,quasi come se mi facesse male un qualche osso. Inoltre faccio palestra regolarmente da quasi un anno, eccetto per questo mese di pausa, e per la schiena ho cercato di evitare il più possibile sovraccarichi con pesi quindi faccio tutto quasi a corpo libero, con una sbarra essenzialmente. Sono anche molto ansioso quindi questo potrebbe influire sul modo in cui vedo le cose, soprattutto per la salute. Ringrazio in anticipo per le risposte!
Dott. Matteo Maletti
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Modena
Buonasera, le consiglio una visita da un osteopata fisioterapista per valutare la postura e capire come correggere la condizione scoliotica della colonna vertebrale, e inoltre andare ad indagare attraverso una palpazione e una diagnosi differenziale accurata la presenza in zona lombare di questa "bolla d'acqua" per capire di cosa si tratta e come rimuoverla. Mi contatti per fissare una prima visita. Cordialmente
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
Valutazione posturale completa con tests muscolari e kinesiologici
Prenota subito una visita online: Valutazione posturale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, prima una visita medica per sapere cos'è "la bolla" che sente, poi se vuole può fare una visita osteopatica per mal di schiena.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, dovrebbe curare la sua scoliosi oltre che con l'allenamento anche con trattamenti specifici. A me è capitato di lavorare con una paziente adolescente ed avere ottimi risultati su questa problematica. Per il resto le consiglio una visita specifica
Dott. Emanuele Angelo Toso
Osteopata, Chinesiologo, Massofisioterapista
Cusano Milanino
Buonasera,
dopo una visita medica può rivolgersi a me. Se mi manda un messaggio provato possiamo sentirci anche al telefono.
Dott. Marco Iacobone
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Milano
Buonasera,
consiglierei in primo step una visita medica, per valutare l'entità della bolla che senti, come secondo step farei uno screening Osteopatico posturologico, per capire effettivamente cosa non sta funzionando in modo corretto nel tuo corpo, terzo step forse il più importante, cercherei di valutare criticamente la tecnica degli esercizi svolti, soprattutto i multiarticolari.

Cordialmente.
Dr. Roberto Gennaro
Osteopata, Posturologo
Palermo
Sicuramente deve indagare meglio su questa bolla, come la descrive lei, o con un eco o con rx e poi si valuta il da farsi successivamente
Dott.ssa Dalila Abigail Valencia Heredia
Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buonasera, d'accordo con i miei colleghi le consiglio prima di indagare la bolla che lei sente parlandone con il suo medico di base.
Per quanto riguarda la sua situazione di scoliosi e mal di schiena, la valutazione posturale è importante per capire i carichi muscolari e attraverso esercizi mirati migliorare e ridurre il suo dolore alla schiena.
Saluti Dott.ssa Chinesiologo e Posturologo Valencia Dalila
Dott. Andrea Di Bonito
Chinesiologo, Posturologo
Pozzuoli
Salve
Come suggerito precedentemente dai colleghi, in primis dovrebbe indagare con il suo medico sulla natura della "bolla d'acqua": potrebbe trattarsi anche solo di una asimmetria muscolare data dalla natura scoliotica della colonna vertebrale.
In secondo luogo, dovrebbe effettuare una visita posturale statica e dinamica, necessaria a valutare asimmetrie e differente
Contatti il suo fisioterapista e/o osteopata di fiducia per una valutazione accurata

Saluti, Dott. Andrea Di Bonito
Dott. Raffaele Longo
Posturologo, Chinesiologo, Terapeuta
Modugno
Salve, grazie per l'accurata classificazione delle problematiche. Le consiglio una valutazione posturale per identificare la causa scatenante di tutto ciò.
Salve, potrebbe avere senso rivolgere al suo medico di base questa domanda in modo da escludere condizioni patologiche e successivamente rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo per poterle dare una risposta certa.
Da quello che lei ha scritto è probabile che il grado scoliotico si sia aggravato (si è instaurata una roto-scoliosi?).
O magari, anche se sta facendo esercizi a corpo libero, uno o più esercizi non fanno al caso suo, attivando maggiormente un emi-lato e accentuando in tal modo la curva scoliotica. Le ipotesi sono tante, per tale motivo è necessario visitarla per fare corretta diagnosi.
Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Gentile Paziente,

Il gonfiore che descrive nella parte bassa della schiena potrebbe essere legato a diverse cause. In presenza di scoliosi, la biomeccanica della colonna vertebrale può favorire problemi come ernie discali o protrusioni, che comprimono nervi o strutture circostanti, provocando dolore e gonfiore. Un'altra possibilità è che il gonfiore sia dovuto a tensione muscolare cronica o trigger points (punti di tensione muscolare), che si formano in seguito a posture sbagliate o a sforzi ripetuti. Potrebbe anche trattarsi di una fascite, ovvero un’infiammazione dei tessuti molli, che causa fastidio alla palpazione.

L’ansia può amplificare la percezione del dolore e aumentare la tensione muscolare, peggiorando i sintomi. Le consiglio di consultare un ortopedico o fisiatra per una diagnosi accurata e per escludere problematiche a livello discale o muscolare. Inoltre, un trattamento osteopatico potrebbe essere utile per migliorare la postura e alleviare la tensione. Infine, dopo una valutazione specialistica, sarebbe importante riprendere gradualmente l'attività fisica, evitando sovraccarichi.

Saluti,
Dottor Lorenzo Orsolini
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Dalla tua descrizione emerge che il gonfiore che noti nella parte destra della schiena bassa potrebbe essere dovuto a una contrattura miofasciale localizzata, un'alterazione che spesso si osserva nei soggetti con scoliosi a causa degli squilibri posturali. In presenza di tali squilibri, la muscolatura si adatta in modo asimmetrico e può formarsi un nodulo doloroso che si percepisce al tatto, specialmente quando viene sollecitato.
Il fatto che tu pratichi palestra regolarmente, pur evitando pesi troppo elevati, può contribuire ad accentuare queste tensioni. Ti consiglio di rivolgerti a un osteopata per una valutazione diretta: un approccio mirato con tecniche manuali e esercizi specifici di allungamento e rafforzamento, associato a strategie per la gestione dello stress, potrebbe aiutarti a ridurre il dolore e migliorare la simmetria della muscolatura.
Alessandro Bartolo
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongio. Purtroppo per darle una risposta bisognerebbe valutarla di persona, sicuramente andrebbero fatte indagini ecografiche, una visita ortopedica ed al bisogno una tac, ma questo le sarà detto dallo specialista. Spero risolva in fretta questo fastidio e personalmente, le consiglierei di provare il gyrotonic che può migliorare molto la sua mobilità della colonna. Resto a sua disposizione.
Dott. Tiziano Pescatori
Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buonasera, dal suo racconto il gonfiore e il dolore localizzato sembrano legati a squilibri muscolari e tensioni legate alla scoliosi, ma è importante fare una valutazione accurata per escludere altre cause e definire il percorso migliore.

Le consiglio di fissare una consulenza con me: valuteremo la postura, l’assetto muscolare e la funzionalità della colonna, così da costruire insieme un percorso personalizzato di ginnastica posturale e rinforzo mirato. In questo modo potrà ridurre dolore e tensione, migliorare l’allineamento della schiena e aumentare il benessere generale, con esercizi sicuri e adatti alla sua situazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.