Salve buonasera, sono Alessandra e ho 31 anni, ho avuto problemi con il braccio destro tendinite con

10 risposte
Salve buonasera, ho 31 anni, ho avuto problemi con il braccio destro tendinite con versamento epicondilite e tendinite anche alla spalla sono praticamente 5 mesi che sono ferma e questo braccio continua a farmi male non riuscendo a condurre una vita normale e rimane un po gonfio, ora ho fatto la risonanza magnetica e non risulta ci sia niente di che se non una formazione cistica della testa omerale di 9 mm vorrei sapere cosa sia, e cosa fare.
Grazie anticipatamente. Alessandra
Dott.ssa valentina barletta
Fisiatra, Agopuntore
Milano
Buongiorno Alessandra, quando dice 'sono ferma' si riferisce ad eventuale attività sportiva-lavorativa? riesce a mantenere una certa autonomia nelle attività della vita quotidiana? inoltre sarebbe importante fare una storia della sua sintomatologia dagli esordi a le eventuali terapie già effettuate. in generale è bene sapere che le articolazioni e la spalla ancor di più non devono essere lasciate 'immobili' e l'uomo per natura cerca di compensare i movimenti dolorosi con una gestualità forzata ma peggiorando la condizione articolare in questione. la riabilitazione motori è importante. per il dolore l'agopuntura e talvolta antinfiammatori anche 'naturali' possono essere importanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il suo caso ha aspetti che vanno ben valutati. Necessita di una valutazione attenta. Capita che sintomi periferci, come spalla ed epicondilite, siano causati dalla cervicale. Nel suo caso, essendo neggativi esami, cercherei più a monte. Inoltre, le chiederei se vi sono altri sintomi concomitanti: cefalea, sbandamenti, parestesie....
 Maria Carlotta Riccio
Osteopata
Torino
Buongiorno Alessandra,
concordo con le risposte precedenti, ovvero è necessario indagare bene, ma sempre considerando la globalità del corpo e quindi cercando a livello cervicale e di spalle (e perché no magari aderenze di pregressi interventi) e nello sviluppo del loro movimento.
Dopo aver accertato con figure mediche appropriate i vari sintomi anche l'intervento complementare di un osteopata può essere molto utile per recuperare la mobilità del braccio.
Buona ripresa.
Dott. Giuseppe Pensieri
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
Alessandra buonasera le risposte dei colleghi mi trovano d'accordo l'epicondilite in medicina cinese e' collegata all'apparato enterico il colon e l'intestino tenue per qualsiasi chiarimento mi contatti
buonasera
Direi che oltre a tener monitorata la formazione cistica (sarebbe ottimo poter confrontare con immagini precedenti! MAI buttare via esami strumentali anche vecchi! sono utilissimi per fare confronti!) la terapia del dolore e´al solito possibile in tante forme e data la cronicita´ spesso ci si avvale di piu´approcci terapeutici nell´ ambito della medicina "ufficiale occidentale" e delle terapie "alternative" (al solito l´agopuntura e´la piu´ "accettata" dalla OMS). Un caro saluto
Dott.ssa Teresa Bertelli
Fisioterapista, Posturologo
Cerreto Guidi
Buonasera Alessandra, la ciste può andare a comprimere dei tessuti e provocarle conseguentemente disturbi, però in genere non così importanti come lei descrive.
sembra piuttosto che i normali rapporti funzionali muscolo-tendinei del suo braccio siano alterati, quindi sarebbe utile inquadrare meglio il problema conoscendo la sua storia e andare a valutare l'arto superiore in rapporto alla cervicale, al resto del suo corpo e al tipo di attività che è solita svolgere. Le consiglio una valutazione fisioterapica posturologica.
Buonasera, credo sia opportuno effettuare una visita con un fisioterapista preparato, se mi dice di dov'è magari posso consigliarle il professionista adeguato. Saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglierei di indagare approfonditamente la sua situazione. Come già detto dai colleghi precedenti è necessario indagare anche altri distretti. Per questa ragione direi di procedere intanto con una visita ortopedica e in seguito è utile anche un inquadramento osteopatico.
Un caro saluto
Dr. Lorenzo Bogani
Fisiatra, Ecografista, Terapista del dolore
Pistoia
Salve
Non necessariamente il riscontro di cisti della testa omerale e la sintomatologia sono correlate. Io le consiglierei prima di tutto tramite visita ortopedica di capire di che natura è la cisti ossea (porti non solo il referto ma anche il dischetto); successivamente una visita fisiatrica, meglio se con valutazione ecografica/ecografia per capire meglio la patologia a carico di spalla e gomito e quali disfunzioni ci possano essere alla base. Dopodiché una volta inquadrate queste due problematiche (cisti ossea e tendinite spalla e gomito), si può impostare una terapia (fisica, fisioterapica, infiltrativa ecc ecc)
Dott. Luca Magaton Rizzi
Fisiatra, Terapista del dolore, Ecografista
Firenze
Gentile Alessandra,
la formazione cistica della testa omerale che è stata riscontrata alla risonanza magnetica è, nella grande maggioranza dei casi, una cisti ossea o sinoviale benigna. Si tratta di una piccola cavità contenente liquido, che può comparire come conseguenza di microtraumi, fenomeni degenerativi articolari o processi infiammatori cronici, come quelli legati a tendiniti e sovraccarichi.
Di solito non rappresenta una lesione grave e non richiede interventi chirurgici, ma può essere un segno di uno stato infiammatorio o di stress articolare pregresso. Tuttavia, il dolore e il gonfiore persistenti che descrive, dopo diversi mesi di stop, meritano una rivalutazione clinica approfondita per evidenziarne la causa.

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Matteo DiquiGiovanni

Matteo DiquiGiovanni

Fisioterapista, Agopuntore, Chiropratico

Sasso Marconi

Maurizio Lovato

Maurizio Lovato

Ortopedico

Seveso

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.