Salve, avrei bisogno di un chiarimento sulla sicurezza di un piatto preparato in parte con alimenti

13 risposte
Salve, avrei bisogno di un chiarimento sulla sicurezza di un piatto preparato in parte con alimenti scongelati. Nello specifico, la carne è stata scongelata sabato notte ( a temperatura ambiente) e cucinata domenica a pranzo e messa in frigo. È possibile consumare gli alimenti in sicurezza dopo quasi 48h dallo scongelamento? Vi sono alimenti in cui è possibile e altri sconsigliati? Mal che vada, essendo carne cucinata ( polpette fritte e rolate al sugo) quale è il rischio di contaminazione ( gastroenterite o effetti più gravi)?
Buonasera, la carne de-congelata (soprattutto se macinata) andrebbe consumata entro 2 giorni dallo scongelamento, per scongiurare qualsiasi rischio per la salute. Tenga conto che la cottura, che comunque nel suo caso è avvenuta per tempo, elimina ulteriori possibili rischi microbiologici e permette di conservare la carne (a questo punto cotta) anche per altri 2-3 giorni in frigo.

Cordiali saluti,

Dott. Francesco Cinti

Buongiorno
Non è consigliato decongelare i cibi a temperatura ambiente, ma passarli dal freezer al frigorifero
Cordiali saluti
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Gentile utente, grazie per questa tua domanda interessante. Per scongiurare eventuali rischi, sarebbe opportuno o lasciare scongelare gli alimenti in frigo o meglio ancora (quando possibile) passarli dal freezer al mezzo di cottura.
Tutto questo serve per evitare che eventuali batteri patogeni già presenti nell'alimento, una volta scongelato, possano proliferare. Nel suo caso, avendola cotta in tempi abbastanza brevi e conservato le polpette in frigo, non dovrebbero esserci problemi. Spero di aver risposto in maniera esaustiva alla sua domanda.
Cordiali saluti,
i dott.ri Guido Borrelli e Francesca Capasso
Buongiorno, consideri che la carne va scongelata in frigorifero e non a temperatura ambiente e consumata entro le 24 ore. Dopo la cattura, la carne può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni ma ciò dipende dal tipo di taglio: la carne macinata va consumata entro 24 ore, carne di pollo o tacchino entro 48 ore, carne di maiale e manzo entro 3 giorni. Per la conservazione della carne è importantissimo seguire alcune accortezze: non riporre carne cotta vicino a carne cruda, non riporre a contatto tra loro carni di differente origine, non riporre la carne in frigorifero all’interno di piatti scoperti o contenitori non idonei. Nel suo caso ritengo che i rischi di un'intossicazione alimentare siano molto bassi poiché la carne è stata cotta per tempo anche se conservata a temperatura ambiente; in ogni caso monitori la situazione per le prossime 6-72 ore. Cordiali saluti.
Salve,
Le consiglio successivamente a questo evento, di evitare in futuro dei salti della catena del freddo come quelli che lei ha indicato per evitare la contaminazione della carne da parte di microrganismi. In futuro passi dal frigo e poi la cuocia e da li massimo 48h per il consumo anche se carne lavorata
buona sera , il processo deve essere lento per cui la prossima volta può riporre la carne sul piano più basso del frigorifero.
saluti
dott.ssa a. antelmi
Buongiorno, gli alimenti possono essere consumati dopo ed entro le 48 ore dal decongelamento, anche se lo scongelamento va effettuato nel frigorifero per non interrompere la catena del freddo il cui scopo è quello di conservare al meglio il prodotto, garantendone soprattutto la sicurezza alimentare.

buona serata Dott.ssa Francesca Drufuca
Buongiorno, per scongelare i cibi correttamente si deve diminuire la temperatura gradualmente, quindi non si deve mai lasciare l'alimento congelato a temperatura ambiente. Il modo migliore per scongelare in ambito casalingo è riporre l'alimento congelato nel ripiano più basso del frigo.
Saluti, Giulia
Cara Utente, confermo quello che hanno detto i miei colleghi e in più le ricordo che sarebbe meglio scongelare la carne in frigorifero, soprattutto se la temperatura ambientale è alta. Consiglio di consumarla entro 2 giorni dallo scongelamento e di cuocerla bene. Spero di essere stata utile, Dott. Silvia Paradiso
buongiorno! Come sottolineato dai colleghi, il modo più sicuro per scongelare i cibi (soprattutto in estate) è quello di riporli dal freezer al frigo. E' inoltre opportuno non scongelare i cibi velocemente utilizzando acqua calda.
Inoltre, se il prodotto da scongelare è confezionato, è necessario seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Nel suo caso, la cottura della carne scongelata in tempi congrui assicura la riduzione della possibilità di contaminazione o proliferazione batterica. Una volta cotta, la carne si conserva per massimo due giorni in frigo.
Buona giornata
Può usare tranquillamente la carne cucinata entro le 48 ore a patto che sia stata poi conservata correttamente in frigo.
cordiali saluti
Buongiorno.
Le consiglio di scongelare gli alimenti all'interno del frigo (tempistiche a parte). Per quanto riguarda il rischio microbiologico, avendo cucinato l'alimento in un breve periodo non c'è nessun problema, in frigo post cottura si mantiene anche fino 2-3gg, preferibilmente all'interno di un contenitore ermetico.
Cordialmente