Salve, Avere degli amici immaginari e creare delle situazioni immaginarie con questi personaggi (ma

19 risposte
Salve,
Avere degli amici immaginari e creare delle situazioni immaginarie con questi personaggi (magari personaggi famosi, di Serie tv, libri, personaggi televisivi ecc...) è sintomo di una problematica a livello mentale o può essere anche solo un modo per trovare conforto e comprensione da adulti? Si tratta di amici e situazioni che non compromettono l'ambito scolastico, lavorativo, familiare o sociale, e che non si presentano in presenza di altre persone reali (amici, parenti, compagni, colleghi ecc...), ma solo nei momenti di "solitudine". I dialoghi non avvengono mai a voce ma solo mentalmente. Questo porta un senso di maggiore conforto e serenità, che a volte può aiutare ad affrontare alcuni momenti.
Scusate per la domanda molto strana.
Grazie mille
Cordiali saluti.
Salve, quello che descrive potrebbe essere una strategia che ha maturato con l'obiettivo di gestire un vissuto emotivo. Per comprendere tale meccanismo è opportuno esplorarlo all'interno di un setting terapeutico. Noi esseri umani elaboriamo delle strategie di coping a volte "svantaggiose" che è opportuno modificare e trovarne altre di più "vantaggiose". Potrebbe approfondire tale aspetto richiedendo un consulto psicoterapeutico.
In bocca al lupo per la sua scelta!
Dott.ssa Melania Filograna

Buonasera, il fatto che siano immaginari non significa che non facciano parte della sua esperienza. Il modo di occupare il tempo anche della solitudine è reale in quanto è l'esperienza che fa di sé nella solitudine. La domanda non è tanto se è una problematica mentale quanto qual'è il significato ed il motivo di tale necessità.
Le suggerisco un consulto per valutare il suo vissuto e comprendere alla luce della sua storia ciò che le accade.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini
"Se non é rotto, non aggiustarlo"
Un caro saluto
Buongiorno.
Anche io penso che sia importante dare spazio al nostro pensiero che stimola l'immaginazione creativa.
Sono importanti però anche i suoi interrogativi, con i quali cerca di orientarsi.
Per questo le propongo un colloquio conoscitivo online.
Buonasera, fantasticare è sempre una strategia utile appunto nei momenti di "solitudine" e anche per evadere da una realtà forse noiosa e poco soddisfacente. Se questo fantasticare porta ad essere motivati e da una spinta emotiva senza danneggiare la vita quotidiana, non c'è nulla che non vada. Fantasticare fa parte della nostra predisposizione a creare storie e inserirci in narrazioni che possono aiutarci e sostenerci.
Un saluto,
Dott.ssa Alessandra Notaro
Grazie per condividere questo aspetto così personale e delicato della tua esperienza. È importante sottolineare che avere amici immaginari e creare situazioni immaginarie non è necessariamente un sintomo di una problematica a livello mentale. Molte persone, anche adulte, trovano conforto e comprensione attraverso la creazione di un mondo immaginario che offre un rifugio dalla solitudine e dagli stress della vita quotidiana.

Il fatto che queste interazioni avvengano solo nei momenti di "solitudine" e che non influenzino negativamente altri aspetti della tua vita, come l'ambito scolastico, lavorativo, familiare o sociale, suggerisce che questa sia una modalità di adattamento e di autoregolazione che ti permette di gestire le sfide della vita in modo sano e positivo.

È importante capire che ciascuno di noi ha i propri meccanismi di difesa e di adattamento, e la creazione di un mondo immaginario può essere uno di questi. Se ti fa sentire più sereno e confortato, è un aspetto che può essere esplorato e compreso nel contesto del tuo benessere emotivo insieme a un professionista.
Salve, in primo luogo non deve assolutamente scusarsi "per la domanda molto strana". Anzi, il fatto che lei si ponga questo interrogativo denota proprio la sua capacità di autoriflessione. Nella sua descrizione ci sono delle informazioni molto importanti che permettono di inquadrare perfettamente il contesto in cui queste situazioni avvengono. Tra queste informazioni sicuramente mi salta subito all'occhio il fatto che gli amici immaginari e i colloqui che crea non inficiano sulla sua vita quotidiana o sulla qualità delle sue relazioni. Per questo motivo più che considerarlo un sintomo di un problema mentale, lo vedrei come un meccanismo che lei ha imparato a utilizzare per diversi motivi. Sicuramente sarebbe utile e interessante per lei approfondire questi aspetti in terapia... probabilmente risponderebbe a tante delle sue domande. Grazie per aver condiviso con noi questo aspetto importante della sua vita!
Buonasera gentile utente e grazie per la sua condivisione così stimolante. Trovo che la sua descrizione racconti un modo di pensare creativo e molto efficace che lascia uno spazio importante per crescere. Per ampliare il ragionamento se esistessero aspetti a lei non graditi nel suo modo di funzionare sarebbe utile esplorarne il senso attraverso un consulto con uno specialista. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni
Buonasera. Dalla sua descrizione sembra che le esperienze immaginarie di cui parla facciano parte di una modalità che costruisce ed usa intenzionalmente in alcuni momenti per soddisfare alcuni bisogni; ritengo tuttavia che sarebbe il caso di approfondire ed esplorare ulteriormente la sua esperienza all’interno di colloqui psicologici per poter ricevere risposte più precise ed esaustive. Ad ogni modo, se fa esperienza di questi amici e situazioni immaginari solamente nei momenti di “solitudine”, lo spunto che vorrei lasciarle in questo spazio è di riflettere principalmente sul modo in cui vive e sperimenta la propria solitudine prima che su altri aspetti. Se sentisse la necessità di approfondire la sua esperienza potrà certamente contattare un/a professionista. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, se lei è consapevole che siano immaginari e non intralcia il suo vissuto quotidiano, le sue relazioni o altro, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi. Resta però da chiarire cosa colmano con la loro presenza, che funzione hanno. Probabilmente si tratta di un vuoto che ha colmato in questo modo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve gentile utente,
Può capitare che ci si rifugi nella fantasia quando si ha difficoltà ad affrontare alcuni aspetti della realtà. Ad esempio se ci si sente soli e si fa fatica a stare in relazione con gli altri la fantasia può essere il luogo dove ci si circonda di “amici” che tengono compagnia senza che si debba fare uno sforzo.
Non parlerei di patologia ma sicuramente farei più attenzione alla solitudine di cui parla.
Dr.ssa Damiano Maria
Salve,

per quello che dice, non sembra essere un "problema". Mi è venuta una curiosità: ha mai pensato di scrivere, come moltissimi fanno? Esiste tutto un mondo di "fan novel" in cui racconti con personaggi famosi vengono condivisi, su particolari siti e community, senza scopo di lucro. Potrebbe essere un bellissimo modo di socializzare questa sua passione e conoscere altri che la praticano e la apprezzano.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente, mi viene difficile risponderle con queste poche informazioni, sarebbe interessante capire gli stati emotivi dietro queste dinamiche che ha raccontato.
Le consiglio una consulenza psicologica per capire meglio.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente credo che dietro queste " fughe" dalla realtà svolte in solitario e separata dalla vita quotidiana lei stia in modo inconsapevole, cercando delle risposte relativamente ai suoi bisogni emotivi probabilmente insoddisfatti o fonte di disturbo psicologico della vita " reale". Potrebbe essere utile e anche per darsi delle risposte più ampie parlarne con un terapeuta. Se vuole rimango a disposizione .M. vini
Buongiorno,
Non c'è nulla di patologico in ciò. Potrebbe però essere per lei interessante esplorare come mai senta questo bisogno di fantasticare.
Dott. Marco Cenci
Buon pomeriggio, quando ci troviamo in momenti di solitudine può capitare di rifugiarsi nella fantasia o in sogni ad occhi aperti. Questo non vuol dire che ci sia del patologico. Sarebbe utile e interessante per lei, capire cosa vi è dietro tali momenti di estraniamento dalla realtà. Probabilmente si tratta di una strategia di adattamento che le permette di rifugiarsi in pensieri o fantasie che la fanno sentire bene. Insieme ad uno psicologo potrebbe esplorare le modalità del suo funzionamento e riuscire così a chiarire questo comportamento che reputa "strano", ma che in realtà potrebbe nascondere delle motivazioni. Resto a sua disposizione per qualsiasi domanda o colloquio diretto. Cordialmente, Dott.ssa Danese Cristiana psicologa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno sembrano dei sogni ad occhi aperti da come li descrive! Sarebbe interessante chiedersi cosa rappresentano per lei i personaggi in questione e come mai nelle persone che la circondano nella realtà non trova lo stesso conforto e comprensione. Un caro saluto Rossella Chiusolo
Salve,

La tua domanda è molto interessante e non c'è nulla di strano nel porla. La creazione di amici immaginari e l'elaborazione di situazioni immaginarie non è necessariamente un sintomo di una problematica mentale, ma può avere molteplici significati e funzioni.

Spesso, soprattutto durante l'infanzia, la creazione di amici immaginari è una forma normale di gioco e di espressione creativa. Può essere un modo per esplorare il mondo e comprendere le relazioni interpersonali, oltre che per trovare conforto e compagnia quando ci si sente soli o incompresi.

Anche da adulti, creare situazioni immaginarie con personaggi famosi, di serie TV, libri o altri media può essere un modo per trovare conforto e comprensione. Queste immagini mentali possono offrire un rifugio sicuro e un senso di connessione quando ci si sente soli o sotto pressione.

Tuttavia, se queste interazioni immaginarie diventano così intense da interferire con la vita quotidiana o se causano disagio significativo, potrebbe essere utile esplorare questo comportamento con l'aiuto di un professionista della salute mentale. Non perché ci sia necessariamente qualcosa di sbagliato, ma perché potrebbe essere utile comprendere meglio le ragioni dietro questi processi e trovare strategie alternative per affrontare le difficoltà emotive.

In definitiva, è importante considerare il contesto e il livello di funzionamento complessivo della persona prima di trarre conclusioni sulla presenza di una problematica mentale. Se le interazioni immaginarie offrono un senso di conforto e serenità senza compromettere altri aspetti della vita, è possibile che siano semplicemente un modo creativo per affrontare le sfide della vita.

Cordiali saluti,

Dott.ssa De Pretto
Buongiorno,

gli aspetti di cui parla possono non rappresentare un problema se non inficiano la sua vita di tutti i giorni ossia il lavoro le relazioni e la sua vita sentimentale. Nel caso invece sentisse che questi pensieri la disorientano o comunque si accorgesse che sono fonte di disagio allora potrebbe esser il caso richiedere il consulto di uno specialista al fine di poter meglio esplorare i contenuti di tali pensieri e la funzione relazionale a cui assolvono.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara