Salve, Assumo giornalmente circa 20 grammi di arachidi tostate e salate con tracce di solfiti (c'e'

15 risposte
Salve,
Assumo giornalmente circa 20 grammi di arachidi tostate e salate con tracce di solfiti (c'e'scritto sopra l'etichetta del prodotto).
Per eliminare i solfiti e il sale,sciaquo le arachidi nell'acqua per una decina di secondi.
Questa procedura e'sufficiente per eliminare i solfiti e anche il sale?
Grazie e cordiali saluti.
Giuseppe
Buongiorno Giuseppe,

intanto le consiglio di scegliere prodotti 100% italiani, che hanno una legislazione molto sicura ed efficace in merito ai conservanti alimentari e alle loro quantità massime che possono essere rilevate nei cibi che consumiamo (quindi leggere bene le etichette ed evitare prodotti trattati con Anidride Solforosa e derivati, codice internazionale che va da E220 fino a E228). In secondo luogo le consiglio di acquistare le Arachidi non salate, cioè quelle al naturale, che hanno una concentrazione di Sale decisamente inferiore, e di scegliere anche altra frutta secca, come mandorle, noci, noci di macadamia e nocciole, che hanno una miriade di componenti benefiche per il nostro organismo.

buona giornata!

Michele Predieri - Nutrizionista ed Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute

Buongiorno
Con il lavaggio può ridurre solamente il sale di superficie, ma non eliminarlo completamente.
Cordialmente
Marco Tesini
Buongiorno, perché non sceglie direttamente un prodotto più sano, senza sale e senza conservanti? Il supermercato offre una vasta gamma di prodotti, bisogna imparare a fare una spesa intelligente e a leggere bene le etichette dei prodotti. Un caro saluto
Buongiorno, con il lavaggio può ridurre il sale e solfiti ma non eliminarli completamente! Le conviene scegliere prodotti 100% italiani e già senza sale, magari bio.
Buongiorno,
Con il lavaggio elimina il sale solo in superficie, le consiglio di scegliere frutta secca non salata e tostata (alterni con prodotti italiani come noci, mandorle, pistacchi, nocciole).
Buongiorno, fondamentale è imparare a leggere l'etichetta dei prodotti che compriamo. Esistono confezioni di frutta secca bio, consiglio di alternare mandorle, nocciole, anacardi ma evitare di scegliere quelli con aggiunta di sale e di additivi che, anche se entro i limiti consentiti dalla legge italiana, sono comunque infiammatori. Buona giornata
Buon giorno Giuseppe, oltre ai metodi applicati e alla scelta di prodotti 100% naturali, decisamente da preferire rispetto ad un prodotto trattato, le consiglio di variare la tipologia di frutta secca consumata. Le arachidi sono ricche in grassi saturi e sarebbero da non preferire come frutto secco oleoso, provi noci/nocciole/mandorle e anacardi, tutti al naturale (anche mixati).
Saluti
Salve! Così facendo elimina solo il sale presente superficialmente! Preferibile consumare frutta secca non salata, 100% naturale e variarla ogni giorno!
Per quanto riguarda i SOLFITI, non me ne preoccuperei particolarmente: la loro presenza in tracce viene riportata perchè possono dare reazioni allergiche o di ipersensibilità in soggetti predisposti. Ciò accade soprattutto quando sono presenti in quantità superiori a 10 mg/kg o 10 mg/L, e non è il caso delle sue arachidi, che ne contengono, appunto, soltanto "tracce". I sintomi sono nausea, emicrania, orticaria, vampate ecc.
Il consumo moderato di solfiti è invece generalmente ben tollerato e non pericoloso, senza contare che molti alimenti li contengono anche naturalmente.
Comunque non vengono eliminati da un lavaggio.

Si preoccupi invece molto di più del SALE, che è comunemente presente nella nostra alimentazione in quantità molto più elevate di quelle consigliate (ma viene sempre sottovalutato in quanto si tratta di un composto di uso comunissimo e quindi percepito come innocuo).
E no, il lavaggio non è sufficiente ad eliminarlo, nemmeno se effettuato per un tempo più lungo di quello che lei riferisce. Quindi il consiglio è di scegliere arachidi non salate.

In quanto al contenuto nutrizionale delle arachidi, a cui altri colleghi qui sopra hanno accennato, se la sua alimentazione e il suo stile di vita sono nel complesso sani non vedo alcun problema nel mangiarne una piccola porzione (20 g) al giorno, se a lei piacciono. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di scegliere un prodotto che non contiene sale e conservanti. Sicuramente l'acqua non è sufficiente ad eliminare i conservanti, al massimo di riduce la componente di sale in superficie. Scelga prodotti più genuini. Cordiali Saluti
Buongiorno,
purtroppo no, sciacquare le arachidi sotto l'acqua non elimina completamente il sale e solfiti, al più viene eliminato in parte il sale in superficie.
Purtroppo noi italiani facciamo un largo uso di sale, superando di gran lunga le raccomandazioni che ci vengono date, per questo le consiglio di limitarlo, a partire dall'evitare il consumo di arachidi salate. Al supermercato vi è un'ampia scelta di prodotti più salutari, inoltre le consiglio di variare tra la frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pistacchi,...)
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buonasera ,le consiglio di fare più attenzione perchè sono presenti anche in molti altri alimenti , bevande(difficilmente il vino è privo di solfiti),farmaci, cosmetici e vengono riportati sulle etichette solo se superiori a 10mg/l o kg.Prediligerei una alimentazione semplice ,biologica che rispetti la stagionalità.Lavarli non serve.Saluti
Buonasera gentile utente, le consiglio di utilizzare un prodotto che non contiene sale e conservanti. Sicuramente l'acqua non è sufficiente ad eliminare i conservanti, al massimo riduce la componente di sale in superficie. Scelga prodotti più genuini. Cordiali Saluti
buona sera, è preferibile consumare cibi senza sali aggiunti.
L acqua non basta per eliminare i conservanti
saluti
Buongiorno Con il lavaggio può ridurre solamente il sale di superficie, ma non eliminarlo completamente.