Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, e da 2 mesi che non riesco a provare più emozioni e sentim

17 risposte
Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, e da 2 mesi che non riesco a provare più emozioni e sentimenti,
prima di questa situazione ero un ragazzo molto emotivo e sensibile quando ricordavo eventi della mia vita mi emozionavo invece adesso non sono né triste ne Felice, le passioni che avevo tipo il calcio adesso non riesco più a sentirle prima di questa situazione mi ero anche innamorato adesso e svanito tutto cosa posso fare rimarrò per tutta la vita così o posso tornare come prima grazie per la risposta
Buongiorno, mi dispiace molto per questo disagio che si sta ripercuotendo nella sua vita. Sarebbe opportuno indagare cosa sia successo due mesi fa, attraverso il racconto della sua storia di vita. Qualora avesse bisogno di un consulto, mi può contattare. Un caro saluto AF

Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Ci sono momenti in cui scatta qualcosa dentro di noi che ci porta quasi a disattivare le emozioni che proviamo, alcune volte in maniera difensiva rispetto a qualcosa che inconsciamente ci spaventa, altre per permetterci di fermarci e capire cosa stia accadendo (rispetto a noi, al momento di vita, alle nostre posizioni e ruoli ecc).
Potrebbe essere importante per lei riuscire a trovare un terapeuta che possa accoglierla e accompagnarla nel comprendere questo momento faticoso che sta attraversando.

Resto disponibile per qualsiasi cosa!
Le auguro una buona giornata
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
buongiorno, mi sembra che sia preoccupato per questo stato di anaffettività. sarebbe importante andare a ritroso e ripercorrere gli eventi più importanti degli ultimi mesi, per capire cosa le è successo da un punto di vista emotivo. rimango a disposizione per ulteriori informazioni. MV
Gentile utente,
grazie per la sua condivisione.
Purtroppo non abbiamo abbastanza dati per poterle dare una risposta più dettagliata in questo spazio, ma sarebbe utile poter approfondire la sua storia, conoscere meglio gli eventi della sua vita e cosa è successo nel periodo in cui ha avvertito il cambiamento di cui parla.
Sono a sua disposizione, se desidera.
Cordiali saluti
RG
Buongiorno,
sarebbe utile partire da cosa è successo 2 mesi fa, in modo da poter capire perché il suo umore è cambiato.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno,
Mi spiace moltissimo, ma sono sicura che sta attraversando un periodo particolare.
Tante potrebbero essere le cause ed attraversando un percorso di terapia si possono snocciolare le varie tematiche capire e apportare un cambiamento a questo momento della sua vita.
Ci provi, sarà contento sicuramente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno, suppongo che lei stia attraversando una fase di vita particolare per cui bisognerebbe ricostruire cosa sia accaduto nei mesi precedenti e ricostruire i suoi vissuti emotivi. Io credo che un supporto psicoterapeutico possa aiutarla a fare chiarezza, fare il punto della situazione e sbloccare lo stato di anaffettività. La terapia individuale potrà aiutarla a riattivare la sua vita emotiva. Qualora abbia bisogno rimango a sua disposizione. Un caro saluto dott.ssa Roberta Floris
Salve, è successo qualcosa due mesi fa? Comunque la invito a intraprendere un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda è necessario avere ulteriori informazioni. Conoscere la sua storia, ma soprattutto dedicare un tempo ed uno spazio specifico all'esplorazione del suo attuale disagio, è fondamentale per poterle offrire un aiuto efficace. Contatti il professionista più vicino a lei per intraprendere un percorso. Cordiali saluti, dott.ssa Anna Vinci
Buongiorno,
Condivido con i colleghi la necessità di intraprendere un percorso psicologico. Inizi a chiedersi cosa sono per lei le emozioni e perché sono così importanti nella sua vita?
Lo stato di indifferenza affettiva, di apatia e la plausibile deflessione del tono dell'umore che stai sperimentando da due mesi a questa parte, potrebbero essere espressione di un disagio che, in questa sede, non è possibile identificare, poichè gli elementi forniti sono troppo generici. Suggerisco una sollecita consultazione psicologica/psicoterapeutica, per riuscire a comprendere ed approfondire con maggiore accuratezza ciò che ha determinato e mantiene la tua problematica.
Buongiorno mi verrebbe da chiederle oltre a cosa è successo due mesi fa se in passato ha vissuto momenti simili di appiattimento emotivo. Sarebbe interessante anche capire cosa intende per l'essere emotivo e cosa prova e sente riguardo alla sua attuale situazione emotiva.
Per ogni domanda o consulto rimango a disposizione.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la invito come hanno fatto i colleghi precedenti a consultare e intraprendere un percorso psicologico che la aiuti a capire che sta avvenendo da due mesi a questa parte, che l'aiuti ad esplorare il suo mondo interno che è fatto di affetti, emozioni sentimenti che sovente è difficile governare e talora possono essere di tale intensità che si tende anche a farli tacere. E' molto giovane pertanto non aspetti tempo a farsi aiutare per capirsi.
Cordiali saluti Dr.ssa Mezzenga Lorella
Salve, immagino che sentirsi diverso non sempre sia piacevole. Cosa è successo che ha portato un cambiamento in sé? Il fatto di non manifestare le emozioni può essere una strategia difensiva? Le emozioni sono innate e non possono scomparire. Quello che si può modificare è l'intensità e la durata di uno stato emotivo. La mancanza di interessi, rispetto al passato, è un aspetto da monitorare perché può essere un campanello d'allarme per un malessere inziale. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista (psicologo/psicoterapeuta) per affrontare il disagio e cercare delle proprie risorse di fronteggiamento e resilienza.
In bocca al lupo!
Buona serata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve,
cominci serenamente un lavoro di psicoterapia, il distanziamento emotivo può facilmente rappresentare un sintomo di fronte ad una transizione esistenziale; e data l’età, direi che il suo picco di transizione è massimo.
Un carissimo saluto
Salve, non sarebbe serio darle una risposta senza ulteriori elementi. In via del tutto generale, quindi non riferendomi al suo caso, le posso dire che si attraversano momenti come il suo e le cause possono essere moltissime. Per questo motivo le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo per analizzare con la giusta attenzione la sua situazione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio