Salve a tutti! Sono quasi 5 mesi che mi alleno con un programma serio e strutturato bene tramite

12 risposte
Salve a tutti!

Sono quasi 5 mesi che mi alleno con un programma serio e strutturato bene tramite una personal trainer online, che segue attivamente me ed altre ragazze.
Prima mi allenavo da sola, seguendo programmi generati da App o video su YouTube che mi hanno indubbiamente aiutato a perdere peso, ma solo con lei sto vedendo dei risultati significativi.

Mi alleno 4 volte a settimana e gli allenamenti durano più o meno 1 ora e mezza ogni volta, e comprendono sia esercizi anaerobici che non.
Da ingenua ho pensato che per integrare un po' di proteine nella mia dieta, oltre quelle che già assumo, utilizzando delle proteine Whey in polvere, derivanti dalla caseina del latte, di una nota marca.
E da fine Aprile che ogni volta che mi alleno mi faccio uno shaker con 25g di proteine, mentre nei 3 giorni di riposo ho mangiato barrette proteiche contenti 20g di proteine.
Da fine Marzo fino a quando non ho iniziato ad assumere quelle in polvere, ho mangiato tutti i giorni barrette proteiche della stessa marca (20g di proteine a barretta).

Da dopo Pasqua ho notato che ero più gonfia, la bilancia segnava 2 chili in più e ho messo 3cm su vita, fianchi/pancia e cosce. All'inizio credevo fosse il risultato delle feste pasquali e ho solo detto "Mi sgonfierò come succede sempre, basta aspettare un po'!", ma tutt'ora la situazione non è cambiata e ormai è passato più di un mese.
Premetto che sono in normocalorica, dopo praticamente un anno e mezzo di ipocalorica seguita da una nutrizionista.
Non peso ogni singola cosa che mangio, a parte pasta e pane, ma tendo a mangiare sempre una quantità adeguate di tutto, concedendomi qualcosa di tanto in tanto ma senza esagerare mai, quindi diciamo che al 90% mangio pulito perché comunque il peso e la forma fisica sono qualcosa a cui tengo molto.

Adesso, il punto è:
Visto che ho fatto anche delle foto per paragonare i progressi fatti ogni mese, e andandole a rivedere ho notato che a Febbraio ero molto sgonfia, mentre tra quelle di fine Marzo e quelle di pochi giorni fa si vede che mi sono gonfiata sempre di più.
Andando per esclusione io, a questo punto credo siano le proteine ad avermi causato questo gonfiore, perché dalle foto il gonfiore inizia ad essere evidente proprio nel periodo in cui ho iniziato ad assumere le barrette proteiche, seguite poi dalle Whey in polvere.
Inoltre cercando in giro per il web ho notato che a molte persone le proteine in polvere hanno causato gonfiore e, talvolta, flatulenza (cosa che io ho accusato pochissime volte).

Ormai sono 6 giorni che ho sospeso l'assunzione delle whey in polvere (le barrette proteiche non le assumo più da fine Marzo) e non ho notato miglioramenti né per quanto riguarda i cm né sulla bilancia... non so se è ancora presto per far passare il gonfiore, ma ammetto che sono abbastanza preoccupata...
buona sera, l integrazione proteica va assunta solo se strettamente necessaria per un aumento di massa muscolare , in cui possiamo arrivare ad assumere massimo 2gr di proteine per kg di peso corporeo.In particolare la caseine andrebbe assunta come spuntino pre nanna, perchè sono a lento rilascio.
Non credo che il gonfiore si possa attribuire alle proteine in polvere o barrette , però è pur vero che causano flatulenza , quindi di fatto aria e un pò di gonfiore. contatti il suo nutrizionista e si faccia seguire anche per questo tipo di regime ( sportivo)
resto a disposizone
saluti

Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato sportivo! Assumere proteine in polvere o barrette proteiche senza essere seguite da un professionista è un gravissimo errore. Inoltre bisognerebbe valutare la qualità dei prodotti assunti oltre alla loro reale necessità! Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Mi occupo di nutrizione e sport da anni, così come di integratori, essedno anche ingegnere chimico. I sintomi potrebbero dipendera dagli integratori, non in quanto tali ma in relazione alla qualità e tipo, che andrebbe visto, così come l'alimentazione nell'insieme, d'altra parte le proteine in polvere sono da vedersi come un alimento niente più, l'utilizzo va valutato non in se ma in relazione all'apporto proteico in generale
Buongiorno!
Rispetto a quanto già spiegato dai colleghi, cioè che per l'inserimento di prodotti iperproteici bisognerebbe essere seguiti da un professionista perché non sono innocui, mi sento solo di aggiungere che l'oscillazione di peso e cm è lieve e potrebbe essere anche la semplice conseguenza dell'aumento della massa muscolare, o addirittura ritenzione dovuta a sovrallenamento.
Queste sono solo ipotesi non conoscendo nel dettaglio la sua storia e non avendola valutata personalmente.
Spero che abbia modo di rivedere un professionista per parlarne approfonditamente.
Buona giornata!
Buongiorno
Le proteine in polvere e barrette andrebbero integrate solo la dove servono. Possono causare gonfiore e flautolenza, probabilmente perché in eccesso e non ben tollerate.
L’invito è quello di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo che le darà un piano adatto al suo allenamento e obiettivo e un’eventuale integrazione.
Resto disponibile per altri eventuali dubbi
Buongiorno,
Da Nutrizionista sportiva le consiglio di farsi seguire da un professionista anche per quanto riguarda l'aspetto nutrizionale. L'allenamento e la nutrizione vanno di pari passo.
Cordialmente,
Dott.ssa Castiglia Vincenza.
Buongiorno
è impossibile fare ipotesi senza una chaira definizione della composizione corporea, della performormance autonomica e della possibile reazione avversa alle proteine del latte. Consideri anche che in caso overtraining la reazione da stress determina reazioni ormonali che posssono favorire la lipidosintesi invece che l'incremento di massa muscolare. Inoltre potrebbe giocare un ruolo anche la ritenzione idrosalina. Sarebbe anche da considerare una valutazione metabolica attraverso esami del sangue, in particolare relativamente al metabolismo glucidico e all'acidità metabolica. In definitiva le consiglio di rivolgersi a un medico specialista in scienza della alimentazione per valutare il da farsi
Buona Salute
Salve, il gonfiore addominale può essere dovuto da tanti fattori e ci sono dei punti su cui lei non si è espressa e che possono essere importanti per capire meglio la situazione. Ad esempio, è un periodo stressante per lei? L'attività fisica che segue e la sua alimentazione la soddisfa o si sente ''obbiligata''? Inoltre, com'è la sua situazione intestinale? Va regolarmente in bagno? Soffre di stipsi?
Mi scuso per le tante domande e per maggiori chiarimenti sono a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo
Buongiorno,

Mi trovo d’accordo con i miei colleghi nel dire che le informazioni non sono sufficienti per darle un consiglio opportuno. Le posso dire però che per esperienza mi è capitato di vedere questo gonfiore a seguito dell’assunzione di proteine in polvere ma che era associato anche a squilibri intestinali dovuti ad esempio ad una dieta troppo ricca in fibre o a situazioni stressanti di natura psicologica che si sono manifestate con disagi intestinali. Il mio consiglio è di contattare il suo nutrizionista per rivedere il piano alimentare e se il problema dovesse persistere, di contattare uno specialista.

Un caro saluto!
salve, sono d'accordo con i colleghi la quantità di proteine sintetiche che assumeva era troppa e non è consigliabile. Di fatto lei faceva una dieta iperproteica che spesso danneggia una parte della flora batterica, aumenta la stipsi, limita la digestione per cui aumenta la fermentazione nell'intestino; motivazione per la quale ha avuto gonfiore ecc. Per cui le consiglierei di aggiustare la flora batterica casomai con integratori che non contengano latte, aumentare il consumo di fibra da carboidrati complessi, verdura e frutta... se vuole altre info può contattarmi.
Saluti, Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno,
È necessaria visita nutrizionale con annessa BIA e anche verificare eventuali intolleranze alimentari.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Drssa GViviana Martiradonna
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza approfondita. Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno