Salve a tutti, ho 25 anni sono alta un 1,75 e peso 45 kg, sono sempre stata molto magra e anche la m

13 risposte
Salve a tutti, ho 25 anni sono alta un 1,75 e peso 45 kg, sono sempre stata molto magra e anche la mia famiglia è di costituzione magra ho fatto tutti gli esami compresi quelli della tiroide e fortunatamente tutti perfetti, mi chiedo esiste una dieta per poter ingrassare?cosa sbaglio nella mia alimentazione? Mangio tutto in modo regolare(colazione caffè e biscotti, a pranzo mangio un secondo e a cena mangio primo secondo e contorno) cosa posso fare per aumentare di peso?
Salve,per poterla aiutare necessita di effettuare una consulenza nutrizionale dettagliata grazie alla quale poter stilare un piano alimentare sano e bilanciato volto all' aumento di peso,in quanto,ogni tipo morfologico richiede una distribuzione qualitativa e quantitativa di macronutrienti ad hoc.Resto a sua completa disposizione.
Codiali Saluti
Dott.ssa Lucia Pone

Buongiorno, come diceva la collega diventa difficile effettuare una valutazione senza avere un quadro di insieme completo tuttavia in termini generali per poter aumentare di peso in condizioni fisiologiche è importante mantenere un bilancio calorico positivo, ovvero, avere un introito calorico maggiore (da definire in base alla situazione) rispetto a quella che è la spesa energetica totale, la quale include sia l'energia necessaria all'organismo per funzionare in condizioni di riposo, sia considerando tutte quelle che sono le attività fisiche legate allo stile di vita ed eventualmente alla pratica sportiva. Questa quota calorica totale va ovviamente divisa in base ai macro e micronutrienti che devono essere introdotti e definiti in base agli obiettivi individuali.
Le consiglio ad ogni modo di rivolgersi ad un professionista per poter effettuare una valutazione più completa e precisa.
La saluto cordialmente e le auguro buona giornata.
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi, per poterla aiutare è necessario almeno un videoconsulto.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno,
Si afffidi ad un nutrizionista che può darle fiducia e preparare un piano ad hoc per lei, considerando le sue esigenze metaboliche e il suo stile di vita.
Intanto come consiglio comincerei però a non dissociare i macronutrienti nei pasti ovvero associ sempre fibre proteine e carboidrati nello stesso pasto.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Lai
Buongiorno, per avere un piano nutrizionale su misura è necessaria una visita che consenta di valutare i suoi fabbisogni.
Oltre alla dieta ci sono altri fattori che possono incidere sul peso corporeo, come per esempio lo stile di vita, lo stress, i ritmi circadiani. Sistemando questi fattori parallelamente a una dieta su misura per lei, può iniziare ad aumentare di peso in modo corretto. Cordiali saluti, dott. Luca Macchi.
Buonasera! Le cause della manca dell'aumento di peso possono essere molteplici, dieta squilibrata, poca attenzione e così via. Affidati ad un professionista della nutrizione, insieme l'obiettivo si può raggiungere.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, mi sembra dalla descrizione di quello che assume quotidianamente con l'alimentazione, che questa sia un pò carente sia nella qualità che nella quantità. Consulti un professionista , saprà certo indirizzarla con un piano alimentare adeguato.
Buongiorno, da quello che racconta sembra appartenere a una fisiologia magra di famiglia. In questi casi per mettere peso oltre ad una dieta con calorie superiori al suo fabbisogno è molto importante incentivare un’adeguata attività fisica che le permetta di incentivare la sua massa magra e di conseguenza il peso. Le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione abbinato a un pt che l’aiuti a trovare l’attività fisica più adatta a Lei. Cordialità.
Buongiorno, come hanno già anticipato i miei colleghi è certamente necessario valutare la sua situazione attraverso un'anamnesi completa ed attenta. Occorre certamente valutare la sua composizione corporea, le sue abitudini quotidiane e probabilmente considerare anche altri aspetti relativi al suo rapporto con il cibo. Molto spesso, senza accorgersene si adottano comportamenti che si riflettono inconsapevolmente sulla gestione del proprio peso corporeo.

Cordiali Saluti
Gentile paziente, per poter aumentare di peso occorre mangiare seguendo la regola del "surplus calorico", ovvero assumendo un quantitativo calorico maggiore rispetto a quello che serve per mantenere il peso.
Si affidi a qualcuno di competente per aiutarla in questo suo obiettivo.
Se ha bisogno sono a disposizione anche per visite online!
Buona giornata!
Buongiorno, come già spiegato dai colleghi è difficile aiutarla senza un'attenta analisi delle sue abitudini alimentari e valutazione della sua composizione corporea. E' necessario stabilire il suo fabbisogno calorico per poter elaborare un piano alimentare ipercalorico corretto e bilanciato. Come già detto è necessario assumere nello stesso pasto fibre, proteine, carboidrati e grassi buoni, importante non dissociare i macronutrienti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto.
Buongiorno cara paziente, è sicuramente necessario approfondire il suo caso per poterla aiutare nel migliore dei modi a raggiungere il suo obiettivo!
Un piano alimentare personalizzato elaborato da un professionista la potrà aiutare ad aumentare di peso nel modo corretto.
Buonasera, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera per accertarsi effettivamente che non ci sia uno squilibrio tra calorie in ingresso e calorie in uscita. A questo punto, si potrebbe pensare di rimodulare le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a formulare un protocollo allenante mirato per il guadagno di massa e struttura.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.
Dott. Riccardo Pandolfi