questa è la mia situazione: sono un ragazzo di 27 anni e siccome sono in sottopeso (sono 1.70 x 49

13 risposte
questa è la mia situazione:
sono un ragazzo di 27 anni e siccome sono in sottopeso (sono 1.70 x 49 kg) sto cercando di aumentare soprattutto la mia massa muscolare. Mi sono iscritto in palestra, faccio sollevamento pesi per 3-4 volte a settimana per circa 1 ora 1,20 max di tempo a cui aggiungo attualmente a fine allenamento un po di cardio per rimettere fiato (non faccio piu di 20 minuti a 10 k/h massimo). Siccome so che il mio basale è intorno alle 1400 calorie, volevo sapere indicativamente quante calorie introdurre giornalmente? So che devo aggiungere grassi perché sono un po sotto la soglia del 5%. Grazie per l aiuto e buon lavoro a tutti. una dieta personalizzata in base alle mie esigenze che comprenda un po di tutto (tranne alcune verdure) ripartita cosi con 60% carboidrati, 30% grassi e 10% proteine sulle 2000 calorie?
Dal mio punto di vista la sua situazione richiede una consulenza approfondita che indaghi la natura del sottopeso (natura costituzionale, malassorbimento ecc...) nonchè la frequenza e l'intensità degli allenamenti. Nel suo caso non credo che un unica dieta sia la soluzione ma i nutrienti andrebbero ponderati distinguendo tra i giorni di allenamento e i giorni di riposo al fine di stimolare la riparazione e il recupero muscolare.
Distinti saluti
R.P

Buonasera, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un professionista specializzato in nutrizione sportiva perchè da una descrizione così veloce non si possono comprendere bene le tue abitudini, il tuo stile di vita, ...
Sicuramente una collaborazione tra un dietista e un personal trainer (se sei seguito) è la combinazione ottimale!
Buona serata,
Dott.ssa Erika Fragano
Buonasera, da quanto descrive è molto probabile che l'apporto dietetico da lei suggerito sia insufficiente. Quando si deve costruire massa muscolare è necessario assumere una quota calorica maggiore, con un apporto di nutrienti bilanciato, in rapporto ai giorni di allenamento e quelli di riposo. Sicuramente un Nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva è la scelta migliore, soprattutto se c'è una buona collaborazione con un personal trainer di riferimento. Cordiali saluti. N. Ferraris
Buongiorno, sicuramente hai un sistema energetico poco efficiente che dissipa una gran quantità di calore.

2000 kcal per te sono di certo pochissime quindi il mio consiglio è di sicuro di mangiare di più

aumenta di molto i carboidrati e gradualmente i grassi, fissa le proteine a 1.2g/kg per 8 settimane e poi aumentale a 1.5 per le successive 8 settimane.

Per darti un piano nutrizionale più preciso ovviamente puoi contattarmi e fissare una visita
Buongiorno,
A giudicare dai dati forniti si stima, mediante il mero impiego di formule predittive del metabolismo basale e una stima del suo consumo calorico da attività fisica, che il suo dispendio energetico giornaliero totale sia di circa 2100 kcal/die – da suddividere idealmente entro le percentuali tipiche della Dieta Mediterranea (45-60% per i carboidrati, 20-35% per i grassi e minimo 10% per le proteine).

Ora, sarebbe errato consigliarle una normocalorica (puntando sulla ricomposizione corporea) piuttosto che un'ipercalorica, in quanto insieme ai parametri indicati è necessaria una visita nutrizionale completa – comprensiva di anamnesi iniziale, antropometria e analisi della composizione corporea.

Soltanto in questa maniera sarà possibile prepararle un piano alimentare su misura, compito che spetta di diritto soltanto a tre figure professionali in Italia: biologi, dietisti e medici.

Rimango a disposizione qualora volesse porre delle ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera, Le consiglierei di lasciar effettuare questi calcoli (sia di calorie che di percentuali di micro e macronutrienti) allo specialista, che sicuramente sa indicarLe la strada più corretta per raggiungere i Suoi obiettivi e cioè un aumento di peso e una corretta ricomposizione corporea. Esistono tante strategie che permettono di far aumentare il peso seguendo comunque un'alimentazione sana e bilanciata, soprattutto tenendo in considerazione l'attività fisica svolta. Tenga conto che l'allenamento senza un'alimentazione corretta può non portare ai risultati sperati. Mi occupo spesso di incremento ponderale quindi qualora avesse necessità non esiti a prenotare una visita per stabilire insieme un piano di azione.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera concordo con i colleghi, in particolare rivedrei le percentuali dei macronutrienti presenti nella sua dieta. Dovrebbe farsi indicare un piano alimentare da un nutrizionista.
Ha bisogno di un professionista della nutrizione sportiva e consigli riguardo l'allenamento per l'ipertrofia muscolare. Andando a tentativi e senza una strategia rischia di perdere tempo e motivazione. Prenoti un consulto con me in modo tale da illustrarmi la sua situazione.
Buongiorno, premetto che per rispondere con esattezza alle sue domande occorrerebbe prima effettuare una visita nutrizionale. Data la sua condizione di sottopeso e il fatto che svolge allenamento con pesi 3-4 volte a settimana, a mio avviso un apporto calorico di 2000 kcal è troppo basso. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato, correttamente bilanciato e con un adeguato apporto calorico. Cordiali saluti.
Buongiorno.
Per i dati da lei forniti 2000Kcal sono abbastanza basse, il consiglio migliore che posso darle è di settimana in settimana cercare di aumentare gradualmente le calorie (x esempio +100 ogni 7gg), così da creare un buon surplus sul lungo periodo e dare tempo al corpo di adattarsi.
Per quanto riguarda la ripartizione dei micronutrienti, essendo alle prime armi con sala pesi le consiglio di aumentare l'intake proteico, fino a 3g x Kg corporeo, così da poter sfruttare al meglio la crescita muscolare che è più accentuata in un neofita.
Per il cardio, consiglio più la camminata, 4-5Km/h, piuttosto che la corsa, visto il peso che tiene.

Cordialmente
Buonasera! Concordo con i colleghi che invitano a rivolgersi ad un professionista per valutare la natura della magrezza (mangia effettivamente poco solitamente o la sua costituzione la porta ad essere magro? giusto per fare due esempi!). Inoltre, il piano è necessario che sia strutturato in modo da tenere conto dei suoi allenamenti, non solo per quanto riguarda le kcal ma anche rispetto a quando si allena durante la giornata e sulla base del tipo di allenamento.
Consiglio pertanto una visita nutrizionale.
Buona serata
Dott.ssa Erika Benedetti
Data la sua situazione le consiglio vivamente di affidarsi ad un nutrizionista che stimi con precisione il suo fabbisogno nutrizionale e le proporzioni corrette tra i macronutrienti da assegnare. Una prima visita dettagliata con uno studio della sua composizione corporea è a mio parere indispensabile per poter fare qualsiasi ragionamento che altrimenti risulterebbe superficiale.
Ho seguito diversi pazienti con la sua problematica e far prendere peso nel modo corretto è a volte molto più complesso che far perdere peso, dunque non è una procedura semplice da ottenere.
Rimango a disposizione se desidera di farsi seguire.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala