Quali sono gli alimenti x una corretta nutrizione ? Grazie

15 risposte
Quali sono gli alimenti x una corretta nutrizione ? Grazie
Buonasera. Non esistono alimenti particolari per una corretta alimentazione. Bisogna pensare di seguire un piano nutrizionale sano, equilibrato e vario. Il nostro organismo ha bisogno di assumere tutti i macro e micronutrienti. Infatti in percentuali diverse dobbiamo assumere carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Non esiste un regime alimentare unico ma dipende sempre dalla persona. Sicuramente sono da prediligere gli alimenti di origine vegetale ed i carboidrati a basso indice glicemico (es. carboidrati integrali). Oggi in nutrizione parliamo di piano alimentare personalizzato proprio perchè stilato per ogni singola persona a seconda del suo stato nutrizionale, composizione corporea, patologie accertate ed anamnesi completa. Quindi per rispondere in modo preciso alla sua domanda è bene che si rivolga ad un nutrizionista per una visita approfondita. Rimango a dispozione per un maggior approfondimento. Non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Salve, una corretta alimentazione si ottiene con un percorso nutrizionale dedicato e dettagliato frutto di uno studio della propria composizione corporea, del proprio quadro clinico, ed altri dettagli specifici.
Buonasera! Come dico sempre ai miei pazienti, non esiste un alimento da evitare, così come non esiste un alimento da venerare. La sana alimentazione è fatta di giuste quantità e frequenze, le quali dipendono da molte variabili, a partire dalla composizione corporea della persona, esigenze particolari, patologie, obiettivi da raggiungere. Per rispondere, quindi, alla sua domanda è necessaria un'accurata visita nutrizionale con anamnesi alimentare, fisiologica, patologica al fine di stilare un piano alimentare personalizzato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve, si tratta di un quesito molto generico a cui è difficile rispondere in poche righe. Non vi sono alimenti miracolosi, così come non vi sono alimenti da escludere completamente dalla propria alimentazione. La giusta alimentazione è uno stile di vita e soprattutto varia da persona a persona. Sempre vere sono le linee guida generali che prevedono il consumo di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione, controllare il peso e mantenersi attivi, ridurre l'uso del sale, ridurre il consumo di zuccheri semplici, non far mancare mai i cereali (se possibile integrali), bere a sufficienza e ridurre gli alcolici, scegliere grassi buoni e limita la quantità, variare spesso le proprie scelte a tavola. Ma non è tutto: la sana alimentazione deve essere personalizzata e quindi varietà, porzioni, frequenza, limitazioni, vanno valutate caso per caso. Cordiali saluti Dr. Santini Simona
Salve, tutti gli alimenti contengono nutrienti alla base di una corretta alimentazione, più che altro bisogna far in modo che la dieta venga concepita come uno stile di vita. Non esistono alimenti dimagranti come alimenti che fanno ingrassare non appena ingeriti, è la dose che fa il veleno. Bisognerebbe mangiare tutti gli alimenti che costituiscono la Piramide Alimentare e soprattutto variarli, idratarsi e svolgere attività fisica per un benessere quotidiano e costante nel tempo.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esiti a contattarmi.
Cordialmente,
Dr. Di Domenico Emanuele
Come detto dai colleghi, non esiste un vero e proprio elenco di alimenti che, messi insieme, formano una "corretta nutrizione". La buona notizia è che, però, esistono una serie di abitudini che nel loro complesso possono costituire la specifica "alimentazione migliore" per ognuno di noi.
Buongiorno, domanda da un milione di dollari.

Non esiste l'alimento perfetto, cosi come non esiste l'alimento dannoso. E' tutto in base alle necessità personali, ai gusti, alle abiutudini e allo stile di vita.

Il ruolo del nutrizionista è proprio quello di cucire sulla persona un piano nutrizionale adatto alle esigenze personali!
Buonasera, la nutrizione corretta segue sia principi generali e uniformemente approvati, ma deve essere anche personalizzata per ognuno per quanto riguarda le quantità e le frequenze degli alimenti.
Una buona regola è quella di seguire il modello di dieta mediterranea, introducendo legumi, cereali integrali, frutta e verdura. Prodotti confezionati ed industriali sono da limitare come anche bevande gassate ed alcolici.
Un nutrizionista potrà aiutarla ad imparare a fare le scelte giuste!
Buonasera la corretta alimentazione deve essere seguita sempre da una buona attività fisica e parliamo di un corretto stile di vita. Per quanto riguarda una buona dieta deve essere bilanciata in macro e micronutrienti , carboidrati, grassi e proteine e soprattutto deve essere varia. Questo è il ruolo del nutrizionista far capire, in base alla persona e quindi all patologie qualora presenti, che alimentazione deve seguire.
Saluti
Salve,gli alimenti giusti sono quelli che ci piacciono e ci fanno rimanere in un buono stato di salute.Risulta fondamentale assumere tutti gli alimenti dei vari gruppi alimentari nelle giuste proporzioni,rispettando la stagionalità,i prodotti locali,il gusto e la convivialità.Compito del nutrizionista sarà formulare per Lei la sua dieta giusta ,sana,variata e equilibrata.La saluto cordialmente.
Gentile Utente, dovremmo fare una lectio magistralis per rispondere alla sua domanda, nel senso che, prima di tutto, occorre conoscere il paziente, il suo fabbisogno energetico quotidiano, le sue abitudini e la sua cartella clinica e poi capire quale piano alimentare impostare.....non a caso, le consulenze nutrizionali esistono per questa ragione. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno: la risposta è: dipende.
Dipende dalle sue caratteristiche fisiche, dalle sue abitudini, dal suo lavoro, se fa o no attività motoria. La corretta alimentazione è un abito cucito su misura sulla singola persona
Buongiorno gentile utente, concordo da quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis