Qual’e’ una via di mezzo fra non voler nessuna relazione e voler un amicizia ? Si devono fare delle

19 risposte
Qual’e’ una via di mezzo fra non voler nessuna relazione e voler un amicizia ? Si devono fare delle scelte ok , ma tipo cosa potrebbe soddisfare entrambe le parti ?
Gentile utente, per risponderle in modo adeguato, bisognerebbe capire le cause di questa sua domanda
Se dovesse avere die dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Una possibile via di mezzo potrebbe essere stabilire dei confini chiari e comunicare apertamente le aspettative reciproche. Si potrebbe concordare di mantenere una relazione amichevole, ma senza coinvolgimenti romantici o intimi. È importante che entrambe le parti si sentano confortevoli e rispettate in questa dinamica. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Gentile utente, difficile rispondere ad una domanda simile in modo decontestualizzato. Si tratta di un rapporto già in essere in qualche forma? Era una relazione amorosa finita? Varrebbe la pena approfondire il tutto, soprattutto se questo incide in qualche modo sul suo benessere. Rimango a disposizione anche online. Cordialmente, Dott.ssa Sara Torregrossa
Cara signora, "non volere nessuna relazione e "avere un'amicizia" sono per definizione incompatibili, in quanto anche un'amicizia è una relazione a due, cambia solo il grado di coinvolgimento.
Detto questo, il fatto che lei chieda quale possa essere una via di mezzo mi fa pensare che lei stessa abbia poca chiarezza su quello che prova e cosa voglia da quest'altra persona e forse anche in generale dalla vita e dagli altri. Queste sono domande che potrebbe affrontare in un percorso psicoterapeutico, se stava considerando la possibilità, questo potrebbe essere un buon inizio.
Spero di esserle stato utile,

Cordialmente,

Dr Emilio Selvini
Gentile utente, per capire appieno le difficoltà che ti stanno ostacolando ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Caro utente, risulta difficile darle una risposta chiara se prima le domande non vengono contestualizzate all'interno di una situazione che sia sentimentale o meno. Sicuramente è molto importante andare a capire quali siano i confini relazionali allo stato attuale e quali siano i bisogni di entrambe le parti ed anche quale sia l'antecedente che fa nascere in lei tali pensieri.
Sono una psicologa CBT e se vuole iniziare un percorso psicoterapico può direttamente prendere appuntamento online o in presenza. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Dott.ssa D.L.
Gentile utente, ciò che chiamiamo emozioni, sentimenti e bisogni forma una bussola per orientarci in questioni del genere. Un percorso psicologico potrebbe farle conoscere più approfonditamente la sua bussola e portarla a comprendere ciò che desidera trovando risposta a questioni come questa. Se vuole scrivermi, può farlo cliccando sul pulsante "messaggio". Resto a sua disposizione augurandole il meglio. Dott.ssa Cinzia Arces
La sua domanda tocca un aspetto fondamentale delle relazioni umane: il desiderio di connessione senza le complessità che a volte accompagnano le relazioni più intime o romantiche. Trovare un equilibrio tra il non volere relazioni e il desiderare amicizia richiede una comprensione profonda dei propri bisogni e confini, oltre che una comunicazione chiara con gli altri.
È importante, tuttavia, riflettere sui motivi per cui attualmente non desidera relazioni più impegnative. Questa preferenza può essere influenzata da esperienze passate, timori, o semplicemente dalla fase di vita in cui si trova. Comprendere queste motivazioni può aiutarla a comunicare meglio i suoi bisogni agli altri e a stabilire confini sani che rispettino sia le sue esigenze sia quelle delle persone intorno a lei.
La comunicazione aperta è cruciale. Essere onesti riguardo ai propri sentimenti e aspettative può prevenire malintesi e assicurare che entrambe le parti siano sulla stessa lunghezza d'onda riguardo alla natura della loro relazione. Questo richiede vulnerabilità e coraggio, ma è fondamentale per costruire relazioni autentiche e soddisfacenti.
Se trova difficile navigare questi sentimenti da solo/a o se desidera esplorare più a fondo le sue emozioni e i suoi desideri, potrebbe essere utile parlare con un professionista. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti, aiutarla a comprendere meglio sè stesso/a e guidarla nel costruire relazioni significative che rispecchino i suoi attuali bisogni e desideri.
Resto a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti. Dott.ssa Laura Lettini
Buonasera, a questa domanda dove è leggibile una richiesta di chiarezza e consapevolezza mancano soggetti, contesti, tempi e fatti. Consiglio di prendere un appuntamento con un professionista col quale sviluppare un rapporto di fiducia basato sull'empatia e sull'ascolto per poter analizzare la sua domanda con l'attenzione e la completezza che merita. Mi trova a disposizione se desidera.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Gentile utente, un' amicizia e una relazione hanno entrambi bisogno di comunicazione, supporto e tempo per evolversi. Il problema è capire se entrambe le parti desiderano le stesse cose. Creare un' amicizia con una persona che vuole una relazione è più complesso e si rischia di fare scelte non adeguate. Ad ogni modo la domanda non è molto chiara e tante possono essere le interpretazioni. Per ogni dubbio e domanda può contattarmi. Buon proseguo
Gentile utente, la sua domanda è molto generica, pertanto non è semplice rispondere in modo esaustivo. Tuttavia ciò che mi sento di dirle è che stabilire i nostri confini ciò che è importante per noi. Tenendo sempre in considerazioni i nostri bisogno e ciò che l'altro ci chiede. Non è semplice trovare il giusto livello di grigio. Ma se lei sente che alcuni rapporti potrebbero essere interessanti e piacevoli da coltivarli decida lei quanto far entrare una persona nella sua vita. Motivando anche un po le sue ragioni in modo onesto e sincero. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, rispondere risulta difficile in quanto mancano elementi sufficienti per comprendere ciò che la induce a formulare tali domande. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Buongiorno, è impossibile avere una risposta unica ad una domanda come la sua non conoscendo lei e non conoscendo l'altra persona; tuttavia mi sento di dirle che è invece possibile, attraverso una lavoro psicologico, riuscire a comprendere quello che è il suo bisogno, sia in relazione a lei che all'altra persona. Le relazioni mettono in campo tantissimi aspetti di sè e degli altri che non interagiscono negli stessi modi nelle differenti relazioni, inoltre è importante approfondire anche quali sono i suoi desideri, anche quelli più profondi, che la muovono verso una domanda come la sua, e sicuramente con un lavoro di terapia sarebbe possibile approfondire ed elaborare tali vissuti interni e le proprie emozioni. Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Giulia Balconi
Gentile utente, considerando la sua situazione e le poche informazioni in possesso, potrebbe essere importante e interessante capire quali siano i suoi bisogni, sia a livello personale che relazionale.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla nel comprendere meglio il significato dei suoi pensieri.
Rimango a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott. Davide Este
Buongiorno per poter rispondere in modo adeguato alla sua domanda avrei la necessita di sapere maggior dettagli; premesso ciò bisogna anche valutare se da entrambe le parti c'è un desidero di voler trovare una via di mezzo o se questa via di mezzo è stata pensata solo per evitare di perdere completamente il rapporto che vi lega.
Buonasera,
purtroppo per gli elementi che ci fornisce, è veramente impegnativo riuscire a dare una risposta. Sarebbe utile intanto capire se da entrambe le parti ci sia la volontà di trovare un compromesso, o se sia solo una delle due parti a forzarsi per non perdere il contatto con l'altra persona. Difficile capire quale possa essere la scelta più soddisfacente per entrambi, non conoscendo chi è coinvolto nella relazione. Ciò che potrebbe funzionare per me, potrebbe non essere altrettanto valido per qualcun altro.
Rimango a disposizione.
La sincerità è l’unica chiave in questi casi. Solo parlando ed esprimendo apertamente i tuoi bisogni riuscirai a instaurare il rapporto che desideri. Devi prima identificare però cosa vuoi davvero. E poi prova a capire anche il perché tu sia così in crisi, forse c’è dietro qualcosa di più?
Gentilissima, la domanda meriterebbe di essere approfondita per elaborare una risposta non banale e deviante. In ogni modo la invito a chiarire prima di tutto i motivi che la spingono a porre la domanda, quali i pensieri e quali le emozioni collegate ad essi. Una consulenza in presenza o anche online per chiarire il tutto sarebbe una buona scelta.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Iolanda Lamanna
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €