Può essere utile un percorso con uno psicologo a una persona che ha gravi problemi con la procrastin

17 risposte
Può essere utile un percorso con uno psicologo a una persona che ha gravi problemi con la procrastinazione, la gestione del tempo (e di conseguenza con il rendimento accademico), e non sente quasi più di riuscire a gestire e comandare il proprio tempo e la propria vita da sola?
Buongiorno, da quanto ha riferito potrebbe esserle utile intraprendere un percorso psicologico, sia per indagare le cause all'origine dei suoi problemi di procrastinazione sia per sviluppare nuove strategie per superarli. Spesso la procrastinazione è associata a emozioni o vissuti con cui è difficile confrontarsi. Con l'aiuto di uno psicologo è possibile imparare a stare con queste emozioni e trovare strategie più efficaci per affrontarle.
Le auguro il meglio per il suo futuro e il suo percorso accademico.

Buongiorno, si potrebbe essere molto utile un percorso psicologico per una persona con le caratteristiche da lei descritte. Nella terapia si potrà lavorare sulla gestione del tempo, capire cosa porta alla procrastinazione e come modificare questa difficoltà.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Salve, sicuramente può essere utile un percorso psicologico in questo caso. Il procrastinare, se riguarda il raggiungimento di traguardi importanti, potrebbe nascondere paure e timori disfunzionali che vanno portati a galla e discussi in seduta. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Senza dubbio sono convinto che un percorso psicologico possa aiutare questa persona a capire i motivi che si celano dietro a questa continua procrastinazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, assolutamente si! Non è un problema grave, ma dietro di esso possono essere nascoste piccole ansie che dobbiamo riuscire a farle venire a galla per risolverle. Dedichiamo impegno, pazienza e attenzione a noi stessi, ne avremo solo da guadagnare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Salve certamente un percorso psicoterapeutico la aiuterebbe a superare questa fase critica. Ho aiutato molti ragazzi che non riuscivano ad andare avanti con gli esami. Il metodo E.M.D.R. è stato un valido aiuto.
Dott.ssa milvia verginelli
Gent.Utente, sarebbe utile indagare in un percorso psicoterapico i motivi della procrastinazione, comprendere e gestire le variabili emotive di mezzo, tenendo conto della situazione specifica. Valuterei quindi la possibilità di contattare uno psicoterapeuta se questi “gravi problemi” stanno interferendo spiacevolmente sulla gestione del tempo a disposizione e sulla routine. Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Moroni, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Buongiorno, sì certamente una valutazione del caso è utile sia per iniziare un percorso, se necessario, o per un invio ad altro professionista adatto a trovare la soluzione migliore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buon pomeriggio. Si, penso possa essere importante valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico per affrontare le difficoltà descritte, con l’obiettivo di riappropriarsi del proprio potere personale di guidare e gestire in modo libero e consapevole il proprio tempo, l’investimento delle proprie energie personali e più in generale le proprie scelte di vita. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve,

direi proprio di sì!

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente, un percorso di psicoterapia è auspicabile in tutti quei casi in cui si avverte una fatica nella gestione del quotidiano e un vissuto di malessere relativo all'impossibilità di percepirsi come capaci ed efficaci. Un terapeuta può essere di supporto nella riorganizzazione dello stile di vita e nel ripristino di aspetti disfunzionali.
Dott.ssa Laura Pia Altieri
Buongiorno, sicuramente intraprendere un percorso psicoterapeutico può aiutare a comprendere i motivi dietro questa procrastinazione e imparare a gestire al meglio il proprio tempo.
Saluti Dott.ssa Di Gennaro Laura
Buongiorno, potrebbe essere una condizione che spinge a chiedere aiuto. La psicoterapia da la possibilità di accrescere il proprio senso di sé, e rende le persone più consapevoli. Nel caso, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di supporto, ricevo anche on-line. Cordiali saluti Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, certo, potrebbe essere molto utile soprattutto perchè alcune forme di procrastinazione, come quella che descrive, possono essere sintomo di una depressione latente. Un altro modo di approcciarsi potrebbe essere quello di agire direttamente sul sintomo con qualche corso di "time management", per poi approfondire in psicoterapia in un secondo momento a seconda delle difficoltà che si riscontreranno.
Gentile utente,
come già confermato dagli altri colleghi, intraprendere un percorso psicologico potrebbe essere molto utile, specialmente per indagare i motivi profondi e le motivazioni inconsce che causano tali comportamenti e i conseguenti effetti. La terapia può essere uno strumento efficace per indagare e approfondire questa tematica. Le faccio i miei più cari auguri.
Salve, sicuramente consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per individuarne le cause. Resto a Sua disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Carla Flavia Campolongo
Certamente, un percorso con uno psicologo potrebbe essere benefico per affrontare i problemi legati alla procrastinazione e alla gestione del tempo. Durante le sessioni, potrebbe essere utile esplorare le radici di questi comportamenti, identificare i fattori scatenanti e sviluppare strategie pratiche per migliorare la gestione del tempo e aumentare il rendimento accademico. La terapia potrebbe concentrarsi anche sull'incremento della motivazione e sull'aumento dell'autostima per aiutare a recuperare il senso di controllo sulla propria vita. Resto a disposizione anche per una consulenza online. Cordiali saluti
Dott. Scala Michele