PSICOTERAPIA FUNZIONALE buongiorno, a breve dovrò iniziare un percorso di psicoterapia presso la mi

16 risposte
PSICOTERAPIA FUNZIONALE
buongiorno, a breve dovrò iniziare un percorso di psicoterapia presso la mia asl, mi è stata assegnato un professionista esperto in psicoterapia funzionale, che non conoscevo e sinceramente in rete non ho trovato granchè. E' valida come metodologia? Quali sono le sue caratteristiche?
Gentile utente, comprendo il suo interesse a conoscere in cosa e in che modo la terapia le sarà di aiuto. Ma credo che prima ancora delle tecniche specifiche date dall'approccio che il professionista utilizza e mette in capo, prima ancora è importante la relazione che si instaura tra lei ed il terapeuta. Per tanto non esiste una terapia o un approccio migliore di un altro. Potrebbe proprio chiedere al terapista quale sarà il modo di lavorare e come costruirete il percorso terapeutico. Si fidi dell'assegnazione che le è stata fatta. In bocca a lupo cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Buonasera non avendo competenza in tal senso lascio la parola ai colleghi. Un caro saluto
Buongiorno, tenga in considerazione che recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato come l'efficacia del trattamento sia determinata in misura maggiore dalla professionalità del singolo specialista e dalla qualità del rapporto che si instaura tra terapeuta e paziente, mentre la tipologia di orientamento del clinico è uno degli aspetti meno impattanti rispetto all'efficacia trattamentale. Il mio suggerimento è di iniziare il percorso con fiducia, concedendosi la possibilità di ascoltarsi per sentire quanto la relazione terapeutica riesca ad impattare su di lei e sul suo funzionamento. Cordiali saluti.
Buonasera
I primi colloqui sono sicuramente utili per raccogliere informazioni anche sul tipo di psicoterapia che il professionista le può offrire e quanto questa sia indicata per affrontare e risolvere le problematiche da lei presentate.
Non esiti ad affrontare questi aspetti. legati alla conoscenza delle potenzialità del metodo terapeutico con il professionista che le è stato assegnato.
un saluto cordiale
Buona giornata, il metodo che usa lo specialista è meno importante del rapporto che si viene a creare. È lo specialista che deve creare il lei la fiducia nella riuscita. Da parte sua ci deve stare la volontà di uscire dal tunnel....
Buongiorno, comprendo il suo bisogno di curiosità ma aldilà dell'orientamento quello che conta in un percorso terapeutico è la costruzione di una buona alleanza terapeutica.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, non è la cosa più importante l'approccio del terapeuta. Ciò che fa la differenza in un percorso di psicoterapia risulta essere l'alleanza terapeutica. Si affidi, vedrà che potrà esser aiutato a trovare le risposte che cerca.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, è comprensibile il suo desiderio di conoscere il metodo utilizzato dal collega, tuttavia deve sapere che al di là della formazione teorica, ogni terapeuta sviluppa nel corso degli anni e dell'esperienza diretta sfumature del tutto personali, date anche dal proprio carattere e personalità. Per questa ragione nessuno meglio del collega in questione potrà rassicurarla su questi aspetti. Tenga anche in considerazione che il fattore terapeutico più importante, nella maggior parte dei casi, non è dato dall'orientamento teorico ma dalla qualità del legame (che in termini tecnici si chiama alleanza terapeutica) che si va creando tra terapeuta e paziente. Buon percorso! dott.ssa Jennifer Dosio
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che sta frequentando o dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente. dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Buonasera, la psicoterapia funzionale è un approccio che considera mente corpo nella sua complessità e interazione. Ciò che però conta di più nella riuscita di un percorso, è la relazione che si instaura fra paziente e terapeuta. Le auguro che sia una buona e proficua interazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera non avendo competenza circa tale argomento lascio la parola ai colleghi. Un saluto
Gentilissima, in ogni percorso che si condivide con un terapeuta non importa l'orientamento ma l'alleanza terapeutica cioè il rapporto che si stabilisce tra terapeuta e paziente. Terapeuti che hanno lo stesso orientamento portano avanti poi i percorsi in modo diversi, la formazione è solo la base di partenza per il suo lavoro, tutto il resto è dato dall'esperienza, dalle caratteristiche sue personali, dalle caratteristiche di chi a di fronte a se. Parli con il suo terapeuta se ha dei dubbi, sarà lui a chiarire le sue curiosità.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian
Gentile utente, tutti gli orientamenti sono validi, ciò che invece è fondamentale è la relazione terapeuta- paziente , la fiducia che pian piano si va ad instaurare tra i due ..
Saluti
Salve, la ringrazio per aver scritto. L’orientamento di cui parla mira a lavorare in modo integrato sulla connessione tra mente e corpo, tenendo conto dello sviluppo del Sé in un processo connesso all’evoluzione diversificata delle varie funzioni dell’organismo che a seconda degli eventi della vita possono armonizzarsi o meno.
Ad ogni modo, ogni approccio terapeutico è valido e i primi colloqui possono offrire lo spazio proprio per aprire domande e approfondimenti con il terapeuta di riferimento col quale instaurare quell’alleanza terapeutica necessaria per il proprio percorso, che viene sempre modulato caso per caso. Con l’augurio di un buon incontro, le porgo un cordiale saluto.
Buongiorno gentile utente, comprendo la sua curiosità e trovo significativo il fatto che lei voglia saperne di più di quel che va affrontando. Le suggerirei però di porre al terapeuta i suoi quesiti per dar modo al legame emotivo di nascere, e di dare a lui la possibilità di raccontarle, nel qui ed ora della terapia, la sua funzione e il suo approccio psicoterapeutico. A volte c'è fretta di sapere e di chi capire, sopratutto quando si inizia qualcosa di nuovo che non si conosce. Portare le sue domande al terapeuta oltre che un suo diritto penso sia utile sopratutto ai fini della terapia. Un saluto, Giada di veroli
Salve, la psicoterapia funzionale è una valida metodologia che si concentra sull'identificare e affrontare i problemi specifici del paziente in modo pragmatico e orientato al cambiamento. Caratteristiche includono l'individuazione dei comportamenti disfunzionali e l'adozione di strategie pratiche per modificarli, così come il miglioramento delle abilità di adattamento e la promozione del benessere emotivo. È importante discutere con il suo terapeuta per comprendere meglio come questa metodologia possa essere applicata al suo percorso terapeutico e quali risultati ci si può aspettare. Cordiali Saluti