Perché la mia ragazza dice che ho problemi di comunicazione? Insiste sul fatto che per chat tendo ad

18 risposte
Perché la mia ragazza dice che ho problemi di comunicazione? Insiste sul fatto che per chat tendo ad essere schematico e a fare sempre le stesse domande. Dice che si è stufata di me ma io non voglio troncare questo rapporto, nemmeno lei. Cosa posso fare? Oltretutto ci sono rimasto male per questo e quando siamo usciti con i suoi amici non ho parlato per niente, questo ha aggravato tutto. Ringrazio tutti in anticipo.
Gentilissimo,

partirei col dirle che anche il silenzio comunica qualcosa: la comunicazione non passa solo dalle parole (voce) e dai messaggi (scritti), ma anche da tanto altro (ex. linguaggio del corpo).
Sicuramente una chat è un'arma a doppio taglio: bypassa l'emozione che sempre accompagna un messaggio: cercate di capire assieme se dal vivo è diverso, perché la vera relazione è quella reale, non di certo quella virtuale!
Un in bocca al lupo!

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Credo utile che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
'credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Buon pomeriggio, innanzitutto mi dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso e posso provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. Ritengo che sia innanzitutto necessario instaurare un clima di comunicazione e di ascolto reciproco in cui abbiate modi entrambi di capire il pensiero dell’altro. Un percorso psicologico, inoltre, potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili al fine di affrontare in maniera efficace queste tematiche cosi centrali per lei. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buon giorno, purtroppo la comunicazione via chat può essere motivo di fraintendimento proprio perchè non passano quelle caratteristiche tipiche del contatto umano ed interpersonale: il tono emotivo per esempio ed è spesso una comunicazione che chiude anzichè aprire all'altro. Provi ad usare meno questo strumento e ad affidarsi al contatto vero e proprio, in cui poter esprimere i suoi sentimenti e pensieri in questo momento.
Un caro saluto, Cinzia Fiore
Gentilissimo, innanzitutto grazie per la condivisione. Credo che non sia facile gestire e vivere la situazione che descrivi, soprattutto perchè sembra essere una relazione importante. Potrebbe aiutarti intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorare insieme ad uno specialista, ed elaborare, quelle che sono le cause delle difficoltà relazionali che riporti.
Resto a disposizione!
AV
Gentile utente, mi dispiace per il suo disagio e grazie per aver scritto. Ritengo che una comunicazione via chat possa essere facilmente fraintendibile, perché non lascia spazio ad una connessione che può esserci anche con lo sguardo e con il movimento del corpo. Potrebbe aiutarla iniziare un percorso di terapia individuale, per comprendere meglio i suoi pensieri e le sue emozioni e per apprendere delle abilità comunicative che possono certamente aiutare una relazione. Le auguro buona giornata. Dott.ssa Galanti
Buongiorno.
Comprendo la sua difficoltà e il conseguente senso di disorientamento rispetto a quanto accaduto. Potrebbe essere utile un consulto anche di coppia in modo da poter comprendere e migliorare le dinamiche relazionali e quindi anche comunicative.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Rosa Leone
Buongiorno, si percecisce la difficoltà che sta vivendo, pertanto la invito a considerare un percorso psicologico per meglio comprendere cosa sta accadendo. Trova le disponibilità tramite la mia agenda virtuale, un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buonasera, sicuramente la comunicazione via chat può generare fraintendimenti. Potrebbe essere utile un consulto con uno psicologo per individuare ed elaborare all'interno di un percorso quelle che sono le cause della sua difficoltà comunicativa e apprendere abilità utili; comprendere quindi meglio la sua situazione, elaborare i suoi pensieri, le sue emozioni. Un caro saluto
Gentile Utente, non abbiamo molte informazioni per poter rispondere davvero alla sua domanda. E' chiaro che la sua ragazza le contesta qualcosa nel modo di esprimersi, ma allo stesso tempo non è chiaro cosa le stia contestando nello specifico. Nel senso che non è possibile capire immediatamente in cosa rappresenti un problema il fatto che lei in chat sia schematico. L'impressione è che lei si stia sentendo rivolgere un'insoddisfazione che non le viene motivata, e il silenzio risentito in occasione dell'uscita con gli amici rappresenta una protesta, comprensibile ma che purtroppo finisce anche con alimentare il conflitto. Sarebbe importante che ne parlaste in modo aperto e non accusatorio, solo allora sarà possibile pensare a delle soluzioni che in ogni caso comprendano entrambi. Un caro saluto
Buon pomeriggio gentile utente, le consiglio di intraprendere un percorso di coppia con il fine di comprendere i vostri bisogni. Sono a disposizione anche online.. dottoressa Nibbioli.
salve, credo che nessuno possa rispondere alla domanda di "perchè la tua ragazza dice che hai problemi di comunicazione" ed è strano che tu lo chieda a qualcun altro e non cerchi di capire con lei.... forse ci sono davvero dei problemi a comunicare fra voi. E' comunicando fra di voi che potete capire cosa non vi dite o cosa vorreste dire. Se poi tu senti che hai problemi a parlare, così come è successo quando siete usciti con i suoi amici, la domanda da porti è come mai senti di avere difficoltà a comunicare.... a quel punto puoi anche affidarti ad un terapeuta per farti aiutare.
Buongiorno,
mai fare un braccio di ferro nella relazione. Bisogna esser capaci di oscillare e saper passare da una posizione più rigida e perentoria ad una più morbida, flessibile e comprensiva.
Nel tuo caso potresti creare un momento di calma e condivisione tra di voi, in cui poter affrontare con lei il discorso, chiedendole "cosa potrei fare per migliorare?" - dicendole che sai benissimo che ci sono delle asperità nel tuo comportamento ma che sei più che disposto a parlarne per migliorare sia a livello personale che relazionale.
Ovviamente, questo è un consiglio che potrebbe esser approfondito e particolareggiato, conoscendo più nel dettaglio la tua situazione.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentilissimo, credo sia importante che lei stia dando ascolto al bisogno che la sua fidanzata esprime e alla sua difficoltà. Spesso i rimandi delle persone care possono fornire degli spunti di lavoro e approfondimento per comprendersi e conoscersi meglio trovando poi dei modi alternativi di gestione delle proprie emozioni e dei propri vissuti e trovando anche delle modalità di comunicazione più efficaci. Penso che si possa lavorare su questi aspetti con l'aiuto di un* psicoterapeuta, chiaramente però dev'essere un bisogno che lei sente in prima persona per poter stare meglio lei in primis insieme al migliorare la situazione nella sua relazione. Un caro saluto, dott.ssa Andreoli
Capisco che la tua ragazza ti abbia fatto notare dei problemi di comunicazione nella vostra relazione, soprattutto riguardo alle chat dove sembri essere schematico e fare sempre le stesse domande. Questo ha portato la tua ragazza a sentirsi stufa, ma tu non vuoi mettere fine al rapporto, e nemmeno lei.

È importante comprendere che una comunicazione efficace è fondamentale per il successo di una relazione. Per affrontare questa situazione, ci sono alcune cose che puoi fare. Inizia ascoltando attentamente ciò che la tua ragazza dice senza interrompere o trarre conclusioni affrettate. Mostra un vero interesse per ciò che sta comunicando e fai domande per chiarire eventuali dubbi.

Quando si tratta di comunicare con lei, cerca di essere chiaro ed onesto, esprimendo i tuoi pensieri e sentimenti in modo aperto. Evita di essere ripetitivo o troppo schematizzato nelle tue risposte. Cerca di introdurre nuovi argomenti di conversazione per evitare la monotonia e mostra interesse per la sua vita, passioni ed opinioni. Inoltre, invita lei a condividere i suoi pensieri e sentimenti con te.

Rifletti anche sul tuo comportamento comunicativo e cerca di capire se ci sono abitudini o modelli di conversazione che potresti modificare per migliorare la comunicazione con la tua ragazza. Potresti anche prendere in considerazione l'idea di cercare un supporto professionale, come un consulente o un terapeuta di coppia, che può aiutarti a sviluppare abilità di comunicazione più efficaci.

Quando vi trovate in situazioni sociali, come uscite con gli amici, cerca di partecipare attivamente alle conversazioni. Mostra interesse per gli altri, fai domande e cerca di contribuire in modo costruttivo. Questo può aiutare a creare un ambiente più coinvolgente e stimolante per te e per gli altri.

Infine, è importante che tu e la tua ragazza lavoriate insieme per risolvere questi problemi di comunicazione. Apritevi sinceramente l'uno con l'altro, cercate di capire le rispettive prospettive e collaborare per trovare soluzioni. Ricorda che la comunicazione richiede impegno costante e pratica, quindi siate pazienti e aperti al cambiamento.

Spero che queste indicazioni possano aiutarti a migliorare la comunicazione con la tua ragazza e a consolidare il vostro rapporto. Ricorda che ogni relazione è unica e richiede sforzo da entrambe le parti per crescere e prosperare.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Capisco che ti senti confuso e preoccupato per la situazione con la tua ragazza. La comunicazione è un elemento fondamentale in una relazione, e quando ci sono problemi in questo campo, può causare tensioni e malintesi. Ecco alcuni passi che potresti considerare per affrontare la situazione:

Ascolta attentamente: Inizia con l'ascoltare ciò che la tua ragazza ha da dire. Chiedile di spiegare più dettagliatamente cosa intende quando dice che sei schematico e fai sempre le stesse domande. Il primo passo per risolvere un problema di comunicazione è comprenderne la natura.
Rifletti su te stesso: Prenditi un momento per riflettere sul tuo comportamento nella comunicazione. C'è qualche abitudine o schema di cui potresti non essere consapevole? Riconoscere i tuoi punti deboli è un passo importante per il miglioramento.
Cerca di variare la conversazione: Se hai la tendenza a fare sempre le stesse domande, prova a impegnarti a variare il tuo approccio nella conversazione. Fai domande aperte che richiedano risposte più dettagliate e approfondite, anziché limitarti a domande sì/no.
Partecipa attivamente alle conversazioni: Quando uscite con i suoi amici o in qualsiasi situazione sociale, cerca di partecipare attivamente alle conversazioni. Non aver paura di esprimere le tue opinioni e di condividere le tue esperienze. L'ascolto attivo è anche una parte importante della comunicazione.
Comunicazione aperta: Parla con la tua ragazza apertamente sui tuoi sentimenti e sulla tua volontà di migliorare la comunicazione nella vostra relazione. Esprimi il desiderio di lavorare insieme per superare questa sfida e sottolinea l'importanza che ha per te la vostra relazione.
Consulenza di coppia: Se i problemi di comunicazione persistono e causano tensioni significative nella relazione, potresti valutare l'opzione di una consulenza di coppia. Un terapeuta può aiutare entrambi a identificare le dinamiche di comunicazione problematiche e a sviluppare nuovi modi di interagire.
Ricorda che ogni relazione ha sfide e che lavorare insieme per superarle può rafforzare il legame tra due persone. La chiave è la comunicazione aperta, l'ascolto attivo e la volontà di fare uno sforzo per migliorare.
Buongiorno, può essere utile confrontarvi e condividere con lei cosa pensa e prova rispetto a queste difficoltà emerse.
Comunicare in modo funzionale rimanda proprio a cercare di esprimere i propri vissuti in modo tale da aiutare anche la sua partner a capire cosa sente e cosa pensa.
Allo stesso tempo, rendersi disponibile ma anche autenticamente curioso ad ascoltare i bisogni che la sua partner in questo momento vede insoddisfatti nella vostra relazione.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dottoressa Martina orzi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €