Perché continuo a sperare che le cose migliorino con una partner che da 4 anni continua a prendermi

4 risposte
Perché continuo a sperare che le cose migliorino con una partner che da 4 anni continua a prendermi e lasciarmi, mortificarmi e farmi sentire sola?Perché non smetto di volerlo nonostante l'infelicità che mi causa?
Dovresti approfondire, con un esperto, questi aspetti di te che ti creano una dipendenza affettiva da questa persona e, quali possono essere le cause che la mantengono. Magari sei entrata in un circolo vizioso in cui il tuo partner sa che ci sei e ti può riprendere quando vuole mantenendo questa vulnerabilità affettiva nei suoi confronti che ti porta a sperare che ci possa essere un cambiamento da parte di lui. Però sono tutte cose che vanno approfondite e valutate bene per poter capire quale possa essere il problema di base e per poter essere anche aiutata ad uscirne, facendo più chiarezza sulla persona che hai di fronte e magari lavorare sulla tua autostima che probabilmente contribuisce a questa tua dipendenza da questo ragazzo che non ti rende felice. .

lei chiede perchè si comporti in modo così oltraggioso verso se stessa. Credo che possa da sola darsi la risposta. Personalmente credo che lei ami molto più l'umliazione che le è costantemente inflitta,di quanto non ami se stessa. Le chiedo : quale è il valore che attribuisce a sè? Provi ad immaginare se ciò che lei sta subendo fosse inflitto ad una persona che ama e che rispetta : un uomo o una donna non importa. Senta l'indignazione, la preoccupazione, il risentimento e il legittimo desiderio di disfarsi e diffidare chi gioca crudelmente con costei/ui. Immagini che tutto ciò possa essere parte del vissuto di una sua ipotetica e amatissima figlia.
L'essere umano è nato per essere felice e cerca la felicità con tutte le sue forze. Capita spesso però che il raggiungimento di questo difficile obiettivo avvenga tramite percorsi sbagliati, spesso percorsi consolidati nel tempo, che causano malessere e sofferenza. Si ricordi che le relazioni devono essere basate sul rispetto, la stima e la crescita dell'altro, quando questi elementi vengono meno non può trattarsi di amore. Cerchi sempre la causa "vera" delle sue motivazioni e delle sue scelte.
La dipendenza affettiva è una sindrome complessa multifattoriale è molto diffusa. Bisogna approfondire bene la storia individuale attuale e passata per individuarne le cause e le possibili soluzioni . Il primo passo importante , come in tutte le dipendenze, è prendere atto pienamente del problema e decidersi di volerlo risolvere. Le consiglio un'accurata valutazione psicologica e un sostegno psicoterapeutico per uscire da questo vicolo cieco.