Per quale motivo dopo una colazione leggera al mattino ho sempre la fastidiosa sensazione di gonfior

12 risposte
Per quale motivo dopo una colazione leggera al mattino ho sempre la fastidiosa sensazione di gonfiore ?
Sempre solo al mattino ....

Diagnosi
Motilità esofagea inefficace + reflusso
Buongiorno, cosa intende per colazione leggera?
provi ad assumere nutrienti essenziali e crudi. Es. frutta, ben masticata, olio di semi di lino con yogurt contenente fermenti " vivi" ( veda sul retro della confezione, ci deve essere scritto "vivi", altrimenti non è yogurt, ma una buona crema ), alcune noci o alcune mandorle. Mi faccia sapere.

Gentilissima paziente,
La forma più comune di esofagite è legata alla malattia da reflusso gastroesofageo che causa la frequente e abbondante risalita dei succhi gastrici dello stomaco.
Ciò che caratterizza questa patologia è che irrita progressivamente la mucosa che riveste l’interno dell’esofago, infiammandola.
Il mio consiglio è di fare una colazione con latte scremato, orzo, evitare caffè, tè, cioccolata e spremute di agrumi.
Si possono assumere pane con marmellata, evitando cornetti.
Preferire lo yogurt magro ed alimenti leggeri e digeribili, come ad esempio le fette biscottate con la marmellata.
Inoltre, deve stare attenta alla frutta, deve scegliere quella a basso contenuto di acido citrico (es: mele, meloni, pere, frutti di bosco, banane, pesche ecc.).
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, avendo già la diagnosi le base avere qualche accortezza in ambito alimentare per tenere sotto controllo il problema (provi ad evitare le verdure cotte/cibi acidi a cena). Valuti con il proprio medico l'assunzione di specifici fermenti lattici. Cordiali saluti
Buongiorno cosa intende per colazione " leggera" , ossia cosa mangia ?
La sensazione di gonfiore potrebbe essere correlata anche a ciò che ha mangiato la sera prima. detto ciò sicuramente per i suoi di sturbi di natura gastrica- esofagea e' opportuno non fare pasti molto abbondanti , troppo grassi, troppo acidi, troppo caldi o troppo freddi.
Le consiglierei per prevenire tali disturbi di scrivere un diario alimentare.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e approfondimenti.
Cordiali saluti Dott. Luongo
Salve, come hanno già scritto i miei colleghi le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione così da valutare insieme la colazione "leggera" ed il resto delle sue abitudini alimentari cercando così da ridurre il fastidio.
Buona giornata
Gentile paziente,

la sua condizione di per se sicuramente non facilità il transito gastroenterico e la predispone ad una sensazione di costante gonfiore.
Sarebbe sicuramente utile capire che cosa identifica lei con leggera, da li sarà sicuramente possibile aiutarla con una risposta più puntuale possibile.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Buongiorno,
Sicuramente la sua diagnosi la espone a maggiori problematiche la mattina in quanto insieme alla sera e’ un momento particolare per chi soffre di reflusso.
Tutto dipende da cosa assume nella sua colazione leggera. La mattina e’ importantissimo avere una colazione bilanciata tra tutti i macronutrienti e nel suo caso sarebbe bene assumere pochi liquidi insieme alla colazione. Si affidi ad un nutrizionista di fiducia che possa aiutarla nello scegliere gli alimenti più adatti alla sua problematica.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno , sicuramente da tenere in considerazione la diagnosi credo fatta da un Gastroenterologo a questo punto, bisognerebbe indagare a fondo sulla la modalità di masticazione , il volume dei pasti che fa ed eventuali alimenti che possono darle fastidio e dare gonfiore addominale presumo.. Dopo aver analizzato con ovviamente un diario alimentare la sua nutrizione , si valuterà se optare per una dieta a esclusione per escludere eventuali alimenti fastidiosi o meno o quanto meno dare indicazioni su come comporre i pasti in maniera che non abbia più di tanto gonfiore.. Buona giornata.. Resto a disposizione per qualsiasi info
Buonasera,
Non so cosa intende per colazione " leggera" quindi non so che tipologia di alimenti consigliarle per cercare di capire se è il caso di migliorare la qualità di quelli che mangia. Faccia però attenzione sicuramente alla masticazione. Inizi a masticare più lentamente in modo da facilitare e favorire la digestione e non ritrovarsi con questo gonfiore addominale da lei descritto.
Quello che posso consigliarle è di farsi seguire da un professionista in modo da rivedere tutta la sua alimentazione.
Buona serata
Le auguro una buona serata
Buongiorno, andrebbe valutato cosa consuma a colazione e, molto probabilmente, consumando una colazione strutturata come "pasto completo e bilanciato" questo fastidio potrebbe ridursi.

Resto a sua disposizione,
saluti
d.ssa Elena Bernardini
Gentile paziente colazione leggera è una definizione troppo generica. Comunque nel caso di reflusso in genere si evitano i cibi acidi (pomodori, agrumi ecc..), cibi grassi, caffè, bibite gassate, cibi troppo freddi o caldi ecc... Tuttavia è bene individuare attraverso una visita nutrizionale personalizzata quale potrebbe essere la causa alimentare scatenante il suo disturbo probabilmente correlata anche alla sua alimentazione quotidiana. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Luciana Piarulli
Buongiorno,
il senso di gonfiore potrebbe essere legato più ai pasti che ha consumato nel giorno precedente che alla semplice colazione. Indubbiamente bisognerebbe capire cosa intende per colazione leggera e cosa tende a darle più fastidio nelle sue abitudini quotidiane. Credo che forse parlarne nello specifico con un professionista potrebbe aiutarla di più.
Le auguro una buona giornata,
Dottssa Lucilla Cicoira.