Ogni volta che mi sento triste mi viene un prurito intenso al alluce della mano sinistra e mi sento

19 risposte
Ogni volta che mi sento triste mi viene un prurito intenso al alluce della mano sinistra e mi sento una strana sensazione al petto,non riesco a capire cos’è
Gentile Utente,
cosa intende esattamente quando dice di non riuscire a capire cosa sia? mi sembra che si sia osservato/a con buona attenzione e consapevolezza, ed abbia identificato che la molla di ciò sia il sentirsi triste. Le emozioni portano sempre con sé correlati somatici, sono il modo con il quale il corpo ci segnala la presenza delle emozioni. Non solo, perché spesso il corpo ci segnala anche delle tendenze all'azione, ovvero attiva degli schemi motori in risposta alle emozioni che sono finalizzati alla loro gestione, e potrebbe essere interessante per lei cercare di comprendere quel prurito che avverte, o quella sensazione al petto, cosa la spingano a fare, cosa vorrebbe fare il corpo in quel momento. In alternativa, se non ci riuscisse o la preoccupazione salisse, provi a contattare uno psicoterapeuta per cercare insieme le risposte a queste domande. Un caro saluto

Buongiorno utente, mi sembra invece di capire che ha capito a cosa sono associati il prurito al pollice della mano sinistra e la sensazione sul petto, cioè a momenti di tristezza. Magari il corpo cerca di distoglierle l'attenzione dalla tristezza e di volgerla al corpo. Vorrei poterle essere di aiuto ma non è chiara quale sia la domanda. Comunque, se è un qualcosa che le da preoccupazione, le consiglio di contattare uno psicologo per approfondire meglio con lui la sua situazione attuale. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, concordo con i colleghi ed aggiungo che non mi è chiara la richiesta poiché una volta capita la causa di queste sensazioni fisiche, che cosa desidera per sé stesso? Gestire i momenti di tristezza? Capire le cause sottostanti la tristezza?
Carissimo, quando il cuore è triste il corpo lo fa sentire. Sembra che però la sua attenzione sia più sui sintomi fisici che non sul riconoscere, accogliere e trasformare questa tristezza.
Buongiorno. Andrebbe forse fatta un'altra domanda: non riguardo il prurito ma riguardo l'emozione: triste come e triste perché?
Buonasera,
ho pochi elementi per valutare il suo problema. Potrebbe trattarsi di un disagio psicosomatico.
Provi a descrivere a se stesso/a cosa prova, i suoi stati d'animo quando si sente triste. E poi: ogni quanto le capitano questi episodi? Accadono in circostanze precise oppure all'improvviso? E quanto tempo durano?
Queste domande sono utili per aiutarla ad affrontare il suo problema.
Se ritiene necessario chiarire le dinamiche del suo quesito, sono a disposizione per una consulenza. Cari saluti Dr.ssa Sposini
Salve, le consiglio innanzitutto di rivolgersi ad un medico per escludere eventuali patologie fisiche.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve i suoi sembrano sintomi psicosomatici. Non è un caso che compaiono quando si sente triste. Faccia un percorso psicoterapeutico per capire e risolvere la problematica.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Potrebbe raccontarci cosa accade in forma più chiara? È abbastanza complesso formulare una ipotesi su questi pochi indicatori. Un caro saluto
Salve,
Spesso il corpo diviene bersaglio della propria mente, soprattutto quanto si fa fatica a metabolizzare emotivamente degli eventi. Quale é la sua domanda? Vorrebbe che qualcuno possa aiutarla nel poter accogliere e gestire meglio i suoi momenti di tristezza?
Per un eventuale consulto o approfondimento non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, io indagherei meglio i motivi della sua tristezza. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per far luce su ciò che la turba e che il suo corpo traduce in sensazioni spiacevoli.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Sofia Aiello.
Salve,
abbastanza spesso ci si concentra di più sul sintomo fisico proprio per non dare ascolto a quello che ci succede dentro.
E' quel mondo sommerso che deve trovare il modo di esprimersi, in modo tale da ridurre i sintomi sul corpo "soma".
Un saluto,
MMM
Gentile utente, forse sarebbe più interessante indagare la sua tristezza piuttosto che il sintomo in sè. Il corpo dà segnali per indicare che qualcosa non va. Mi contatti pure in privato qualora volesse approfondire meglio la sua situazione, in modo da poterle essere maggiormente utile. Saluti
Salve, sarebbe opportuno riuscire a capire in modo più approfondito i suoi sintomi e il contesto in cui li sperimenta. Provi a chiedere un consulto ad uno specialista in psicoterapia. Cordialmente.
Salve, le emozioni sono una grande risorsa ci mettono in contatto con la nostra parte più profonda.
La parte sinistra, nel linguaggio del corpo, si riferisce simbolicamente al rapporto con la madre e con le figure femminili ,al rapporto con l'emotività,con la creatività e con l'intuizione.
Spero che questa risposta le possa essere stata di aiuto.
Le porgo i miei cordiali saluti.
Le nostre emozioni si esprimo non solo con pensieri e stati d'animo ma anche con sensazioni fisiche; spesso trascuriamo la parte corporea ma questa si fa sentire spesso quando meno ce l'aspettiamo. Lei ha già notato che questi sintomi emergono quando è triste, quindi sicuramente prendere in considerazione questo stato e capirne le motivazioni ed il funzionamento potrebbe esserle molto utile.
Si rivolga ad uno psicologo della sua zona per poter capire insieme cosa sta succedendo e cosa si può fare per gestire la situazione.
Buona fortuna!
Mi sembra di capire che lei è una persona che scarica sul fisico gli stress emotivo. Questo può essere in bene ma anche una bella fatica, cerchi qualcuno che possa aiutarla a gestire efficacemente questa sua caratteristica.
Buongiorno,
il suo medico di medicina generale è al corrente di questo?
Una volta effettuata una visita col suo MMG e ad eventuali esami clinici negativi, sarebbe molto utile un percorso psicologico per approfondire la tematica che segnala.
Una buona giornata.
Buongiorno,
il corpo ci da chiari segnali di emozioni e sentimenti non espressi pienamente. Sarebbe importante indagare questa tristezza, ed eventualmente gli stati ansiogeni che possono anch'essi somatizzare.
Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.