Mio figlio di 16 anni è affetto da favismo ..posso dargli le compresse di multicentrum.

22 risposte
Mio figlio di 16 anni è affetto da favismo ..posso dargli le compresse di multicentrum.
A dosi terapeutiche il Multicentrum non causa crisi emolitiche.

Le consiglio di dare un'occhiata alla pagina dell'Associazione Italiana Favismo. Troverà moltissime info utili e una lista di farmaci catalogati come "da evitare" o "senza controindicazioni" in caso di deficit dell'enzima G6PD.
A dosi basse si possono assumere, comunque lo sconsiglio come integratore.
Una lista dell’Aifa piuttosto corposa dice che è consigliabile evitare farmaci analgesici (acido acetilsalicilico ma anche paracetamolo), antibiotici (sulfonammidi e chinolonici) e antimalarici (primachina, chinidina e chinina); Senza contare che occorre centellinare la supplementazione di vitamina K ed è bene non eccedere nell’integrazione dell’acido ascorbico.
Io eviterei!

Spesso non viene menzionato il variopinto mondo dei fitoterapici, a partire dalla tradizionale menta (Mentha piperita) – perché il G6PD è essenziale nell’eliminazione del mentolo – e da tutti i vegetali fonti di salicilati (Salix alba, Spirea ulmaria, Viola tricolor). Passando ai rimedi a base di erbe usati nella medicina tradizionale cinese è necessario alzare la soglia di attenzione verso innumerevoli componenti, tra cui il Chai Hu (Radix Bupleuri) e soprattutto il Huang Lian (Rhizoma Coptidis) che da solo ha provocato gravi episodi emolitici fra i neonati.
Per quale ragione lei vorrebbe dare tale integratore ?
Se vuole ci riserviamo un incontro !
Multicentrum al dosaggio consigliato non causa problematiche in caso di favismo, anzi è un concentrato di minerali e vitamine che sono necessarie in questa condizione per assicurarne la giusta quantità giornaliera.
Mi chiedevo però se non fosse possbile fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti in modo naturale e cioè con l'utilizzo di frutta e verdura di stagione e cereali, evitando ovviamenteme alcuni prodotti a rischio.
L'unica accortezza, nell'utilizzo del prodotto è verificare la presenza di acido ascorbico, in quanto qualora ci fosse ne sconsiglio l'utilizzo
Una cps al giorno per massimo tre mesi.
Le vitamine a volte sono necessarie.
Al dosaggio indicato non causa problematiche, consiglio anche di seguire un'alimentazione corretta, ricca di frutta, verdura e cereali in modo tale da assumere parte delle vitamine, dei sali minerali in modo naturale.
Salve, a dosaggio indicato non ci sono controindicazioni, ma le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, le consiglio di dare un'occhiata alla pagina dell'Associazione Italiana Favismo nella quale è riportata una lista di farmaci "da evitare" o "senza controindicazioni" in caso di deficit dell'enzima G6PD. Inoltre le pongo una domanda: perchè vuole dare a suo figlio multicentrum? c'è un motivo ben preciso? Io sono dell'opinione che gli integratori debbano essere prescritti dai professionisti quando necessari. come già detto qualche mio collega spesso basta migliorare il proprio regime alimentare per integrare vitamine e sali minerali di cui necessitiamo. Quindi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista perchè una sana ed equibrata alimentazione è importante in tutte le fasi della vita (dalla nascita fino alla terza età). Cordiali Saluti
Salve,alle dosi previste dall'integratore credo non ci siano problemi.Per sua tranquillità le dico che la emolisi si è verificata in pazienti che assumevano vit C ad alte dosi e non per via orale.Buonasera
Gentile Utente, occorre centellinare la supplementazione di vitamina K ed è bene non eccedere nell’integrazione dell’acido ascorbico. Stia attenta alla Mentha Piperita ed a tutti i vegetali fonti di salicilati (Salix alba, Spirea ulmaria, Viola tricolor). Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, concordo con chi mi ha preceduto. Cordiali Saluti
Buongiorno, l'integrazione così come da etichetta non darà problemi, provi comunque a dare vitamine e sali minerali tramite frutta e verdura, oppure estratti, centrifughe e frullati. Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Buongiorno
il Favismo non è una malattia, ma una variante genetica che comporta il rischio, in determinate condizioni, di anemia acuta: più esattamente di una crisi emolitica, ovvero distruzione dei globuli rossi
l'unico accorgimento è quello di evitare l'assunzione di Fave mentre tutti gli altri legumi sono assolti
quindi a dosaggio adatto non causa alcun problema
accertarsi di una reale carenze di micronutrienti prima di somministrare integratori , a basse dose non reca fastidi ma comunque sconsigliato
condivido il pensiero dei miei colleghi
saluti
Per quale motivo le è stato consigliato? qualora fosse necessario integrare le consiglierei prodotti naturali e specifici. Rimango a disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €
buongiorno consulti la pagina "Associazione Italiana Favismo". lì potrà trovare molte informazioni utili.
saluti
Alle dosi indicate in etichetta non ci saranno problemi. Assumere verdura e frutta tutti i giorni sicuramente aiuterà a non avere carenze di vitamine e minerali. Cordiali saluti.
Non ci sono controindicazioni ad assumere Multicentrum a cicli massimo di 3 mesi. Personalmente però sono solita, quando si rende necessario integrare vitamine e minerali consigliare prodotti diversi nella scelta degli ingredienti.
dott.ssa Chiara Sala
Salve, a dosaggio consigliato non ha controindicazione nel caso specifico.
Cordialmente
Chieda un parere al suo farmacista o erborista di fiducia circa la possibilità di aggiungere in sinergia la pianta Bacopa monnieri, oltre che utilizzare multicentrum non tutti i giorni, ma solo nelle giornate più impegnative e stressanti