Mi sento davvero molto confusa. Sto con un ragazzo da 3 anni, è stata ed è una storia complicata, pe

15 risposte
Mi sento davvero molto confusa. Sto con un ragazzo da 3 anni, è stata ed è una storia complicata, perché nata inizialmente da un mio
Rifiuto. Non mi piaceva e litigavamo
Molto, poi lavorando assieme mi è scattato qualcosa che non riesco bene a definire. Ad oggi pensavo di provare amore o
Comunque un fortissimo
Affetto ma il punto è che è davvero molto
Geloso e possessivo e questa cosa non mi ha permesso di sentirmi libera, lui sostiene che sia stata io a non avergli fatto avere fiducia e questo ammetto che può essere stato vero, ma sebbene io non lo abbia mai tradito per lui le mie storie durante i periodi in cui ci allontanavamo sono sempre stati considerati tali!
E la cosa peggiore è che quando ci siamo riavvicinati per tornare insieme, e ad oggi stiamo insieme, lui mi ha chiesto di fare “pulizia” e di raccontargli tutte le mie avventure senza di lui. Poiché sosteneva che solamente così la storia potesse diventare nuova questo però ha innescato sempre sensazioni negative perche mi chiedeva di eliminare amici su fb o su Instagram o in particolare questi ragazzi con cui avevo avuto qualcosa in questi periodi di nostra lontananza. Io non dico che non sia normale chiedere questo; però penso che se dico alla persona che amo che “è stata solo una avventura io amo te e voglio stare con te” costringermi ad eliminare dai social tali persone non penso possa servire a molto anzi, mi ha fatta sentire costretta o sotto la minaccia di sparire e di lasciarmi! Insomma, ho molti dubbi su noi ma nonostante questo non riesco a lasciarlo. Lui è follemente innamorato di me e io muoio all idea di fargli del male!
Settimana scorsa dal nulla ho conosciuto un uomo grande, separato e mi è scattato qualcosa: lui vorrebbe già frequentarmi ma gli ho spiegato la situazione in cui sono.. mi sento totalmente in tilt.. io ho 27 anni e questa persona ne ha 52 ma è giovanile, non li dimostra e se li porta benissimo. Nonostante questo strano incontro, però ,non penso neppure di volermi chiudere in una nuova storia ma spero di avere il coraggio di fare la scelta giusta… sono davvero confusa. Non so come affrontare il discorso con il mio ragazzo
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che la porta a porsi tutte queste domande può aiutarla a stare meglio. Le relazioni, sopratutto quelle così intense, rappresentano degli ambiti molto delicati, dove per orientarsi e capire come procedere, bisogna essere consapevoli di tanti aspetti, emotivi ma anche effettivamente pratici. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €

Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poiché comprendo quanto ciò possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa fare chiarezza circa ciò che senti ciò che prova verso questo ragazzo dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, quello che le posso dire è di darsi tempo per decidere. Non c'è bisogno di comunicare ogni cambiamento di stato d'animo al partner, che lei dice di amare. Cerchi di capire meglio se il nuovo incontro non sia solo una via di fuga da una situazione che le sta stretta o un vero interesse e coinvolgimento. Nel frattempo potrebbe farsi aiutare a fare un po' di chiarezza nei suoi moti interiori, in un pur breve percorso di psicoterapia, anche on-line.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni (Rm)
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 65 €
Cara signorina,
questa è una di quelle situazioni in cui l’indicazione è diretta: si faccia accompagnare in un lavoro psicoanalitico di formazione e consapevolezza in merito ai suoi moti affettivi, e alla sua interpretazione del legame. È giovane e indubbiamente meritevole di vivere un rapporto pieno: cioè un rapporto dove ci senta sempre liberi…
Un abbraccio
Salve, credo che in una situazione di costrizione psicologica sia difficile comprendere appieno ciò che si desidera per sé. Il suo ragazzo sembra molto possessivo e impositivo, lei sembra temere le sue reazioni più che amarlo. Un breve percorso psicologico potrebbe aiutarla a decifrare meglio se stessa e ciò che farebbe bene alla sua vita. Resto a disposizione, anche in modalità online. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, ritengo fondamentale fare chiarezza, è importante per lei trovare la tranquillità per cui intraprendere un percorso psicologico e favorire in analisi delle sue emozioni e relazioni con gli altri è l avvi per sentirsi molto meglio e avviare un cammino con un compagno in armonia e fiducia. dottoressa Mirella Pepi
Buongiorno,
lei è portatrice di una problematica di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui espresse. Ne parli anche con il suo compagno, nel caso, potrebbe esser un opportunità per entrambi per poter stare insieme in una dimensione di maggior serenità.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Incredibilmente dopo che chiedi aiuto su come risolvere problemi nella relazione attuale, causati tra le altre cose dai flirt che hai avuto durante (apprendiamo) vari distacchi, concludi dicendo che non sai se forse ti sai invaghita di un uomo più grande che hai appena conosciuto. Non sarebbe meglio che tu ti chiarisca le idee prima di proseguire questa o iniziare una nuova relazione?
Gentile utente, sarebbe credo utile per lei ricavarsi uno spazio “ libero e protetto “ dove lei possa in tutta serenità fare chiarezza in merito alle sue spinte affettive. Tendiamo ad innamorarci per motivi che spesso rimangono sepolti nella nostra parte inconsapevole. Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e la saluto cordialmente. Dottor Emanuele Grilli
Gentilissima utente, comprendo la sua confusione e il suo stato emotivo. Tuttavia prima di parlare con il suo ragazzo è importante per lei chiarire ciò che le sta accadendo per essere poi più consapevole delle scelte da fare. Di solito alle persone in confusione faccio presente che può essere pericoloso far scelte affrettate per cui la invito a prendere in considerazione l'idea di farsi accompagnare da un esperto in questa scelta così delicata. Le auguro ogni bene!!!!
Buonasera, mi sento di consigliarle qualora ci fosse un'adeguata motivazione da parte di entrambi un percorso di psicoterapia di coppia al fine di poter sperimentare seduta dopo seduta modalità alternative di relazione, sciogliendo cosi i vostri nodi.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Carissima, grazie per aver condiviso...
Indubbiamente, se la sua testa è presente nella relazione con il suo compagno, il suo cuore va altrove!
Cerchi di meglio comprendere se, adilà delle parole d'amore per il suo ragazzo, c'è quel sentimento
La sua curiosità per un uomo più maturo sicuramente racconta molto di più di qualsiasi riga qui scritta.
Spero di averle dato una mano e resto a disposizione, anche online
Un caro saluto.
Dr Eliana Nola
Buonasera, il suo attuale ragazzo affronta la paura di perderla aumentando il controllo e fa leva sul suo senso di colpa per costringerla a "cancellare" i vecchi incontri. Questo aspetto può averla stancata? Cosa c'è dietro questa nuova attrazione per un uomo più grande? Difficile da dire senza una conoscenza più approfondita dei suoi sentimenti e della sua storia personale. Gli eventi non sono casuali, dietro ogni scelta ci sono motivazioni profonde estranee alla coscienza. Se avesse necessità di fare chiarezza sarebbe necessario consultare uno psicoterapeuta per qualche colloquio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente in alcuni momenti della propria vita ci si può trovare, come lei in questo momento, in situazioni di profonda confusione e smarrimento. Comprendo cosa prova e i dubbi su cosa fare o quale decisione prendere.
Potrebbe esserle di aiuto un percorso con uno/a psicoterapeuta che la aiutasse a fare chiarezza su aspetti personali che probabilmente sono a lei oscuri e che in questo momento non la aiutano nell'intravedere una uscita da questa situazione.
Le faccio i mie migliori auguri.
Salve , la gelosia può creare molti turbamenti e molto malessere. Cerchi qualcuno con cui parlare dei suoi dubbi e del suo malessere. Può essere che gettarsi in una nuova relazione le giovi ma può essere che sia un passo affrettato dovuto al grande stress dovuto allo stare accanto ad una persona gelosa. Rifletta da sola se riesce, o cerchi aiuto. Un saluto