Mi scusi dottore avevo dimenticato oltre all'ansia e attacchi di panico spesso mi capita di avere em

5 risposte
Mi scusi dottore avevo dimenticato oltre all'ansia e attacchi di panico spesso mi capita di avere emicranie con aura ho fatto tac e altri acertamenti mi hanno detto che è un encefalea questo è tutto dovuto all' ansia ?
Buon pomeriggio, non riesco a recuperare la sua domanda precedente. In merito alla seconda che ha posto, l'emicrania e la cefalea sono sintomi che rientrano in un processo di somatizzazione dell'emozioni e, avendo già escluso con la tac una causa di origine organica, è probabile che stia parlando proprio di sintomi somatici. Le persone posseggono due canali comunicativi, verbale e corporeo. E' possibile che la mancata elaborazione, su un piano verbale, di alcuni vissuti emotivi o conflitti attivi il canale comunicativo corporeo, il quale si esprime attraverso problemi fisici. Alla base della sua cefalea vi possono essere sia vissuti d'ansia sia vissuti emotivi di altra natura. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio

aconcordo e aggiungo che tra emicrania comune ed emicrania con aura, per la seconda dovrebbe considerare una terapia farmacologica.
Buongiorno, dopo TUTTI gli accertamenti medici dovuti, in assenza di eziologie note, cause organiche oggettive, la possibilità che dolori, inappetenza, insonnia, irascibilità, umore deflesso o particolarmente alto, capogiri, respiro corto o tachicardia siano di origine stressogena o psicologica è alta. E' consigliabile in questo caso un primo colloquio psicologico.
Omar Vitali
Salve. Escluse le cause organiche potrebbe valutare l'ipotesi che sia una manifestazione di somatizzazione e che il suo corpo le stia comunicando qualcosa da comprendere anche attraverso lo stato ansioso. Può valutare un appuntamento con uno psicoterapeuta per dare senso a quanto accade o con uno psichiatra per un supporto farmacologico. Saluti
Buongiorno, in assenza di cause di origine organica, la cefalea potrebbe essere il risultato di un processo di somatizzazione delle sue emozioni e di un forte stato di stress/tensione. Le suggerisco di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale