Mi è stata prescritta cura per ansia depressione paura e attacchi di panico con eutimil

3 risposte
Mi è stata prescritta cura per ansia depressione paura e attacchi di panico con eutimil, quetiapina, rivotril ma dopo 20giorni ancora nessun risultato ancora tanta ansia paure a fare tutto angoscia e stordimento mentale lo psichiatra mi ha aggiunto mirtazapina...questa è la terza cura che fo in 7mesi ma sembra che niente funzioni..posso avere un consiglio o sapere quanto ancora devo aspettare per avere un miglioramento?grazie anticipatamente
Dr. Giacomo Galli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Modena
Buonasera,
dopo un cambio di terapia non è inusuale dover aspettare anche un mese (a volte di più) prima di avere dei miglioramenti osservabili.
Un saluto,

Giacomo Galli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Piredda
Psichiatra, Psicoterapeuta, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, di norma sono necessarie 4-6 settimane per vedere gli effetti terapeutici. Per quanto riguarda lo stordimento è un effetto collaterale comune di quetiapina e mirtazapina. Contatti il suo specialista di fiducia per valutare una eventuale variazione del dosaggio.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Capisco quanto possa essere difficile affrontare tutto questo, soprattutto dopo diversi tentativi terapeutici senza il risultato sperato. La combinazione di Eutimil, Quetiapina, Rivotril e ora Mirtazapina è piuttosto articolata, segno che il suo psichiatra sta cercando di trovare un equilibrio che agisca sia sull’ansia che sull’umore. Tuttavia, dopo 20 giorni è ancora troppo presto per valutare l’efficacia completa, soprattutto per antidepressivi come Eutimil e Mirtazapina, che spesso richiedono almeno 4-6 settimane per dare effetti più evidenti. Lo stordimento mentale, l’angoscia costante e la sensazione di blocco nelle attività quotidiane sono molto frequenti in questa fase e non significano che la terapia non funzionerà. È importante però monitorare se ci siano anche effetti collaterali e quanto questi pesano sulla sua giornata. Resto a disposizione per una consulenza approfondita su suo caso.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.