Ma se il riso bollito fornisce carboidrati e i corn flakes forniscono carboidrati, non è la stessa c

12 risposte
Ma se il riso bollito fornisce carboidrati e i corn flakes forniscono carboidrati, non è la stessa cosa mangiare l'uno o l'altro a colazione? In molti paesi orientali consumare il riso a colazione è assolutamente normale, perchè ricorrere ad alimenti confezionati? I corn flakes semplicemente sono cibi super processati, ricchi di zuccheri aggiunti, grassi, aromi, sale e schifezze varie per renderli più appetibili, e addizionati con vitamine e minerali per illudere che siano un cibo sano.
La mia attuale colazione è completa di tutti i macronutrienti ed è così composta:
-170 grammi di yogurt greco
-80 grammi di cereali corn flakes
-50 grammi di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, ecc...)
Se sostituissi i corn flakes con 150 grammi di riso cotto, non sarebbe comunque una colazione completa?
nessuno dice che non sia normale assumere riso bollito a colazione..anzi nelle mie diete lo indico molto volentieri. Le quantità' sono discutibili, in quanto non conosco la tua costituzione ed orientativamente i tuoi fabbisogni.
A mio avviso è una colazione completa.

Il concetto di colazione ''dolce'' è puramente culturale.
E' possibilissimo di consumare riso bollito a colazione.
Se è interessato ad un alternativa meno processata ad i Corn flakes che si sposa meglio con frutta secca e yogurt greco le consiglio l'avena.
La colazione è sicuramente completa, bisognerebbe valutare le quantità in base ad i suoi fabbisogni.
Buonasera, è assolutamente possibile consumare una colazione "salata". Dipende dai gusti! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi , si possono assumere cibi salati a colazione , nei miei piani alimentari se gradito , inserisco questi cibi.
cordiali saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, non c'è una regola che vieta l'uso del riso bollito a colazione, sicuramente nella cultura occidentale è più comune bere latte e caffè con un alimento dolce.. Se si ha voglia di consumare una colazione salata lo si può fare tranquillamente, ma oltre ai macronutrienti e ai cibi sani occorre ricordarsi anche di fare delle scelte che incontrino i propri gusti. Oltretutto in commercio troviamo ugualmente risi più o meno trattati e raffinati, al pari di tanti altri prodotti. Quindi la strategia migliore resta sempre quella di variare le proprie scelte a tavola e di trovare un giusto equilibrio tra "sano" e "buono". Buona giornata
Sono pienamente d'accordo alla sostituzione dei corn flakes con del riso in quanto molto più salutare. Per quanto riguarda le dosi è tutto molto soggettivo, però per quanto riguarda la composizione dei macronutrienti il pasto è sicuramente completo. Consiglio di alternare allo yogurt greco 200ml di albume d'uovo (salvo ne sia intollerante o allergico) :lo fa cuocere in un pentolino antiaderente con il riso bollito senza sale e scolato un pò al dente (in modo che completi la cottura con l'albume) poi alla fine lo arricchisce con la frutta oleosa, ne uscirà un gustosissimo budino di riso dietetico!!
Buonasera,
Il primo consiglio che mi sento di darle è di non banalizzare gli alimenti come fonti esclusive di un determinato macronutriente; questi sono piuttosto da intendersi quali una miscela eterogenea di componenti di interesse nutrizionale, i cui effetti protettivi sono ascrivibili soprattutto alla loro azione congiunta e sinergica.

Fatta questa premessa concordo nel porre attenzione alla qualità degli alimenti da consumare - prediligendo le tipologie a ridotto contenuto di grassi, sale e zuccheri -, tuttavia sarei meno frettoloso nel giudicare l'industria alimentare in quanto è vero sì che il ricorso ad additivi e aromi serve per migliorare l'appetibilità di un prodotto, tuttavia la fortificazione con minerali e vitamine avviene sulla base di accertate evidenze scientifiche e ha lo scopo di prevenire le carenze nutrizionali ricorrenti in alcune fasce della popolazione.

Per concludere è sicuramente una buona idea quella di consumare del riso al posto dei fiocchi di mais, ma non si limiti a questa modifica e cerchi il più possibile di bilanciare e variare la sua dieta per ciascun gruppo alimentare. Non essendo possibile stabilire dei benefici nutrizionali specifici nel consumo di un alimento piuttosto che un altro - in quanto nessuno di essi può definirsi completo -, sarà l'alimentazione nel suo insieme a svolgere un ruolo preventivo per la salute.

Per ulteriori indicazioni e nozioni non esiti a contattarmi, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera a parte le quantità, che nel caso potrebbero essere adeguate in caso di stile di vita attivo, sesso ed età che non mi è dato sapere, approvo assolutamente la sostituzione a patto che il riso sia almeno semi integrale (quindi con indice glicemico più basso e con un contenuto di fibra benefico). Se provenisse da agricoltura biologica o biodinamica ancora meglio.
Buonasera
Se a lei piace questo tipo di colazione e questa è in equilibrio con il suo fabbisogno giornaliero sia di macro che micronutrienti ed inoltre in equilibrio con la sua vita quotidiana, allora può consumarlo tranquillamente
Saluti
Buonasera,

Concordo con i miei colleghi, il gusto è estremamente importante.
Non esistono cibi "buoni" o "cattivi" ma solo alimenti che devono essere frazionati nei giorni/settimane. I cornflakes sono utilizzati nella colazione ma possono essere sostituiti con qualsiasi cereale anche soffiato (es. il riso soffiato).
Ogni cultura ha le proprie tradizioni, se gradisce fare una colazione salata dipende solo dai suoi gusti personali per quanto riguarda le quantità ci vuole un indagine approfondita in base al suo fabbisogno energetico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Rizzo
Buonasera, un piano nutrizionale bilanciato può prevedere una colazione salata senza alcun problema. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
La colazione, dolce o salata che sia, va benissimo. Basta che sia bilanciata. E' fattibile consumare riso bollito a colazione. Lo sconsiglio solo per motivi pratici, visto che esistono alternative più "adatte" a mio parere. Altrimenti non ho nulla contro le colazioni salate, io per primo ne faccio svariate a settimana. Come alternativa nel suo caso mi permetto di consigliarle l'avena, in quanto meno processata dei Corn flakes, si sposa benissimo con frutta secca e yogurt greco. Chiaramente andrebbero valutati dei parametri specifici per stabilire le quantità, ma la colazione che fa è sicuramente ottima!! Buona giornata