lombocruralgia irritativa dolorossima

6 risposte
Improvvisamente domenica non riuscivo più a camminare. La diagnosi ortopedica è LOMBOCRURALGIA IRRITATIBA DESTRA. Da una settimana sono a riposo a letto, curata con Bentelan 4mg. una fiala die. Assumo anche Aciclovir per una recidiva di herpes zoster (che però ha colpito nella parte sinistra), insieme a Lyrica, ora a 150 mg/die e Lansoprazolo 30 mg 1 cpr die. Non ho visto alcun miglioramento. Non mi è stata data alcuna terapia antalgica.
La guardia medica stamattina mi ha consigliato di raddoppiare la dose di Bentelan, cioè 4 mg al mattino e altrettanti la sera. Sono molto preoccupata.
Potrebbe esserci una terapia più efficace. Devo continuare così o ricorrere nuovamente al pronto soccorso?
Grazie.
Silvana Zanon
Non ho visto alcun migli
Dr. Marco Neri
Chirurgo, Ortopedico
Appiano Gentile
buonasera, intanto farei una Rmn rachide lombare senza contrasto per verificare la presenza di un'ernia discale lombare. Sicuramente giusto lyrica 150 al giorno, giusto aumentare il bentelan 4mg + 4mg per 3 giorni poi scalare a 4mg al giorno per altri 3 giorni, poi bentelan 1.5 mg al giorno per altri 3 giorni; aggiungerei dicloreum 1fl im al giorno per 7 giorni, gastroprotezione (rabeprazolo 20 1 cp al giorno per 10 giorni), se dolore ancora acuto aggiungerei Targin 5mg 1 cp ogni 12 ore per 10 giorni (verificando comunque eventuali allergie ai farmaci).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in considerazione della sintomatologia dolorosa così violenta e che non risponde alla terapia farmacologica, eseguirei una risonanza magnetica del rachide lombare. Nel frattempo, può raddoppiare come suggeritole il dosaggio del Bentelan e associare un analgesico oppioide (ad es Contramal 20 gtt al bisogno, massimo 3 volte al dì)
No, la sua terapia è aspecifica, ovvero da quello che
Mi scrive non è ancora stata identificata la causa che le ha creato una lombocruralgia (ernia diacale?). Consiglio l’esecuzione di una Rm della colonna lombosacrale e rivalutazione specialistica ortopedica. Le vie possibili in caso di resistenza a terapia cortisonica possono essere ozonoterpia, perifurali selettive fini all’intervento chirurgico se fossero presenti dei deficit. A disposizione
Buongiorno, l'indicazione fornitale dalla guardia medica di raddoppiare la terapia cortisonica è sicuramente corretta e di per se il cortisone ha già una funzione antinfiammatoria-antidolorifica. Inoltre il Lyrica è un altro farmaco con effetto antalgico sul dolore di origine neurologica anche compressiva e quindi dovrebbe avere almeno un miglioramento. Se così non è bisogna sicuramente approfondirne la causa e quindi le suggerirei una visita specialistica con un collega neurochirurgo o chirurgo vertebrale per valutare se questi sintomi possano essere dovuti alla presenza di protrusioni o ernie discali o instabilità della colonna.

A presto

Davide Gaietta
Dott.ssa Laura Lorien Bruno
Ortopedico, Medico estetico
Torino
Buongiorno, La terapia prescritta è corretta. Se non vi è nessun miglioramento occorre fare una rmn, da lì poi l'impostazione di un trattamento mirato (ad es peridurali). Nel frattempo, sotto controllo del Curante, potrebbe assumere un analgesico quale Depalgos oppure Targin.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Non credo sia necessario andare in Pronto Soccorso. La cosa principale da fare è cercare un medico che faccia la diagnosi. LOMBOCRURALGIA è un sintoma non una diagnosi. Una volta avuta la diagnosi si può intraprendere la terapia.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.