Le cortecce degli scampi si possono ingerire e hanno gli stessi principi?

12 risposte
Le cortecce degli scampi si possono ingerire e hanno gli stessi principi?
Buongiorno, penso che si riferisse al carapace degli scampi. Il carapace non è commestibile, infatti è composto da chitina, un polisaccaride che l'essere umano non è in grado di digerire. Dunque una composizione completamente diversa da quella che è la carne dello scampo che apporta principalmente proteine ad alto valore biologico, colesterolo, vitamine del gruppo B, e fosforo.
Spero di aver risposto alla sua domanda, buona giornata
Dott.ssa Laura La Rosa

Buonasera, il guscio del gambero o dei crostacei in generale è commestibile ma è bene fare attenzione ai gusci di gamberi e dei crostacei in generale perché possono contenere tracce di cadmio che è un pericoloso metallo.
Il cadmio si accumula nei gusci dei crostacei e nelle teste dei gamberi e ne contamina la carne, e può essere pericoloso se assunto in quantità eccessiva perchè mette a rischio le ossa e i reni e a lungo andare potrebbe causare anche alcuni tipi di cancro.
Rimango a disposizione
Dott.ssa F.A.
Buongiorno signora, gli scampi hanno un carapace molto duro; il nostro apparato gastroenterico non lo digerisce con facilità, e potrebbe non riuscire a digerirlo affatto per cui gliene sconsiglio il consumo. Riguardo ai valori nutritivi, no, si tratta di sostanze diverse tra polpa ed esoscheletro. Buona giornata! Dr. Carla Sillitti
Buongiorno, il "guscio" degli scampi non siamo in grado di metabolizzarlo, come quello dei gamberetti e di altri crostacei.
Se ingerito non ne vengono assimilati i nutrienti.
Cordialmente.
Buongiorno, concordo con i colleghi nel dire che il guscio degli scampi non siamo in grado di metabolizzarlo. Quindi ingerendolo non abbiamo nessun beneficio in più e non vengono assimilati nutrienti.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buonasera,
no il guscio degli scampi non è una parte edibile quindi non siamo in grado di digerirla.
Saluti

Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
BUONASERA, IL GUSCIO DEGLI SCAMPI E DI ALTRI CROSTACEI NON SIAMO IN GRADO DI DIGERIRLI, DI CONSEGUENZA NON APPORTANO PRINCIPI NUTRITIVI.
CORDIALMENTE , DOTT. LUONGO
Salve
l'esoscheletro dei crostacei non è commestibile da noi umani in quanto siamo deficitari di quegli enzimi capaci di scindere la chitina, quindi pur volendo fisiologicamente non di può, sempre che non voglia una indigestione consiglio di non mangiarli
a presto dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera. Non è commestibile né digeribile da noi essere umani per mancanza di precisi enzimi. Non presentano nutrienti utili per il nostro organismo, anzi possono essere presenti composti dannosi!
Glielo sconsiglio fortemente, una giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Salve,
Non è digeribile.
Se lo mangia non sarà digerito e verrà espulso. In ogni caso non è tossico...
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, il carapace dei crostacei non è digeribile perché composto da chitina e l'uomo non possiede gli enzimi necessari a degradarlo, perciò verrà eliminato tramite le feci.
Buongiorno,
la componente esterna del gambero come quella degli altri crostacei è costituita da componenti che il nostro organismo non è in grado di digerire. Pertanto da una parte non le dà nessun beneficio e dall'altra potrebbe arrecare qualche fastidio digestivo.
Saluti
Dott.ssa Domiziana