Le code dei gamberi guscio incluso

14 risposte
Le code dei gamberi guscio incluso si possono ingerire o sono pericolose?
Il guscio del gambero è commestibile, anzi fornisce principi benefici per la salute grazie alla presenza di un polimero del Chitosano (presente anche nel guscio degli insetti e nelle squame dei pesci). Alcuni studi confermano che la Chitina contenuta nel guscio dei gamberi avrebbe proprietà anti-age e antimicrobiche. Quindi del gambero si può mangiare tutto, compresa la testa.

Buonasera, aggiungo a quello che ha detto la collega che il chitosano del guscio del gambero può ridurre l'assorbimento del colesterolo e dei grassi alimentari. Addirittura l'EFSA, ente di regolazione europea, autorizza l'uso del claim "riduce i livelli di colesterolo" nei prodotti che contengono chitosano sopra i 3 gr. In qualche soggetto può scatenare allergie. Cordiali saluti.
Buonasera,
sì, si possono ingerire, non sono pericolose.
Concordo con i pareri delle colleghe . Cordiali saluti
Buongiorno, si possono ingerire! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, si certo , non sono pericolose
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, si certo se le piacciono perchè no!!

Una buona serata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buonasera, sì il guscio del gambero è commestibile.
Le confermo che sono commestibili
Buongiorno, le confermo che sono commestibili ed il chitosano in esse contenuto può apportare dei benefici.
Cordialità
Buongiorno, le code dei gamberi sono tranquillamente commestibili.
Un caro saluto
Si certo, le può mangiare faccia solo attenzione a masticarle con calma e bene in modo da insalivarle ed ammorbidirle in modo che non irritino la gola deglutendole.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Buonasera, può ingerirle senza alcun problema per la salute!
Cordiali Saluti, Dott. Francesco Cinti
Può mangiare senza problemi le code dei gamberi...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini