La lattoferrina è presente nel latte delattosato? È per caso legata chimicamente al lattosio, per cu

14 risposte
La lattoferrina è presente nel latte delattosato? È per caso legata chimicamente al lattosio, per cui il processo di rimozione del lattosio,ne comporta la perdita?
Salve, la proteina lattoferrina non è legata al lattosio quindi la rimozione di questo ultimo zucchero nel latte non comporta la rimozione della lattoferrina.
Seppure resistente, si possono notare delle lievi perdite di lattoferrina nel latte pastorizzato e UHT.

Buonasera le suggerisco di evitare la lattoferrina solo se è allergica al latte, ossia alle sue proteine. Per i soggetti che presentano intolleranza al lattosio l'assunzione di lattoferrina è possibile. Il latte delattosato non evidenzia perdite importanti di lattoferrina.
Concordo con quanto detto dalle colleghe...è lieve la perdita di lattoferrina durante il processo di trattamento termico del latte.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno! Il lattosio non viene rimosso dai prodotti delattosati, ma viene solamente scisso nei suoi componenti (glucosio e galattosio) attraverso una reazione enzimatica. Di conseguenza, nel prodotto finale, avremo comunque glucosio e galattosio, in una quantità identica a prima, se sommati.
La lattoferrina, dal canto suo, si lega principalmente al ferro, essendo una proteina. Non si lega agli zuccheri come il lattosio, molecole molto più grandi e con carica elettrica diversa.
A presto ^_^
Buongiorno! Concordo con i colleghi che le hanno risposto: la lattoferrina è una glicoproteina presente nel latte mentre il lattosio è uno zucchero - che nei prodotti delattosati viene scisso, tramite alcuni processi, nei due zuccheri che lo costituiscono (glucosio e galattosio). Questo trattamento non modifica in alcun modo il contenuto di lattoferrina. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buongiorno!
No la scissione chimica del lattosio per ottenere latte de-lattosato non comporta la denaturazione della lattoferrina

Saluti
Buongiorno,
il lattosio è uno zucchero presente nel latte mentre, la lattoferrina (LF) è una proteina per tali ragioni il processo di del latte non ne comporta la perdita.
Cordiali saluti dott.ssa Stefania Conti
Salve!
Come hanno riportato i miei colleghi, il latte senza lattosio è trattato solo per scomporre il disaccaride lattosio nei due monosaccaridi glucosio e galattosio. In questo modo anche chi ha una bassa quantità di lattasi può consumarlo, senza avvertire i sintomi tipici dell'intolleranza. La lattoferrina non viene intaccata da questo tipo di processo. Invece, trattamenti ad alte temperature e ad alta pressione possono portare ad una riduzione significativa. Il trattamento di pastorizzazione (es. 65°C per 30 minuti oppure 72°C per 15 secondi) però non comporta variazioni sulle quantità di lattoferrina, a meno che sia effettuato con raggi UV.
Buona giornata
Salve,
No, sono due cose diverse: il lattosio è lo zucchero del latte, la lattoferrina è una proteina.
I prodotti delattosati la contengono ugualmente.
Saluti
Dott.ssa Andreana Torcivia
Salve,
Non è correlata al lattosio.
Una piccola parte può venir persa con i trattamenti termici a cui è sottoposto il latte a livello industriale.
Quindi se lei ha problemi con la lattoferrina l'assunzione di latte delattosato non elimina il suo problema.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, come detto dai miei colleghi il latte delattosato presenta lattosio in forma scissa ossia glucosio e galattosio. La lattoferrina è una proteina presente nel latte ma legata al ferro per cui non c'è una grande perdita se non per il processo di trattamento termico del latte (pastorizzato o UHT). Se la domanda è affine a una intolleranza al lattosio comunque può assumerla tranquillamente la lattoferina e nel latte senza lattosio la può trovare, cordiali saluti
La lattoferrina, o lactoferrina, è una glicoproteina presente nel latte materno e dei mammiferi. Consumare il latte delattosato non è altro che un latte vaccino sottoposto ad idrolisi ENZIMATICA del lattosio; questo processo consente di ridurre le concentrazioni di lattosio fino al 70% della concentrazione iniziale, quindi non comporta la perdita della lattoferrina.
Buonasera,
No, la lattoferrina non è correlata al lattosio. Quest'ultimo è lo zucchero tipico del latte, mentre la lattoferrina è una proteina. Coloro che sono intolleranti al lattosio possono tranquillamente assumere lattoferrina. Nel latte delattosato è comunque presente, durante il trattamento termico del latte se ne perde una piccola quantità, ma poco rilevante. Rimango a disposizioni per ulteriori deluciazioni, Cordiali Saluti Dott.ssa Ducci Sara
Buonasera le suggerisco di evitare la lattoferrina solo se è allergica al latte, ossia alle sue proteine. Per i soggetti che presentano intolleranza al lattosio l'assunzione di lattoferrina è possibile. Il latte delattosato non evidenzia perdite importanti di lattoferrina. Cordiali saluti