In merito a una mia richiesta x ansia e ipocondria lo specialista che deve seguirmi deve avere qualc

19 risposte
In merito a una mia richiesta x ansia e ipocondria lo specialista che deve seguirmi deve avere qualche formazione particolare ad esempio ipnosi training autogeno emdr.
O va bene semplicemente un qualsiasi professionista che sia esso psicologo psicoterapeuta psichiatra. C'è qualche professionista in zona Formia Latina
Buon giorno, non sono di quelle zone ma miverrebbe comunque da consigliarle un collega di formazione cognitivo-comportamentale, cognitivo-costruttivista. Sarà poi lo psicologo a consigliarle un nominativo di medico psichiatra a cui rivolgersi
Su questo portale se mette la zona in cui cerca troverà molti nomi.
Cordiali saluti, dott.ssa Giulia Mattalia

Buongiorno per il trattamento dei disturbi d'ansia consiglio un collega specializzato in terapia cognitivo comportamentale.
Da quelle parti non ho nominativi specifici da consigliarle, ma provi a cercarne uno con questo orientamento.
dott Tealdi
Buongiorno per queste problematiche è consigliabile un professionista con formazione cognitivo comportamentale e mindfulness . In questo periodo può avvalersi anche di consulenze a distanza. Rimango a disposizione.
Gentile signore, un approccio scientificamente fondato per i disturbi d'ansia è quello della psicoterapia cognitivo comportamentale. Ad esempio, lo psicoterapeuta è colui che, dopo essersi laureato in psicologia e diventato psicologo ha effettuato un ulteriore corso di studi di specializzazione nell'approccio suindicato. Egli imparerà, tra i vari insegnamenti, anche diverse tecniche psicoterapeutiche come ad esempio il training autogeno, il rilassamento progressivo, il grounding, o anche metodiche di più recente formulazione come la mindfullness o l'EMDR. L'uso delle tecniche è in ogni caso subordinato a una buona relazione terapeutica su cui poggiare le basi per delineare gli obiettivi di cura. Per rispondere all'ultima sua domanda: a causa del'emergenza dovuta al Corona virus con il conseguente distanziamento sociale, se non riesce a organizzarsi in zona Formia Latina è in ogni caso possibile effettuare i colloqui psicoterapeutici online trovando il professionista presso questo stesso sito.
Dott. Pietro Marchese
Le suggerisco un qualunque terapeuta che affronti in modo profondo la causa del problema. Il vantaggio di queste chat consiste nel fatto che attraverso le risposte lei può verificare lo stile del professionista. Si affidi al suo senso critico e alle risposte che le suscitano interesse.
Basta che sia uno psicoterapeuta qualificato. La preparazione del terapeuta incide molto di più della scuola a cui appartiene o delle tecniche che usa.
Gentile utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un qualsiasi psicoterapeuta perché in quanto tale la sua formazione sarà sicuramente approfondita per ciò che riguarda i disturbi d’ansia. Ciò non toglie che potrà scegliere il terapeuta che, oltre ad una comodità logistica, sentirà per sé più adatto/a. Inoltre, in qualità di trainer di training autogeno (abilitazione che viene acquisita attraverso un corso a parte dalla scuola di specializzazione in psicoterapia, così come anche l’emdr o altri tipo di strumenti terapeutici) le posso dire che tale tecnica terapeutica di rilassamento è consigliata per il trattamento sia dell’ansia sia dell’ipocondria, ovviamente se associata ad una psicoterapia. Purtroppo io non sono della zona che ha indicato né conosco colleghi che professano lì. Può provare a cercare qui sul portale e intanto farsi un’idea. Un cordiale saluto. MF
E’ importante che sia uno psicologo specializzato in psicoterapia. L’approccio psicoterapeutico ne determina la metodologia utilizzata ma di fatto se lo specialista e’ esperto lavora comunque per obiettivi condivisi con lei.
Per quanto riguarda la necessità o meno di essere seguita anche farmacologicamente, questa verrà decisa di concerto con lo psicoterapeuta che eventualmente la invierà da un medico psichiatra per la relativa eventuale cura.
Rimango a sua disposiziobd
Buongiorno! Gli psicoterapeuti sono psicologi che si sono formati in una particolare tecnica. Per i disturbi d'ansia, come per qualsiasi altro disturbo, non c'è una specializzazione ad hoc. I dati statistici possono indicare alcuni approcci che hanno avuto maggiore successo nel trattamento di un disturbo, ma è pure vero che ognuno dovrebbe scegliere il professionista con il quale si sente più a suo agio, con il quale ha una relazione ottimale. Oltre la tecnica ci sono elementi importanti che fanno la differenza. Spero di essere stata chiara. Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, attraverso questo portale può trovare il professionista nella zona a lei più comoda. Esistono indirizzi e formazioni differenti, rispetto alla sua sintomatologia non è necessaria una formazione in EMDR, può essere però una delle alternative.
Il suo medico di base potrebbe inoltre consigliarle il professionista più adatto alla sua situazione.
Un saluto.
Dr. Simone Marenco
Buongiorno. Gli studi dimostrano che i fattori di efficacia di una psicoterapia hanno a che vedere con la qualità della relazione terapeuta-paziente e con la presenza nel bagaglio teorico del terapeuta di un modello ben definito (indipendentemente da quale questo sia). Si faccia consigliare un terapeuta esperto che abbia lavorato su di sé, questo è infatti un fattore molto importante, che determina la capacità del professionista di distinguere i propri contenuti da quelli del paziente e di lavorare con le dinamiche, sempre complesse, che si sviluppano all'interno della relazione terapeutica.
Cordiali saluti, dott. Gualazzi.
Sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta, indipendentemente dal tipo di scuola che ha frequentato. Sarà lui se è necessario ad inviarla ad un medico specialista in psichiatria se fosse necessaria la prescrizione farmacologica. Cordiali saluti
Buon Pomeriggio
è importante che sia uno Psicoterapeuta. io le consiglierei ad approccio breve strategico integrato. in poche sedute potrebbe affrontare nel migliore dei modi la sua situazione e superare il tutto.
se ha bisogno di ulteriori informazioni mi contatti
Cordiali saluti
Buonasera, lei nomina l'EMDR perchè probabilmente glielo hanno consigliato o ne ha sentito parlare.
Infatti è una tecnica particolarmente efficace per questo tipo di disturbi e permette anche un intervento non troppo lungo.
Io lo pratico, ma non sono nelle sue vicinanze.
Sono disponibile per effettuare la seduta online oppure si rivolga a qualche collega nella zona. Un caro saluto.
Ansia e soprattutto ipocondria , hanno un'origine profonda: paure che affondano le loro radici molto indietro nel tempo. Se vuole davvero comprendere e risolvere il suo problema cerchi solo tra chi è in grado di arrivare a quei livelli di profondità, altrimenti si ritroverà a perdere tempo e soldi. Glielo dico per esperienza: tutti i casi di ipocondria che ho affrontato nascono dalla paura della morte e dal non sapere come affrontarla. Inoltre non si focalizzi troppo sull'approccio o sulla tecnica specifica ma cerchi semmai una persona che le possa sembrare preparata al punto da trasferirle sicurezza nell'affrontare la situazione, e soprattutto che abbia già "risolto in se stessa" le paure che dovrebbe aiutare a risolvere. Dr. De Paola
Buongiorno gentile utente, per il problema che descrive va bene uno psicologo psicoterapeuta. Indipendentemente dalla formazione specialistica è importante la qualità della relazione tra terapeuta e paziente come fattore predittivo dell'efficacia di una psicoterapia. Rimango a disposizione per ogni altro suo chiarimento. Cordiali Saluti
Buonasera, guardi, più che un approccio indicato c'è il fatto che deve trovarsi bene "a pelle" con il /la terapeuta (quindi psicologo specializzato in psicoterapia). Quello che cura, il più delle volte è la relazione. Sperimenti. Io sono psicoterapeuta della Gestalt e mi relaziono prima con la persona e poi con la patologia, allo stesso modo le consiglio di rivolgersi a qualcuno che le ispiri, il resto vien da sè, e se così non fosse è sempre libero di cambiare!
P.S. A Latina non conosco nessuno personalmente, ma in questo momento tutti lavoriamo da remoto.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Silvia Polizzi Andreff
Io mi occupo di problematiche legate all’ Ansia e utilizzo tecniche quali ipnosi, pnl, emdr, e tecniche di respirazione.. non sono della zona ma posso effettuare consulti on Line...
Buona Vita
Dott Stefano Zenaboni
Buongiorno, le metodologie che lei nomina possono andare senz'altro bene, ma a mio avviso ciò che più è importante è la relazione di fiducia che si crea con lo psicoterapeuta. La formazione è senz'altro importante ancor più accompagnata dall'utilizzo di diverse metodiche di intervento, che consentono di "costruire" sul paziente, di comune accordo, il piano terapeutico; ogni persona ha una sua storia e una sua personalità ed è il terapeuta che deve modellarsi sulla persona e non viceversa.
Le consiglio di cercare un terapeuta che le ispiri sicurezza e fiducia.
Un cordiale saluto Dr.ssa Patrizia De Sanctis