Ieri ho scongelato due hamburger nel microonde e dopo gli ho cucinati, ma non mi ero accorta che era

12 risposte
Ieri ho scongelato due hamburger nel microonde e dopo gli ho cucinati, ma non mi ero accorta che erano presenti due pellicole di plastica in mezzo a essi. Ho ingerito quindi questa plastica sciolta e ora sono molto preoccupata. Cosa devo fare??
Gentilissimo paziente,
La pellicola degli hamburger è fatta di cellulosa rigenerata. Pertanto, non si tratta di materie plastiche. Se si lascia la pellicola durante la cottura alla piastra non fonde, ma abbrustolisce e si stacca dalle parenti dell’hamburger.
Nel suo caso si è fusa per la cottura a microonde, bene non avrà fatto ma, certamente, non avrà potuto provocare alcun danno.
Un cordiale saluto
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente, non si allarmi. La pellicola che riveste gli hamburger è fatta di cellulosa rigenerata (o cellophane per alimenti) e non contiene, quindi, quelle sostanze solitamente presenti nelle plastiche che risultano veramente dannose per il nostro organismo, come il bisfenolo A o gli ftalati. Non è comunque consigliabile cuocere gli hamburger con il cellophane e certamente non è auspicabile ingerirlo, ma piccole quantità possono passare attraverso il sistema digestivo senza causare danni, per cui se non manifesta particolari sintomi stia tranquilla.
Cordialmente, Dott.ssa Ceccarini
Concordo con la risposta delle colleghe nel stare serena in quanto non è costituito da materiale plastico o contente molecole alteranti che inficiano contro il nostro organismo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, non si preoccupi perché quelle pellicole non son fatte di materiale plastico. Ovviamente non andrebbe fatto, ma sbagliando si impara. Si mangi un Hamburger con la pellicola anche per me. In bocca alla lupa e viva serena.

Dott. Michele Spena
Concordo con i colleghi, si tranquillizzi poiché non le succederà assolutamente nulla. Più che preoccuparmi della pellicola, faccia attenzione a non consumare smodatamente insaccati e carne processata, quello sì che può fare la differenza! Buona serata.
Buongriono, condivido quello che le è stato suggerito dai colleghi. Non si preoccupi, la prossima volta faccia solo più attenzione.
Buona Giornata
Buongiorno, concordo con la risposta data dai colleghi. non si deve preoccupare. Buona giornata
Gentile paziente, non si allarmi. La pellicola che riveste gli hamburger è fatta di cellulosa rigenerata (o cellophane per alimenti) e non contiene, quindi, quelle sostanze solitamente presenti nelle plastiche che risultano veramente dannose per il nostro organismo, come il bisfenolo A o gli ftalati. Non è comunque consigliabile cuocere gli hamburger con il cellophane e certamente non è auspicabile ingerirlo, ma piccole quantità possono passare attraverso il sistema digestivo senza causare danni, per cui se non manifesta particolari sintomi stia tranquilla. Cordialmente, Dott. Lenzi
buongiorno, ogni tanto qualche incidente o svista domestica può capitare. non si preoccupi resterà in salute senza avere conseguenze. la descrizione riportata dai colleghi è esatta, quindi non ha nulla di cui preoccuparsi. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
La pellicola degli hamburger è di cellulosa rigenerata, considerata un materiale sicuro e il tuo corpo è in grado di espellere naturalmente sostanze non digeribili. Quindi, tranquillo! Tuttavia, ti consiglio di non prendere l'abitudine di mangiarla, potrebbe non essere il miglior condimento. :D
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, le posso confermare di non allarmarsi, anche se le consiglio di prestare maggiore attenzione la prossima volta. Soprattutto le consiglierei di preparare gli hamburger direttamente a casa utilizzando del macinato scelto, in modo tale da poter controllare la quantità di condimenti (sale) utilizzati ed evitando così additivi/conservanti/esaltatori di sapidità e altri ingredienti "inutili" per il nostro organismo, spesso contenuti negli hamburger pronti.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordialmente Dott.ssa Rebecca Buda
Salve, non c'è da preoccuparsi..Si tratta di una pellicola che ha lo scopo di contribuire a mantenere la forma rotonda degli hamburger durante la loro conservazione e durante le fasi che precedono la cottura.
La pellicola ha proprietà di barriera all’ossigeno e inibisce pertanto l’ossidazione dell’alimento.
Io consiglio di toglierla prima di cucinare la carne ma nel suo caso non deve preoccuparsi, non le succederà niente..per la prossima volta è importante comunque prestare più attenzione.
Buona serata
Dott.ssa Felicia Marrese