Ho un problema con il mio ragazzo, ci amiamo tantissimo entrambi ma io ho questo blocco del suo pass

18 risposte
Ho un problema con il mio ragazzo, ci amiamo tantissimo entrambi ma io ho questo blocco del suo passato che mi tormenta e soprattutto il fatto che gli ho già chiesto 2 volte se poteva perfavore cancellare le foto che aveva con le sue ex sul telefono e mi ha detto Vabene ma ancora non l’ha fatto perche dice che si dimentica e perché non ha molto tempo. Questa cosa mi tormenta.
Inoltre quando siamo insieme il più delle volte o quasi sempre propongo io di fare una foto e non posta quasi mai una nostra foto insieme, sporadicamente e anche qua non saprei cosa fare. Ad ogni modo non voglio ne che faccia una cosa perché glielo ho “imposta” io ne che non mi ascolti quando gli parlo di un mio pensiero e soprattutto non voglio risultare pesante a tal punto da allontanarlo.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Più lei si farà leggera più lui si farà pesante, o, detto in alrre parole,...non sono i tiranni a creare gli oppressi, ma viceversa.
Buona fortuna.
Dott. Vincenzo Cappon
Buonasera, la descrizione per quanto chiara non è esaustiva, nel caso in cui volesse una consulenza sono a sua disposizione anche per un colloquio on line.
Cordiali saluti. dott.ssa Rosella Mastropietro
Buongiorno,

lei è portatrice di una istanza di coppia, per tanto è in un setting terapeutico di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. In questi casi lo specialista per eccellenza è uno psicoterapeuta sistemico relazionale, vi potrebbe aiutare nel trovare un nuovo equilibrio e una nuova formula per poter stare insieme in totale serenità. Aggiungo inoltre che la psicoterapia di coppia è un luogo protetto nel quale potreste trovare la possibilità di poter esprimere i bisogni reciproci e di attribuire un significato per quanto vi sta accadendo. Potrebbe aiutare entrambe a star meglio insieme!!
Ne parli con il suo ragazzo, si dia la possibilità di intraprendere la strada indicata al fine di poter meglio vivere la relazione di coppia.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera,mi spiace che la gelosia retroattiva la tormenti ,sono forme di insicurezza.Le consiglierei di chiedere una consulenza psicologica,per superare questi timori e vivere più serenamente questa relazione Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buongiorno, nel modo in cui e espone rischia che sembrino imposizioni, principalmente dovute ad una sua insicurezza. Non è importante che non abbia vecchie foto delle sue ex ma che non le frequenti, non è importante che pubblichi una foto con lei ma come state insieme. Rischia in questo modo di diventare molto prescrittiva ottenendo tra l'altro il risultato contrario.
Buonasera, le potrebbe essere utile indagare sul perché lei soffra per questi comportamenti messi in atto dal suo attuale partner, in modo da poter comprendere le possibili cause ed eventualmente intraprendere un percorso psicoterapeutico per rinforzare la sua autostima e indagare maggiormente sulle vostre dinamiche relazionali come coppia.
Resto a disposizione, un saluto.
Buonasera. Probabilmente soffre un po' di gelosia retro attiva. Riflettiamoci insieme. Tutta questa gelosia, le procura incertezza. Sulla sua relazione, sul suo ragazzo e anche su di lei. Se il suo ragazzo in questo momento sta con lei, evidentemente sta bene con lei. Ma non è mai bello stare con una persona che non è sicura di sè. Quindi, deve riacquistare fiducia nelle sue capacità e nella sua femminilità. Non si concentri sul passato. Si chiama "passato" proprio perchè è andato via e non esiste più. Al contrario, si focalizzi sul presente, sul fatto che il suo compagno ha scelto lei e se lo ha fatto ci sarà un motivo. Lui, già scegliendola, la ritiene "migliore" delle sue ex. Altrimenti sarebbe tornato con una di loro o almeno ci avrebbe provato. Detto questo, il passaggio successivo è che LEI si deve sentire migliore delle ex del suo ragazzo, trasmettendogli il fatto che non teme nessuno. Per qualsiasi chiarimento, rimango a disposizione
Cara Amica,
leggendo la sua domanda mi sono chiesto quali paure, pensieri o immagini accompagnano la sua richiesta di cancellare le foto delle ex del suo ragazzo. Chi sente di essere per il suo ragazzo, se lui non cancella le foto?
Credo che sia interessante iniziare da questa domanda, ed approfondirla in un contesto protetto e accogliente come una psicoterapia.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile Utente, grazie per aver riportato questo suo disagio ed essersi esposta. Le pongo una domanda, sperando che possa risultare per Lei uno spunto di riflessione. Se una persona, che afferma calorosamente di amarLa tantissimo, Le dimostrasse questo suo sentimento imponendoLe di cancellare un passato che, in un modo o nell'altro fa parte di Lei, avrebbe ancora la stessa reazione? Si sentirebbe di accettare questa richiesta senza batter ciglio o, in qualche modo, a causa della mancata fiducia, avvertirebbe come sminuito il suo sentimento di amore?.
Questi ed altri aspetti potrebbero essere trattati all'interno di un percorso psicologico, per questo resto a più completa disposizione. Un saluto, Dott.ssa Alessandra Pace
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che ha raccontato e posso solo immaginare come si sente in questa situazione.
Da una parte è tormentata dal fatto che vorrebbe che togliesse le foto e non le toglie, dall'altra non vuole che le toglie perchè è una cosa imposta.
Lei cosa vuole da se stessa rispetto a questa situazione?
Lei non vuole risultare pesante ... E se fosse leggera cosa farebbe di diverso?
Rimango a disposizione Elisabetta
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Buongiorno,
Io le consiglio di chiedersi come mai le danno fastidio le foto più che chiedere al suo ragazzo di toglierle
Buongiorno, è utile chiedersi che legame immagina chi sia fra le foto di ex ed il suo partner. Il fatto che lui non pubblichi foto con lei, le fa pensare che la vostra coppia non sia ufficialmente dichiarata alla società? Sono queste alcuni degli aspetti che la aiuterebbero a mettere chiarezza a quel fastidio che la fa sentire, forse, in ombra.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente,
Ogni coppia vive di regole proprie e il confine tra giusto o sbagliato è molto relativo. Nel senso, non so se avere foto delle ex nel cellulare vada bene o meno, ma Lei non le vorrebbe, e tanto ci basta. Idem con il postare foto che vi ritraggano insieme. C’è lei dunque che ha delle richieste, e percepisce il suo ragazzo riluttante ad accoglierle, se non per accontentarla sportivamente. Trovo che sia importante che lei possa sostenere i suoi bisogni all’interno della coppia, esplorando eventualmente cosa la porti a temere abbandono se chiede che questi bisogni vengano rispettati. Potrebbe eventualmente farlo parlandone con un terapeuta, qualora si rendesse conto che preferisse rinunciare alle sue necessità, piuttosto che autorizzarsi a negoziarle con il suo partner. Un caro saluto
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni difficoltà nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Da quello che scrive sembra dedurre, da alcuni comportamenti del suo ragazzo, una non volontà di mostrare all'esterno il vostro rapporto, e una difficoltà a dare un taglio netto con il passato insieme alla ex. Questo potrebbe corrispondere alla verità come essere invece una sua ricerca di certezze che non riesce a trovare nello stare insieme.
Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno, capisco bene la sua sofferenza. Quello che mi sento di consigliare è di rivolgersi a uno psicologo per capire da dove nasce la sua insicurezza e e la sofferenza collegata a questa situazione. Lei non vuole allontanarlo né risultare pesante, cosa accadrebbe se lei lo fosse? Il dialogo è alla base di ogni sana relazione; non abbia paura, confidi al suo ragazzo come si sente in questo momento, senza accusarlo, ma solo parlando di come lei vive la situazione.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Resto a disposizione, dott.ssa Fabiola Ribechini
Buongiorno, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per comprendere cosa le da insicurezza nel comportamento del suo ragazzo. Avere delle foto non significa frequentare le "ex". Ci sono altri comportamenti che la preoccupano? E' utile approfondire con un professionista. A disposizione Dott.ssa Francesca Ghislanzoni.